Eccomi qua. Ho terminato il montaggio del pulsante per l'apricancello.
Questo il risultato finale
Ora faccio una piccola guida se può tornare utile...
L'ho posizionato lì in quanto l'installazione è molto semplice.
Ciò che occorre è:
-un pulsante
-saldatore + stagno
-trapano o qualcosa tipo dremel per fare il buco
-fili di rame (dove l'ho posizionato io bastano un 15 cm comunque abbondare non fa mai male)
-un circuito del telecomando per il vostro cancello possibilmente a 12V.
Allora, partiamo.
Iniziamo col saldare ai 2 contatti del pulsante due fili
Dopo andiamo a smontare la scatoletta dove c'è il livellamento dei fari e l'ESP per chi ce l'ha. Basta tirare tutta la plastica partendo dall'alloggiamento appena sopra (dove nella prima foto si intravedono i gettoni dell'autolavaggio). È tutto ad incastro quindi tirate bene che si sgancia. Occhio solo a non tirar troppo perchè quella plastica è avvitata sotto con la leva per aprire il cofano. Sganciate solo 2 o 3 clip. Lo scatolotto per livellamento dei fari e dell'ESP è anch'esso incastrato. Ci sono delle linguette sulla parte superiore e inferiore. Una volta sganciate estrarre il tutto. Se non avete l'ESP e volete mettere il pulsante nella mia stessa posizione basta sfilare solo la parte di destra e non toccare quella di sinistra con il livellamento dei fari.
Ora pratichiamo un foro di modo da far passare il pulsante partendo con una punta piccola e mano a mano usarne una più grossa fino a quella adatta alla dimensione del pulsante.
Una volta praticato il foro della dimensione voluta far passare i fili e il pulsante e fissarlo.
Adesso prendiamo i fili collegati al pulsante e saldiamoli ai contatti del pulsante presente sul circuito del telecomando. Siccome sono contatti meccanici non hanno polarità quindi saldare un filo in un contatto piuttosto che nell'altro è indifferente.
Ora saldiamo ai contatti + e - dove si andrebbe a mettere la pila altri due fili.
Apro una piccola parentesi. Sono andato da un mio amico per cercare da dove prendere la corrente per il telecomando. Lui mi ha preparato il tutto. Praticamente nel filo che va al negativo (se non ricordo male) ci ha messo un fusibile da 3A e un diodo (nella foto è coperto dalla guaina azzurra). Io sulla mia macchina non l'avevo fatto. Mi ha fatto sta roba per preservare il circuito del telecomando. Se non la fate funziona comunque, certo che se avete la possibilità di farlo male non va di certo.
Torniamo in macchina e sganciamo la presa della diagnosi (ha due linguette). Se non ricordo male occorre sganciarla da dove si andrebbe ad inserire la presa, quindi da sotto. Aiutatevi con un piccolo cacciavite se non riuscite. Una volta sganciata tiriamola in fuori per essere più facilitati nella saldatura. Scopriamo i fili tagliando un pochilo la guaina nera che li racchiude. Prima di iniziare a saldare facciamo passare i fili e il circuito del telecomando dal buco dello scatolotto dove abbiamo montato il pulsante e incastriamolo.
Adesso col saldatore andiamo a scoprire i fili di rame facendo sciogliere la gomma appoggiandolo sopra al filo qualche secondo. Il filo azzurro-rosso è il positivo mentre quello nero-arancio è il negativo. Una volta scoperti i fili saldiamo i relativi fili (positivo e negativo) che provengono dal telecomando.
Finite le saldature infiliamo nell'alloggio la presa diagnostica e se ci è avanzato troppo filo lo leghiamo alla matassa di fili della diagnosi. Cosa importantissima proteggete il telecomando. Avvolgetelo con del nastro isolante oppure ancora meglio se riuscite usate il suo scatolotto originale. Io l'ho avvolto con lo scotch.
Ora chiudiamo il tutto agganciando le clip della plastica sotto il volante ed abbiamo finito.