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MessaggioInviato: martedì 6 ottobre 2009, 18:34 
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Iscritto il: martedì 6 ottobre 2009, 14:50
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In merito alla frequente illuminazione o lampeggio della
spia DPF, accensione della spia MIL o aumento del livello dell’olio del motore.
La quantità di particolato (PM) nel filtro DPF e la percentuale di carburante mescolato con
l’olio motore vengono calcolati dal PCM. La rigenerazione automatica parte una volta che si è
raggiunto un limite prestabilito e la spia si accende o lampeggia in base alla quantità in
eccedenza, in modo che il conducente sappia che il veicolo deve essere utilizzato in modo
ideale per la rigenerazione. In ciascun stadio il sistema funziona come segue.

Rigenerazione automatica


La rigenerazione automatica inizia quando nel DPF si sono accumulati 5g/l o più di PM
(particolato).

La rigenerazione automatica verrà interrotta o non inizierà se il PM nel DPF è inferiore a
5g/l.

La rigenerazione automatica si interromperà anche quando la quantità di PM supera gli
8g/l per proteggere il DPF
Spia di allarme DPF

a)
Spia DPF accesa fissa (nessun DTC memorizzato).
Ciò indica al conducente che il veicolo deve essere guidato nelle condizioni ideali per la
rigenerazione automatica dato che la quantità di PM eccede i 5g/l e ha raggiunto i 6,5g/l. Se le
condizioni di guida non sono rispettate, il PM può continuare ad accumularsi nel DPF finché non si
blocca completamente. Le condizioni di guida sono riportate in dettaglio nel Manuale d’uso e
manutenzione.


b)
La spia DPF lampeggia (DTC ”P2458” Memorizzato).
Ciò indica al conducente che urge portare il veicolo presso il Concessionario Mazda. La quantità di
PM nel DPF ha raggiunto gli 8,0g/l e la rigenerazione automatica è bloccata per proteggere il DPF.

c)
La spia DPF lampeggia e la MIL è illuminata (DTC ”P242F” Memorizzato)
In questo stadio, il PCM entra in modalità d’emergenza (failsafe) e la velocità del veicolo viene
controllata in modo che arrivi al massimo a circa 70 km/h. Ciò indica al conducente che urge
portare il veicolo presso il Concessionario Mazda al più presto possibile.
La quantità di PM nel DPF è di 11g/l o più. :D
ccumulo di PM

Quantità di PM 6,5g/l 8,0g/l 11,0g/l 15,0g/l
DTC P2458 P242F P2458/P242F
Spia DPF ON LAMPEGGIANTE
MIL OFF ON
Limitazione
della velocità
150 km/h 70 km/h
Rigenerazione
automatica
Possibile* Bloccata
Rigenerazione
manuale
Possibile Necessaria
Bloccata
(il DPF deve essere
sostituito)

* Le condizioni di guida devono essere cambiate per aumentare l’efficienza della rigenerazione
automatica. Vedi Manuale d’uso e manutenzione per tali condizioni.
d)
Spia DPF lampeggiante (DTC “P253F” Memorizzato)
La spia lampeggiante avvisa che è raccomandato sostituire l’olio del motore, dato che la quantità
di carburante mescolato con l’olio motore (calcolata dal PCM) è superiore ad un limite prestabilito.
In questo caso, il veicolo deve essere controllato da un Riparatore Autorizzato Mazda per
verificare anche la quantità di PM.


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MessaggioInviato: martedì 6 ottobre 2009, 19:23 
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Iscritto il: lunedì 31 agosto 2009, 12:01
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Buona descrizione direi, visto che te ne intendi, vorrei avere delle delucidazioni per quanto mi è successo due mesi fa: In autostrada dopo 300 km costantemente ad almeno 2000 giri si accende la spia dpf, dopo pochi km 3/4 si accende la spia "anti-slittamento" e subito dopo inizia a lampeggiare dpf e si accende la spia protezione motore.. Fermo subito la macchina con successivo intervento con traino.. L'unica spiegazione del conce mazda è che è stato necessario una rigenerazione in manuale.. Ora mi domando, ma come mai non rigenerava nonstante i 300 KM??? continui? Ci sono altri accertamenti da fare per evitare il ripetersi del fermo? in 47000 km non avevo avuto problemi. Ora dopo questo intervento la machina "strappa" o ha un effeto seghettamento dai 1000-1500 giri..


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MessaggioInviato: martedì 6 ottobre 2009, 19:26 
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come si era accesa la prima volta lampeggiante o fissa?


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MessaggioInviato: martedì 6 ottobre 2009, 19:28 
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Si era accesa fissa..


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MessaggioInviato: martedì 6 ottobre 2009, 19:39 
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Iscritto il: martedì 6 ottobre 2009, 14:50
Messaggi: 72
Ciò indica al conducente che il veicolo deve essere guidato nelle condizioni ideali per la
rigenerazione automatica dato che la quantità di PM eccede i 5g/l e ha raggiunto i 6,5g/l. Se le
condizioni di guida non sono rispettate, il PM può continuare ad accumularsi nel DPF finché non si
blocca completamente. Le condizioni di guida sono riportate in dettaglio nel Manuale d’uso e
manutenzione. (cioè che ti dice aiutami a rigenerare che faccio fatica) invece se lampeggia da sola vuol dire che ha superato i 5 g/l ma non più di 8 g/l ed si risolve con una pulizia manuale,invece se si accendono le spie del motore +dpf +anti imbardata vuol dire che hai superato i 8g/l e a quel punto non bisogna assolutamente usare la vettura perchè se si supera i 15 g/l si deve sostituire il particolato perchè la centralimna blocca anche la pulizia manuale.


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MessaggioInviato: martedì 6 ottobre 2009, 20:24 
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Ok questo mi era chiaro.. ma il problema è che stavo usando la macchina in modo regolare, o meglio con tutte le condizioni per rigenerare tranquillamente.. ma questo non è successo!!! ora mi chiedo se non rigenera quando uno viaggia per 300km a 2000 o piu' giri, cosa diavolo succede perchè tutto questo non avviene?Sto' molto attento fin dai primi giorni a tenere una guida consona a questo maledetto dpf..


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MessaggioInviato: martedì 6 ottobre 2009, 20:28 
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Hai già effettuato la azione di richiamo A0848A? La cosidetta motore fuori giri?


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MessaggioInviato: martedì 6 ottobre 2009, 20:31 
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Si in primavera.. e a mio avviso la macchina prima era piu' lineare, senza troppi "seghettamenti" a bassi giri.. Ammesso che quello del blocco dpf è stato un caso misterioso, come si puo' risolvere il "seghettamento" a 1000-1500 giri? nel conce non sanno bene come agire..


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MessaggioInviato: martedì 6 ottobre 2009, 20:32 
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A che velocità eri? Quando si fanno viaggi molto lunghi è caso che cali un pò la velocità e la mantieni all'incirca a 1.800 g che è il numero perfetto per la ottimizzazione della rigenerazione.


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MessaggioInviato: martedì 6 ottobre 2009, 20:34 
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ero a circa 120kh con cruise control inserito.. quindi molto costante..


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