Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Mazda 3 in arrivo....
MessaggioInviato: martedì 27 ottobre 2009, 16:57 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

Salve ragazzi sn nuovo di questo forum mi sn iscritto xkè tra 2 3 giorni diventerò possessore di una mazda 3 2006 1.6 109cv....Bella macchina senza ombra di dubbio l'ho presa xkè mi è piaciuta molto...Ho letto ke c'è qualche problemino cn il fap?Lo posso eliminare se ho qualche problema?Datemi voi qualche consiglio o informazione utile....Vi ringrazio tutti... ;)

Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

Oggetto del messaggio: Re: Mazda 3 in arrivo....
MessaggioInviato: martedì 27 ottobre 2009, 17:11 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

Poi ho un'altra cosa da chiedervi volevo montare un kit all'xeno quale mi consigliate....La hid va bene x la nostra vettura o devo andare su altro..?Come colorazione le voglio come gli impianti originali quindi penso di prendere le 4300k..Mi sembra di aver capito ke nn ho bisogno di prendere centraline can bus...o sbaglio?Come ritiro la macchina devo vedere ke tipo di attacco ha...

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: martedì 27 ottobre 2009, 17:47 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

Il fap non lo puoi eliminare, lo puoi solo maledire al massimo.

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: martedì 27 ottobre 2009, 19:44 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

Ago ha scritto:

Eppure so ke qualcosa si può fare...Ke problemi da su qst macchina?

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: martedì 3 novembre 2009, 15:28 
Non connesso
Hard Tuner
Hard Tuner

francesco530d ha scritto:
Ago ha scritto:

Eppure so ke qualcosa si può fare...Ke problemi da su qst macchina?

Ascolta, prima che qualche meccanico (amico o autorefereziale al massimo da essere pericoloso) ci metta le mani sopra, ti consiglio di metterti l'anima in pace e imparare a conviverci con questo COSO. :!:

Da quanto ho capito, tu hai comprato il nuovo modello, il cui motore 1.6 td dovrebbe avere le stesse caratteristiche del nostro, visto è che rimasto euro 4. :devil:

Ad ogni modo quelli che danno problemi, sono i DPF montati sul 2.0 td (sia su M3 che su M5 che su M6). Il 2.2 td è ancora un'incognita al momento.......non sò se si siano verificati problemi gravi.......

Il nostro motore invece, il 1.6 td, è PSA ed è lo stesso montato sulle Ford, Peugeot, Citroen, Mini..... non ha dato problemi di affidabilità. L'unica cosa è che a 60.000 km ti dissanguano con il rabbocco della cerina :sweat: e a 120.000 dovrebbe essere sostituito il filtro antiparticolato :devil: .........ma io non credo che lo farò, visto che è solo consigliato. Credo di andare oltre coi km finchè posso......... ;)

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: giovedì 5 novembre 2009, 16:04 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

Rabbocco cerina...Nn so se l'hanno fatto la mia ha 90 mila km/h e l'ho presa proprio da mazda nn da privati e la macchina la usavano loro come auto dimostrativa...A cosa serve la cerina?devo chiedere a loro se l'hanno fatto?Nel post problemi vari ho scritto cosa mi è succeso ieri....Vi ringrazio... :clap:

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: giovedì 5 novembre 2009, 19:39 
Non connesso
Hard Tuner
Hard Tuner

francesco530d ha scritto:
Rabbocco cerina...Nn so se l'hanno fatto la mia ha 90 mila km/h e l'ho presa proprio da mazda nn da privati e la macchina la usavano loro come auto dimostrativa...A cosa serve la cerina?devo chiedere a loro se l'hanno fatto?Nel post problemi vari ho scritto cosa mi è succeso ieri....Vi ringrazio... :clap:

Allora ti rispondo qui sia per questo post che per l'altro che hai messo in quest'altro topic:

viewtopic.php?f=60&t=15447&st=0&sk=t&sd=a&start=15

Dunque, partendo non da lontano ma da lontanissimo, la Mazda utilissa due tipi di DPF:

