TeoMZ3 ha scritto:
L'immobilizer è una cosa (agisce sul blocchetto d'accensione, oramai lo si può trovare su tutte le auto di nuova produzione), l'antifurto volumetrico un'altra (e questo invece non è praticamente mai di serie, solitamente fa parte del "pacchetto" antifurto opzionale che le case madri o le installazioni after-market danno in opzione con la sirena, apertura porte/bagagliaio/cofano, antisollevamento, ecc.)
Di serie la Mazda 3 NON ha l'antifurto volumetrico! Per sapere se te l'hanno installato dovresti notare i sensori installati nella plafoniera davanti/centrale o che spuntano dalla parte superiore dei montanti anteriori!
Esattamente.
Mi spiego meglio: a me è stato detto che la M3 ha di serie l'immobilizer e fino a qui siamo tutti d'accordo.
Per aprire le porte poi, c'è il famoso telecomandino attaccato al portachiavi, ma l'immobiliizer, credo, funziona con la chiave nel blocchetto. Ma questo non è importante.
Io volevo informazioni sul "volumetrico" (l'antifurto con la sirena se ti aprono una prota o rompono un vetro, esattamente quello che per funzionare ha bisogno di sensori sulla plancia) e mi è stato detto che è optional e costa sui 400€.
Inizialmente volevo montarlo, ma poi ho desistito perchè l'azionamento dell'antifurto volumetrico non è integrabile nel telecomando della centralizzata che ha la M3 di serie.
Pertanto, se lo installassi, mi troverei attaccati allo stesso portachiavi:
-la chiave di accensione
-il telocomando per aprire e chiudere l'auto
-il telocomando del volumetrico.
Un po' scomodo, non trovate?
Se considerate che ormai adesso quasi tutte le macchine di un certo prezzo hanno il primo telecomando (quello della chiusura porte) integrato nella chiave, ecco che diventa un pochino assurdo immaginare di andare in giro 3 componenti al posto di 1.
Quindi la mia domanda è: vi risulta che se voglio mettere l'antifurto volumetrico originale Mazda debba aggiungere un telecomando al mazzo di chiavi e non sia possibile integrarne il funzionamento nell'altro telecomando per la chiusura delle serrature?