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MessaggioInviato: mercoledì 30 settembre 2009, 8:38 
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personalmente posso dire solo che le rondelle che mi hanno sostituito a 120k km non erano come quelle lì a sinistra. avevano sezione regolare come quelle a destra, leggermente più strette e non avevano segni di perdita.


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MessaggioInviato: mercoledì 30 settembre 2009, 10:18 
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Iscritto il: domenica 5 aprile 2009, 9:27
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Ecco l'immagine delle mie rondelle (quella nuova a sinistra, quelle sostituite a destra ovviamente):
Immagine
Ciao

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MessaggioInviato: mercoledì 30 settembre 2009, 22:38 
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Iscritto il: giovedì 8 gennaio 2009, 11:23
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Molto simili cmq come dimensione alle mie.
Considerando che si tratta di rondelle di tenuta olio, c'è poco da dire:
sono sottodimensionate e questo lo vedrebbe anche un cieco!
O gli ingegneri di Mazda sono orbi oppure in Italia fan finta di non vedere il problema alle rondelle !
Meglio andarsene ai "GIARDINI" quindi, piuttosto che occuparsi dei problemi dei propri clienti...


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MessaggioInviato: mercoledì 7 ottobre 2009, 7:36 
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Iscritto il: domenica 5 aprile 2009, 9:27
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Sviluppi potenzialmente interessanti sulla questione qui:
viewtopic.php?f=22&t=15335&start=15

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MessaggioInviato: venerdì 1 gennaio 2010, 20:26 
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Cos'é la Mazda
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Iscritto il: venerdì 1 gennaio 2010, 19:43
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Ho letto i messaggi e ritengo utile per tutti comunicare la mia esperienza.
Mazda 6 TD 136 cv del 1992 pochissimi chilometri annuali,attualmente ha solo 83000 km
tagliandi fatti come orologio svizzero in concessionario Mazda a Mestre-Venezia.
Verso i 50000 km comincia a fumare leggermente solo quando si accellera violentemente in autostrada.
a 60000 km compare odorino di olio bruciato e qualche goccia sulla piazzola dove la macchina sosta.
ma per il momento sembra bastare qualche rabbocco di olio.
Al tagliando del quinto anno dichiaro il problema in centro assistenza ma mi dicono che non c'è nessun problema e che è normale, faccio cambiare il diplay del cruscotto perchè alcuni segmenti non funzionano piu' (in garanzia !!).
a 75000 km l'olio comincia a sgocciolare vistosamente da sotto il motore e nonostante i continui rabbocchi arrivo ai 78000 km con sempre piu fumosità in accellerazione (ma nessuna fumosità al minimo di regime ).
Ormai l'auto spande per terra 2 litri ogni 200 km !!!!
Mi rompo i cosiddetti e vado dal mio vecchio meccanico di fiducia che mi fa la manutenzione delle auto storiche.
Messa la macchina sul ponte e tolto il carter che protegge il motore ci troviamo difronte ad un allagamento sgocciolante di olio che inzuppa l'antirombo in lana di vetro del carter e trafila fino al catalizzatore per poi proseguire lungo lo scarico fino alla marmitta.
Diagnosi: i paraolio del motore sono spappolati !!
Approfitto per cambiare la cinghia di trasmissione:
Restituitami l'auto questa non gocciola piu ma si evidenzia la persistenza della fumosità in accellerazione.
Non perde piu olio ma ne consuma circa 1,2 l in 1200 km !!
Torno dal meccanico di fiducia che mi illustra i problemi dei dieser moderni e mi invita a smontare distribuzione e punterie per sostituire i paraolio delle valvole.
Se si sono cotti i paraolio del banco motore perchè non dovrebbero essersi cotti quelli delle valvole ??
Mi faccio convincere e parto per questa nuova avventura.
Sostituiti tutti i paraolio delle valvole la macchina pare fumare molto meno,torno dal meccanico che mi dice di pulire tutto il circuito di iniezione con un pulitore specifico addittivo per gasolio.
Ora la macchina ha 83000 km non fuma piu e non mangia piu olio e va anche meglio di prima come ripresa e spunto in accellerazione.
L'analisi del mio meccanico è la seguente:
I problemi sono cominciati con la scarsa tenuta dei paraolio delle valvole,la diminuzione dell'olio ha fatto "scottare" le gomme di cattiva qualità dei paraolio del blocco motore, la scottatura ha aggravato la tenuta dei paraolio delle valvole.
Alla fine il problema nel mio caso è stato provocato da una manciata di guarnizioni toroidali con anellino a molla che non tenevano piu bene.
E' impossibile che i meccanici dell'assistenza Mazda non lo sappiano (bastava guardare sotto il carter motore quindi è chiaro che omettono di sistemare il problema attendendo che la macchina esca di garanzia) :envy: :@
Spero che la mia esperienza possa essere di aiuto a tutti.
Max


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MessaggioInviato: venerdì 1 gennaio 2010, 20:28 
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Iscritto il: venerdì 1 gennaio 2010, 19:43
Messaggi: 2
Scusatemi ,o scritto 1992 ma chiaramente è 2002


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MessaggioInviato: venerdì 1 gennaio 2010, 21:31 
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Iscritto il: giovedì 8 gennaio 2009, 11:23
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Località: Rimini
Grazie madmax,
è evidente che la tua situazione è differente a quella che riguarda le RONDELLE IN IETTORI DIFETTOSE,
ma dimostra che spesso alcune concessionarie non fanno attentamente il lor mestiere.
Ahimè, se non si è attenti e ci si fida troppo (come feci io lo scorso anno!) si rischia di far danni irrimediabili !


