Ho letto i messaggi e ritengo utile per tutti comunicare la mia esperienza.
Mazda 6 TD 136 cv del 1992 pochissimi chilometri annuali,attualmente ha solo 83000 km
tagliandi fatti come orologio svizzero in concessionario Mazda a Mestre-Venezia.
Verso i 50000 km comincia a fumare leggermente solo quando si accellera violentemente in autostrada.
a 60000 km compare odorino di olio bruciato e qualche goccia sulla piazzola dove la macchina sosta.
ma per il momento sembra bastare qualche rabbocco di olio.
Al tagliando del quinto anno dichiaro il problema in centro assistenza ma mi dicono che non c'è nessun problema e che è normale, faccio cambiare il diplay del cruscotto perchè alcuni segmenti non funzionano piu' (in garanzia !!).
a 75000 km l'olio comincia a sgocciolare vistosamente da sotto il motore e nonostante i continui rabbocchi arrivo ai 78000 km con sempre piu fumosità in accellerazione (ma nessuna fumosità al minimo di regime ).
Ormai l'auto spande per terra 2 litri ogni 200 km !!!!
Mi rompo i cosiddetti e vado dal mio vecchio meccanico di fiducia che mi fa la manutenzione delle auto storiche.
Messa la macchina sul ponte e tolto il carter che protegge il motore ci troviamo difronte ad un allagamento sgocciolante di olio che inzuppa l'antirombo in lana di vetro del carter e trafila fino al catalizzatore per poi proseguire lungo lo scarico fino alla marmitta.
Diagnosi: i paraolio del motore sono spappolati !!
Approfitto per cambiare la cinghia di trasmissione:
Restituitami l'auto questa non gocciola piu ma si evidenzia la persistenza della fumosità in accellerazione.
Non perde piu olio ma ne consuma circa 1,2 l in 1200 km !!
Torno dal meccanico di fiducia che mi illustra i problemi dei dieser moderni e mi invita a smontare distribuzione e punterie per sostituire i paraolio delle valvole.
Se si sono cotti i paraolio del banco motore perchè non dovrebbero essersi cotti quelli delle valvole ??
Mi faccio convincere e parto per questa nuova avventura.
Sostituiti tutti i paraolio delle valvole la macchina pare fumare molto meno,torno dal meccanico che mi dice di pulire tutto il circuito di iniezione con un pulitore specifico addittivo per gasolio.
Ora la macchina ha 83000 km non fuma piu e non mangia piu olio e va anche meglio di prima come ripresa e spunto in accellerazione.
L'analisi del mio meccanico è la seguente:
I problemi sono cominciati con la scarsa tenuta dei paraolio delle valvole,la diminuzione dell'olio ha fatto "scottare" le gomme di cattiva qualità dei paraolio del blocco motore, la scottatura ha aggravato la tenuta dei paraolio delle valvole.
Alla fine il problema nel mio caso è stato provocato da una manciata di guarnizioni toroidali con anellino a molla che non tenevano piu bene.
E' impossibile che i meccanici dell'assistenza Mazda non lo sappiano (bastava guardare sotto il carter motore quindi è chiaro che omettono di sistemare il problema attendendo che la macchina esca di garanzia)
Spero che la mia esperienza possa essere di aiuto a tutti.
Max