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 Oggetto del messaggio: pedaliera ribelle
MessaggioInviato: sabato 26 settembre 2009, 21:31 
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ciao a tutti..ho una m6 tdi SW 136cv anno 2004 della quale sono abbastanza soddisfatto (non della assistenza mazda, però..ma questo è un altro discorso.....)..cmq passo a chiedervi un parere tecnico per 2 episodi che mi sono accaduti a poche ore uno dall'altro:

1. mentre ero in frenata (per fortuna a bassissima velocità poichè stavo parcheggiando) sento una vibrazione sul pedale del freno accompagnato da un sordo rumore (trrrrr..). Può c'entrare in qualche modo la pioggia continua della mattinata o il mancato cambio dell'olio freni da circa 50K km?

2. tenendo il pedale della frizione premuto un pò a lungo causa ripetute manovre avanti-dietro per uscire in retromarcia da un cancello che dà su curva stretta in forte pendenza, quando vado a rilasciarlo questo mi rimane incollato al pavimento per un secondo circa e poi sonoro scatto della molla per ritornare nella sua posizione naturale.

Ovviamente nei giorni successivi episodi del genere non si sono più ripetuti, altrimenti sarei andato in assistenza, anche se mi piacerebbe sapere di cosa può essersi trattato.

Grazie a chi mi risponderà. buonasera a tutti.


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 Oggetto del messaggio: Re: pedaliera ribelle
MessaggioInviato: domenica 27 settembre 2009, 9:32 
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1. mentre ero in frenata (per fortuna a bassissima velocità poichè stavo parcheggiando) sento una vibrazione sul pedale del freno accompagnato da un sordo rumore (trrrrr..). Può c'entrare in qualche modo la pioggia continua della mattinata o il mancato cambio dell'olio freni da circa 50K km?


mai capitato in parcheggio ma la vibrazione sul pedale di solito è l'abs e il trillo che senti è il controllo di trazione :^)

Cita:
2. tenendo il pedale della frizione premuto un pò a lungo causa ripetute manovre avanti-dietro per uscire in retromarcia da un cancello che dà su curva stretta in forte pendenza, quando vado a rilasciarlo questo mi rimane incollato al pavimento per un secondo circa e poi sonoro scatto della molla per ritornare nella sua posizione naturale.

questo già è più bizzarro.......


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 Oggetto del messaggio: Re: pedaliera ribelle
MessaggioInviato: lunedì 28 settembre 2009, 19:03 
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sten ha scritto:
Cita:
mai capitato in parcheggio ma la vibrazione sul pedale di solito è l'abs e il trillo che senti è il controllo di trazione :^)



ma non mi si è accesa nessuna spia....


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 Oggetto del messaggio: Re: pedaliera ribelle
MessaggioInviato: mercoledì 30 settembre 2009, 9:04 
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Per la frizione, visto che il comando è idraulico, potrebbe essere la pompa che manda l'olio in pressione che fa i capricci.

_________________
Auto: Ex M6 Td sport-berlina-(2004) grigio met. km 267000
ora Alfa Romeo 147 jtdm 150cv - vicina ai 400000 km

Fiat 500 D (1964).


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 Oggetto del messaggio: Re: pedaliera ribelle
MessaggioInviato: giovedì 11 febbraio 2010, 16:08 
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Salve. A distanza di qualche mese, identico problema di quello da me segnalato ad inizio discussione: mentre parcheggio (quindi a velocità quasi zero), come se la leva del cambio grattasse ed escisse dagli ingranaggi mentre il pedale del freno va tutto giù di botto. Il tutto per un solo istante: tutto ritorna a posto quando rimetto in folle.

Mettiamo il caso di qualche tirante nel cambio che stia partendo, ma cosa c'entra il pedale del freno?
Prima di passare dal centro assistenza, qualcuno ha idea di cosa possa trattarsi? Grazie a chi mi risponderà ed un saluto a tutti.


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 Oggetto del messaggio: Re: pedaliera ribelle
MessaggioInviato: giovedì 11 febbraio 2010, 21:09 
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non è che invece di una mazda 6 hai una volvo col "driver alert system"?

scherzi a parte...
il rumore e la sensazione di vibrazione in frenata non è altro che l'abs.

il pedale della frizione che resta bloccato a fine corsa potrebbe essere il tappetino, oppure un'"o-ring" nella pompa.

il pedale del freno che si abbassa da solo potrebbe essere un'anomalìa del sistema B.A.S.* dovuta a qualche sensore sporco.

*BAS = (Brake Assistance System) = Assistenza Elettronica nelle frenate di Emergenza = anche EBA .
Una tendenza di tutti noi, anche di fronte ad un ostacolo improvviso, è di non applicare subito la spinta massima possibile con la gamba e con il piede sul pedale del freno. Test su strada mostrano che i tempi di reazione, anche nei migliori piloti, sono rapidi, ma la forza con cui si spinge il pedale del freno non è il massimo della forza muscolare che si potrebbe applicare. il BAS applica elettronicamente la differente forza aggiuntiva alla pressione del circuito frenante nelle frenate di emergenza, per consentire di alzare al massimo la forza frenante e di ottenere il più breve spazio di frenata possibile in quelle particolari condizioni. Lavora in sinergia con EBD e ABS: contemporaneamente si evita il bloccaggio delle ruote, si ripartisce per ogni ruota la forza frenante adeguata e si frena al massimo di spinta possibile in quelle condizioni. Ma come si accorge il BAS che occorre attivare una frenata di emergenza? Dal tempo rapidissimo tra il rilascio del pedale di accelerazione e la spinta energica e prolungata (non interrotta) sul pedale del freno, che è quello che appunto capita quando ci troviamo di fronte un ostacolo improvviso e ravvicinato. (Ecco che quindi torna utile il consiglio per la corretta frenata suggerito sopra proprio ai piloti “esperti”, nella voce ABS).