1 - quello installato sul motore 2.0 td (non sò se sul recentissimo 2.2 td sia lo stesso sistema), nel quale la rigenerazione del filtro viene fatta solo con post-iniezioni di gasolio ogni tot di km. Che vuol dire post-iniezioni? Vuol dire che oltre alle normali iniezioni di gasolio nella camera dei cilindro che servono a far camminare la macchina, quando il DPF lo richiede (perchè intasato), la centralina comanda all'iniezione delle iniezioni supplementari (in pratica entra più gasolio nel cilindro in una quantità che non viene bruciata tutta nel cilindro stesso ma una parte viene spinta nel condotto di scarico fino ad arrivare al DPF, nel quale, date le alte temperature prende letteralmente fuoco e brucia il particolato).
Tale sistema, in teoria è una bomba, nella pratica è nà chiaveca! E' il sistema più usato al momento sulle auto (anche Fiat, VW, Mercedes, Bmw) e che ha dato non pochi grattacapi, soprattutto alla Mazda. Per essere effciente, tale sistema richiede che il DPF raggiunga temperature elevatissime, cosa raggiungibile solo se si viaggia ad una velocità costante e ad un certo numeri di giri (minimo 2.000 giri costanti, se non di più), questo quando si attiva la rigenerazione appunto.
Se non ci sono tali condizioni, la rigenerazione non va a buon fine, il filtro non si purifica totalmente e le rigerenerazioni avvengono di continuo. Il problema dove stà? Il problema sta nel fatto che quando si verificano le post-inieizoni, parte del gasolio immesso in + nei cilindri, non va a finire tutto nel condotto di starico, ma una parte cola, attraverso le pareti del cilindro, nella coppa dell'olio. A sto punto si verifica questo: + rigenerazioni = + post-iniezioni = + gasolio nell'olio = grosso rischio di rompere il motore. L'unico modo di evitare troppe rigenerazioni sarebbe quello di camminare a velocità costante, ma questo lo puoi fare solo sull'ausotrada, o su una strada ad alto scorrimento....................in parole povere se sei nel traffico, ciao rigenerazione e arrivederci alla prossima, insomma! La Mazda ha fatto qualcosa per questo problema, leggi qualche post sulle M6 in merito, cmq si vocifera che la trasvolate sulle stangenziali e autostrade si facciano lo stesso per far funzionare al meglio il PDF.

2 - quello istallato sul nostro motore, 1.6 td, anche se la Mazda commercialmente lo chiama DPF in realtà è il sistema FAP (chiamato cosi dalla Citroen - Peugeot, gruppo PSA). DPF o FAP non fa differenza, il prima è la sigla in inglese, la seconda in francese (e pure in italiano) di Filtro Anti Prticolato. Cmq, anche il nostro filtro funziona secondo il principio delle post-iniezioni come quello visto prima, però a differenza di quello, qui viene usata una sostanza chiamata Ossido di Cerio, per gli amici Cerina, che in pratica contribuisce chimicamente a sgretoalere il PM10 (il particolato) abbassando la temperatura di fusione. Tale sistema è efficiente nel breve periodo, perchè richiede meno gasolio per bruciare il particolato, però ha il problema che non pulisce totalmente il filtro, ma rimane una minima parte residua (riconosciuta dalla centralina) che accumulandosi, comporta, col tempo la sostituzione del filtro (cosa che non avviene nel primo). Al momento Mazda prevede il rabbocco della cerina a 60.000 km (con un costo di 250 euro aggiunti, m........ci ...ro) e la sostituzione + altro rabbocco (consigliata, da quanto ho capito, la prima, obbligatorio il secondo) a 120.000 km (con un costo aggiuntivo di 7-800 euro :sweat: :sweat: :sweat: ).

Nel tuo caso: la ventola che si è accesa potrebbe riguardare la rigenerazione del filtro, si accende anche a me quando si avvia la rigenerazione. La macchina un alcuni casi ha strappato, inoltre lo scarico diventa molto rumoroso con un vooooooooooooooooom fastidiosissimo. Ho fatto presente la cosa alla Mazda, dicono che è normale.

Pe quanto riguarda i controlli: io ti consiglio di far mettere tutto a posto e se fanno i "portoghesi", batti i pugni.....

In bocca al lupo.
;)

Profilo  
Rispondi all’argomento 

MessaggioInviato: venerdì 6 novembre 2009, 9:21 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

Ti ringrazio 6 stato più ke gentile.... :clap: :clap:
Ieri mi si è spenta un'altra volta l'ha fatto x ben 2 volte...In pratica sembra ke sta x finire il gasolio singhiozza e poi si spegne...Dopo 10 minuti riparte manco un km e si spengne nuovamente....Poi nn lo fa più.... :@
A proposito di dove 6 tu?ank'io sn del meridione sn di bari.... 8)

Profilo  
Rispondi all’argomento 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora