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MessaggioInviato: martedì 9 giugno 2009, 19:46 
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beato te mimmuccio...

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Se non sai le cose è tutto a posto... ma se le sai diventi pericoloso

Mazda 6 Touring 150000 km
Guarita da "rondellite" acuta


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MessaggioInviato: mercoledì 10 giugno 2009, 9:16 
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Iscritto il: venerdì 30 gennaio 2009, 19:53
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Ieri, quando ho ritirato la vettura, mi sono messo a chiaccherare con il capo officina (che e' un amico).
Premetto che si tratta di una vera officina e non quelle dentro i concessionari per intenderci.

Mi ha cambiato le rondelle, perdevano anche le mie. Le modificate sono a forma classica, un po piu spesse delle precedenti. Il diametro è lo stesso. Le vecchie, in piu portano all'interno del buco tre asolette che fanno si di non avere una tenuta ottimale.

Loro le cambiano al tagliando dei 120.000 oppure quando il consumo di olio è eccessivo. Sulla mia per esempio sfiatavano ma non aveva consumi d'olio cospicui.

Al momento, tra tutte le macchine che hanno avuto in officina, hanno riscontrato il difetto ma non e' tale da fondere il motore. Almeno a loro non e' mai capitato. Poi molto influisce sul tipo di olio che viene messo all'interno. Oli non specifici e con alti tenori di ceneri provocano a lungo andare il bloccaggio della cipolla. fate attenzione che olio, con caratteristiche non conformi, vengono messi anche in conc mazda...

Solo un autovettura aveva subito la rottura del turbo per via della mancanza dell'olio. Hanno trovato la cipolla di pescaggio sopra descritta ostruita da una sost gelatinosa (provocato da olio non conforme). Tutto in garanzia visto che i tagliandi erano stati eseguiti da conc Mazda, ma mai da loro...

L'olio specifico, il dexelia 5/30 lo fa la Total, e ed conforme per le caratteristiche del ns motore.

Ps non mi hanno cambiato alcuna guarnizione per la sost delle rondelle, non cè ne bisogno....

Comunque ho fatto:
Rondelle, tagliando completo (olio, filtri carb olio e aria, ingrassaggio piantone sterzo con il grasso specifico che costa una cifra, regolazione punterie, taratura centralina per gli iniettori, cambio past posteriori, controllo fascio luminoso, liquido lavavetri, additivo nel gasolio, e mi hanno regalato un litro di olio per eventualità ) il tutto per 380 euro. Come costo non mi posso lamentare


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MessaggioInviato: mercoledì 10 giugno 2009, 10:45 
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fabio1770 ha scritto:
Ieri, quando ho ritirato la vettura, mi sono messo a chiaccherare con il capo officina (che e' un amico).
Premetto che si tratta di una vera officina e non quelle dentro i concessionari per intenderci.

Mi ha cambiato le rondelle, perdevano anche le mie. Le modificate sono a forma classica, un po piu spesse delle precedenti. Il diametro è lo stesso. Le vecchie, in piu portano all'interno del buco tre asolette che fanno si di non avere una tenuta ottimale.

Loro le cambiano al tagliando dei 120.000 oppure quando il consumo di olio è eccessivo. Sulla mia per esempio sfiatavano ma non aveva consumi d'olio cospicui.

Al momento, tra tutte le macchine che hanno avuto in officina, hanno riscontrato il difetto ma non e' tale da fondere il motore. Almeno a loro non e' mai capitato. Poi molto influisce sul tipo di olio che viene messo all'interno. Oli non specifici e con alti tenori di ceneri provocano a lungo andare il bloccaggio della cipolla. fate attenzione che olio, con caratteristiche non conformi, vengono messi anche in conc mazda...

Solo un autovettura aveva subito la rottura del turbo per via della mancanza dell'olio. Hanno trovato la cipolla di pescaggio sopra descritta ostruita da una sost gelatinosa (provocato da olio non conforme). Tutto in garanzia visto che i tagliandi erano stati eseguiti da conc Mazda, ma mai da loro...

L'olio specifico, il dexelia 5/30 lo fa la Total, e ed conforme per le caratteristiche del ns motore.

Ps non mi hanno cambiato alcuna guarnizione per la sost delle rondelle, non cè ne bisogno....

Comunque ho fatto:
Rondelle, tagliando completo (olio, filtri carb olio e aria, ingrassaggio piantone sterzo con il grasso specifico che costa una cifra, regolazione punterie, taratura centralina per gli iniettori, cambio past posteriori, controllo fascio luminoso, liquido lavavetri, additivo nel gasolio, e mi hanno regalato un litro di olio per eventualità ) il tutto per 380 euro. Come costo non mi posso lamentare



tutto rispecchia quanto hanno detto a me. tale e quale!


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MessaggioInviato: sabato 27 giugno 2009, 17:16 
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Ben ritrovati.
Dato che dai 110.000 km la mia M6 diesel del 2006 (143CV) ha iniziato a consumare 1 kg d' olio ogni 3000 km, in officina mi hanno detto che potrebbe essere un problema di rondelle degli iniettori. Vengo qui e scopro che dovrebbe essere un problema del motore da 136CV, non del "nuovo" da 143.
Ho letto male?