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 Oggetto del messaggio: Re: pedaliera ribelle
MessaggioInviato: venerdì 12 febbraio 2010, 20:56 
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mikom ha scritto:
il pedale della frizione che resta bloccato a fine corsa potrebbe essere il tappetino, oppure un'"o-ring" nella pompa.

il pedale del freno che si abbassa da solo potrebbe essere un'anomalìa del sistema B.A.S.* dovuta a qualche sensore sporco.

*BAS = (Brake Assistance System) = Assistenza Elettronica nelle frenate di Emergenza = anche EBA .
Una tendenza di tutti noi, anche di fronte ad un ostacolo improvviso, è di non applicare subito la spinta massima possibile con la gamba e con il piede sul pedale del freno. Test su strada mostrano che i tempi di reazione, anche nei migliori piloti, sono rapidi, ma la forza con cui si spinge il pedale del freno non è il massimo della forza muscolare che si potrebbe applicare. il BAS applica elettronicamente la differente forza aggiuntiva alla pressione del circuito frenante nelle frenate di emergenza, per consentire di alzare al massimo la forza frenante e di ottenere il più breve spazio di frenata possibile in quelle particolari condizioni. Lavora in sinergia con EBD e ABS: contemporaneamente si evita il bloccaggio delle ruote, si ripartisce per ogni ruota la forza frenante adeguata e si frena al massimo di spinta possibile in quelle condizioni. Ma come si accorge il BAS che occorre attivare una frenata di emergenza? Dal tempo rapidissimo tra il rilascio del pedale di accelerazione e la spinta energica e prolungata (non interrotta) sul pedale del freno, che è quello che appunto capita quando ci troviamo di fronte un ostacolo improvviso e ravvicinato. (Ecco che quindi torna utile il consiglio per la corretta frenata suggerito sopra proprio ai piloti “esperti”, nella voce ABS).


Innanzitutto ti ringrazio per la risposta.
Per quanto riguarda la frizione, mi è rimasta giù una sola volta mentre stavo facendo una manovra in una stradina veramente improbabile... molto ristretta, in curva ed in discesa e quindi, probabilmente, dato che l'ho tenuta schiacciata di continuo per un pò di minuti mentre facevo inversione a U in questa stradina infernale, qualcosa nella pompa non ha funzionato e, ricordo, dopo un istante è tornata su da sola facendo il tipico rumore di molla (boingggg). Scusa l'ignoranza ma cosa è l'o-ring della pompa?
Da allora niente più. Escludo causa tappetino perchè ho ancora quelli originali mazda con il forellino che lo trattiene al gancio.

Ora invece mi riferisco al fatto che mentre stavo parcheggiando parallelamente al marciapiede tra due auto, in manovra avanti-dietro a velocità di parcheggio, la leva del cambio ha grattato, non è entrata la prima marcia ed ho avuto la sensazione che fosse uscita dai suoi ingranaggi andando a posizionarsi tra la prima e la terza marcia. Mettendo in folle è torinato tutto ok.

Ma ciò che non spiego è come mai contemporaneamente all'uscita della leva del cambio se ne va giù il pedale del freno che, dopo averlo pompato 2 o 3 volte, è ritornato a poco a poco nella sua posizione e con la sua spugnosità tipiche. Da precisare che l'auto è rimasta frenata altrimenti avrei tamponato l'auto davanti a me.

Quello che appunto non mi spiego è appunto la contemporaneità ed il collegamento dei due problemi.

Presumo che per la leva del cambio si possa trattare di qualche tirante che se ne sta andando. Pe il pedale del freno l'unica ipotesi che posso fare è che di recente mi sono accorto che non mi sostituiscono l'olio da 60k km. Ne ho già parlato con il meccanico e mi ha detto che lo sostituirà al tagliando dei 100k previsto per aprile.

Secondo te, se i problemi descritti non dovessero ripresentarsi (come spero) ritieni che possa aspettare aprile o visto che si tratta del freno (sistema di sicurezza) mi conviene fare un salto in officina già ora?

Il tagliando a dire il vero avrei dovuto farlo a febbraio ma avendo rottamato l'auto della consorte ed essendo in attesa di quella nuova che tarda ad arrivare, avrei il problema di rimanere a piedi e cercarmi un'auto sostitutiva per qualche giorno per recarmi al lavoro ed accompagnare i figli a scuola.

Ciao a tutti.


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 Oggetto del messaggio: Re: pedaliera ribelle
MessaggioInviato: venerdì 12 febbraio 2010, 23:55 
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in effetti ci sono tante coincidenze.

l'"o-ring" è la guarnizione di gomma del tampone della pompa della frizione. onestamente non so come sia strutturata quella della mazda 6, ma nella alfa 159 ogni tanto, con temperature rigide e abitacolo ancora freddo, il pedale della frizione resta bloccato per un istante.

riguardo agli altri fenomeni non saprei dare una risposta razionale.

il liquido dei freni mi è sempre stato controllato a vista. se non ci sono bolle d'aria e il livello non cala non c'è necessità di cambiarlo, anche perchè è un liquido altamente inquinante e pressocchè indeperibile.

nel tuo caso, invece, potrebbe essersi creata una bolla d'aria, magari per una sostituzione pastiglie non eseguita correttamente.

l'officina che dice?


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