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MessaggioInviato: domenica 3 gennaio 2010, 13:23 
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Iscritto il: venerdì 1 gennaio 2010, 23:57
Messaggi: 38
Località: Belluno
Ciao a tutti,
mi presento, io sono Claudio e già da un po’ di tempo seguo il forum MAZDA6CLUB, in particolare quest’ argomento consumo eccessivo olio

Anche io sono possessore di una Mazda6 136 cv del 2004 acquistata nel 2008 da un privato con km 84.000. Fino a settembre è andato tutto bene, ma da allora la macchina ha iniziato a darmi qualche problema. Mentre ero in marcia mi si è accesa la spia dell’ livello dell’ olio per pochi secondi, arrivato a casa dopo aver percorso 10 km ho constatato che il livello era sotto il minimo.
Il giorno dopo ho optato per la sostituzione totale dell’ olio ormai esausto(giunto a fine durata) e con molto stupore e paura mi sono accorto che nel motore c’ erano solo 2,5 Lt di olio.
Quindi a 99.000 km il cambio dell’ olio, dopo due mesi e 3.000 km in più, nel motore manca di nuovo 1 Lt di olio.
Ho smontato la plastica del fondo per cercare qualche perdita, ma niente, l’ unica cosa che ho notato (purtroppo) senza dargli la giusta importanza è una incredibile fumata bianca in accelerazione, e questo ora mi fa capire che fine ha fatto l’ olio.
Quello che vorrei sapere è in cosa consiste il malfunzionamento per risolvere definitivamente il problema.
Leggendo tutti i post mi sembra che la maggior parte di chi è intervenuto abbia avuto a che fare con la scarsa tenuta delle rondelle negli iniettori.
La settimana scorsa, mi sono rivolto a due diverse officine Mazda; nella prima mi hanno parlato di un malfunzionamento della turbina(io però non noto nessun calo di potenza e nessun suono strano),
nella seconda; mi hanno anticipato loro stessi che il problema dovrebbe stare appunto nelle rondelle di tenuta e se sono doppiamente sfortunato mi costa qualcosa come 900 euro a iniettore(se non dovessero riuscire ad estrarli).
Ora io sono nel panico totale, lunedì 11 devo lasciare la macchina in officina Mazda per controllo e poi mi daranno il preventivo.
MI chiedo:

Può essere la turbina?

È corretto da parte dell’ officina far spendere così tanti soldi per un lavoro che a sentir gli altri con 100 euro hanno risolto il problema?

Il motore subisce dei danni nel frattempo che l’ olio si consuma? E in particolare avrà subito qualche danno nel periodo in cui c’ erano solo 2,5 lt?

Che controlli posso richiedere per togliermi ogni dubbio?

Mi scuso per le troppe domande, ma non so veramente a chi affidarmi e su di loro non sono molto convinto.
Ringrazio anticipatamente e saluto tutti


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MessaggioInviato: mercoledì 6 gennaio 2010, 20:51 
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Iscritto il: giovedì 8 gennaio 2009, 11:23
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Da quello che scrivi pare che anche tu soffri del problema alle RONDELLE INIETTORI DIFETTOSE.

Avendo la tua auto terminato i 5 anni di garanzia, è superfluo pure recarsi in una officina Mazda a meno che non tu non la conosca bene e ti fidi di loro; diversamente un normale meccanico di fiducia ben informato da te è più che sufficiente (in qs post trovi tutto quel che serve sapere).

Se il problema della carenza d'olio non ha creato danni al motore (la fusione di una bronzina dell'albero motore nel mio caso), cosa che non sembra a quel che dici, potresti cavartela con una spesa di 150 euro circa, tra manodopera e 4 rondelle nuove.

Quello che puoi fare è controllare periodicamente il livello dell'olio che, se il problema è quello ipotizzato, diminuirà con costanza ed inisorabilmente (nel mio caso fu di 1kg ogni 2-2500 km circa !).

Sul potenziale problema alla turbina, occorre verificarlo a cura del meccanico, ma se non c'è rumorosità o calo di prestazioni mi pare non esista proprio.

Nulla di strano quindi, se non il NOTO e CONOSCIUTO (da Mazda Italia intendo) problema delle RONDELLE INIETTORI DIFETTOSE della Mazda 6!


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MessaggioInviato: martedì 12 gennaio 2010, 15:07 
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A distanza di 7 mesi e 10k km dalla sostituzione delle rondelle presso autofficina/concessionario ufficiale (con una spesa di 450€ per sostituzione rondelle, pulizia cipolla e coppa olio, ed olio e filtro) la macchina non consuma nemmeno una goccia, infatti il livello è stabile al massimo. Un mio consiglio per chi deve fare l'intervento è quello di far pulire gli iniettori ad ultrasuoni, visto che li hanno in mano, il costo si aggira sui 35€ cadauno.

_________________
M6 2003 SW CD touring 136CV 279.979 km finali Titanium grey
DEFUNTA ROTTAMATA CAUSA ROTTURA MARTELLETTI VALVOLE


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