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MessaggioInviato: domenica 28 giugno 2009, 17:54 
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saag ha scritto:
Ben ritrovati.
Dato che dai 110.000 km la mia M6 diesel del 2006 (143CV) ha iniziato a consumare 1 kg d' olio ogni 3000 km, in officina mi hanno detto che potrebbe essere un problema di rondelle degli iniettori. Vengo qui e scopro che dovrebbe essere un problema del motore da 136CV, non del "nuovo" da 143.
Ho letto male?

ciao saag! purtroppo il problema delle rondelle degli iniettori è ristretto nel caso delle mazda, ma diffuso in generale su tutte le auto common rail.
per farti un esempio: nel motore fiat/alfa 2.4 m-jet le stesse vengono sostituite a 60.000, nel 1.9 a 120.000. la opel le sostituiva a 160.000, ma poi ha abbassato la quota a 120.000.

i problemi nelle mazda sembrerebbe che ci siano solo nei 2000 da 136 cv dal 2002 al 2003, ma c'è qualche altro caso, anche se non accertato.

a me, ad esempio, le hanno sostituite nel tagliandone dei 120.000, ma è stata iniziativa del meccanico che lavora da 30 anni su motori giapponesi, e in ogni caso quelle nuove sono identiche a quelle sostituite.

effettivamente c'è qualche testimonianza di rondelle più piccole, e da qui il sospetto (diciamo pure certezza) che qualche anomalìa ci sia.

tieni d'occhio i consumi e valuta! ;)


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MessaggioInviato: domenica 28 giugno 2009, 20:42 
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Cita:
Ben ritrovati.
Dato che dai 110.000 km la mia M6 diesel del 2006 (143CV) ha iniziato a consumare 1 kg d' olio ogni 3000 km, in officina mi hanno detto che potrebbe essere un problema di rondelle degli iniettori. Vengo qui e scopro che dovrebbe essere un problema del motore da 136CV, non del "nuovo" da 143.
Ho letto male?


Ho il tuo stesso problema su una 6 appena acquistata usata (143 cv anche la mia)..
Ciao

_________________
MAZDA 6 2006 Leather & Bose Facelift 143 CV


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MessaggioInviato: domenica 28 giugno 2009, 23:22 
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Grazie per le risposte.

Al tagliando dei 120.000, ormai vicinissimo, faccio cambiare comunque queste rondelle. Trovo anche dell' olio per terra in garage, ma non dovrebbe essere questa la via da cui l' olio se ne va a questi ritmi.

Cinghia, suo/i tendicinghia, la pompa dell' acqua per precauzione, devo cambiare pure il volano bimassa, sto cercando un nuovo depressore del servofreno (610€+Iva): sto lavorando solo per la macchina.

Come riportavo in un altro post, trovo il Dexelia in Germania a meno di 10 Euro al kg, per cui il rabbocco dell' olio fa meno male rispetto ai 22 e rotti + Iva che mi fanno qui... Ci si consola come si può.


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MessaggioInviato: lunedì 29 giugno 2009, 18:49 
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Iscritto il: domenica 7 giugno 2009, 16:22
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Posso solo dirti che mi e capitato anche a me ,mi hanno sostituito le rondelle degli iniettori e il problema si risolto sono stato fortunato perche la macchina e ancora in garanzia e non ho pagato nulla, comunque la spesa fuori garanzia non dovrebbe essere elevato.


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MessaggioInviato: giovedì 9 luglio 2009, 23:00 
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Eccovi nuovamente le foto delle

RONDELLE INIETTORI Mazda 6

che sostituiscono quelle di prima dotazione soggette al difetto di tenuta dell'olio che viene bruciato nei cilindri:

Foto 1 - INIETTORE DENSO e NUOVO KIT RONDELLE
Immagine

Foto 2 - la RONDELLA VECCHIA e RONDELLA NUOVA a confronto fra loro
Immagine

A occhio non pare pure a voi che ci siano degli evidenti errori nel loro dimensionamento da parte di MAZDA ???.
Il bollettino tecnico nel giugno 2008 parla chiaro ma pare che a Mazda non basti.

Se quindi pensiamo che queste 4 rondelle di rame costano circa 16 euro e che se non cambiate per tempo rischiano di far fondere le bronzine per eccessivo consumo di olio motore, non penso che serva aggiungere altro.

Ma questo aspetto evidentemente in Mazda Motor Italia non sembrano riconoscerlo come un problema !!!


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MessaggioInviato: sabato 18 luglio 2009, 17:18 
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Messaggi: 18
Località: Capodistria (Slovenia)
Salve.
Ho lo stesso problema.
Anche mia Mazda 136/2004,consuma troppo olio. :(
Prima delle vacanze ho avuto l'olio al massimo.Dopo aver percorso 1700 km ho dovuto aggiungere 1,2 l di olio.
Io uso olio Mobil 1 - 0w40.La mia machina ha 92.500 km.


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