Proverò a risponderti facendoti una breve panoramica sulla questione alimentazioni alternative. Mazda purtroppo come ford toyota ecc sono state costrette
dall'ingenuità globale a produrre vetture con alimentazioni differenti illudendo gli acquirenti di chissa quale risparmio e tutela ambientale.. La prima casa a lanciare sul mercato questa
truffa nn poteva che essere la
Fiat che ha fatto dell'ipotetico risparmio e tutela ambientale il suo cavallo di battaglia per TRUFFARE lo stato con gli ecoincentivi ed i poveri acquirenti che credendo chissa quale tecnologia d'avanguardia gli proponessero per risparmiare, hanno consentito alla ditta torinese di svuotare i magazzini PIENI degli ormai OBSOLETI 1400 8v che altrimenti sarebbero stati invenduti PERCHé TECNOLOGICAMENTE FATISCENTI..
Precisato questo purtroppo anche se in maniera più pulita tutte le ditte hanno dovuto dare la possibiltà di una motorizzazzione gpl/metano per questioni di marketing.. Nel caso di mazda la scelta della motorizzazzione 1300 75 cv è stata una scelta corretta e ponderata infatti come ben saprai il gpl consuma gli stessi litri di un benzina con il vantaggio però di un prezzo al litro molto minore...Fattosta che nn avrebbe ancora più senso adottare questo sistema su vetture con potenze maggiori perchè aumenterebbero i consumi e si dimezzerebbe l'autonomia. Inoltre l'adozione di impianti di una marca o l'altra nn comportano chissa quali guadagni anche perchè puoi metterci anche l'impianto della BRC che cmq rimane il fatto che le valvole ed il motore è stato progettato per andare con benz. con ottani nn minori a 95..Con mazda hai un punto di forza in più però che il motore essendo jap (indistruttibile) non avra le stesse complicanze di altre case. Però come tutte le altre case avrà un'usura maggiore delle sospensioni dovute al peso delle bombole, di conseguenza più peso più consumi carburante e freni ecc.. Anche qui mazda però rispetto alla concorrenza con il suo peso piuma di 950kg è avvantagiata.
Per risponderti delle prestazioni se hai provato un 1300 75cv benzina con solo il guidatore a bordo. IL gpl va come se avessi un secondo passeggero a bordo..Quindi le prestazioni sono identiche in tutto e per tutto.
Se vuoi un consiglio personale sulla scelta ti consiglio dato che ipotizzo che essendo una utility car con la mazda 2 nn farai più di 10000km/anno dei quali il 98% in città. Prendi il 1400 td che come costi di gestione è quasi identico ad un benz/gpl con il più il vantaggio di fare 28km con un litro ed avere un'autonomia di +- 952km ed avere molta rivendibiltà in futuro. Poi ti dico ti consiglio il 1400 perchè chiedendo info per il gpl immagino che vorrai avere una vettura con consumi all'osso,perchè se nn fosse così prendi pure il 1300 75 cv benza allestito fun con optional DSC(esp,tc ebd) e vai tranquillo con i tuoi 17km/l.. Se la macchina la deve guidare una donna il 1400td è perfetto perchè è molto fluida e comoda da guidare perchè ha la coppia molto in basso.. se vuoi saperne di più leggi nel post "mazda 2 o no" la risposta dettagliata sulle varie caratt. dei motori della mz2 che ho dato ad una ragazza.
Ciao spero di nn averti offeso nel aver bannato la tua scelta del gpl. é solo un consiglio da amico..