Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 194 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 20  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Spia DSC e guasto motore.
MessaggioInviato: lunedì 30 novembre 2009, 21:48 
Non connesso
Moderatore Mazda CX7
Moderatore Mazda CX7

Comune e provincia: UD
sammynek ha scritto:
mikom ha scritto:
sammynek ha scritto:
Ciao Ragazzi,
ho da poco acquistato una Mazda 6 Sport Sw 136 Cv, a distanza di un mese ho avuto lo stesso problema, luce Engine e luce antipattinamento accese ma senza accusare problemi all'auto; mi sono recato da un elettrauto "amico" e tramite software ha rilevato un anomalia registrata su valvola EGR, lui ha resettato la centralina e il problema sembrava risolto.
A distanza di 2 giorni la stessa cosa, ci sono passato nuovamente mi ha resettato la centralina e per il momento non ho avuto altri avvisi; io per precauzione ho acquistato un additivo per pulizia iniettori, che a breve metterò, se continuo ad avere problemi, lui stesso, mi ha consigliato di recarmi presso un centro Mazda per l'aggiornamento dell' EPROM.
Vi tengo aggiornati.

se la causa è la valvola egr non sarà da aggiornare la eprom bensì da pulire la valvola stessa. se non vuoi più fastidi te la puoi fare bypassare.

quanto c'è da spendere e se è un lavoro che puo' fare l'elettrauto!
TKS

10 minuti di lavoro.

Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

MessaggioInviato: mercoledì 2 dicembre 2009, 11:43 
Non connesso
Copilota
Copilota

Ciao ragazzi,
se ricordate anch'io ho avuto lo stesso problema (spia motore e antipattinamento che si accendono, motore che sembra limitato, poi spegnendolo la macchina torna a funzionare). Vedi Motore che va a 2/3 cilindri e spie accese del 28/04/2009.
La cosa si è ripetuta a maggio, luglio e fresca fresca metà novembre.
Sempre portata in concessionario mazda treviso, sempre verificato e sistemato in garanzia ma con soluzioni diverse.
Il responsabile dell'officina, visto che era la quarta volta che portavo l'auto per lo stesso motivo, si è preso l'impegno di verificarla personalmente: l'errore segnalato era di errata alimentazione agli iniettori. Nell'intervento precedente (luglio) il cablaggio iniettore 3 era stato sostituito!
:clap: Ha trovato l'inghippo: le masse (terra) del cablaggio iniettori confliscono con altre masse (terra) su una barra metallica posta sotto l'auto. Vuoi le vibrazioni, l'acqua, lo sporco o il fissaggio non corretto, il cavo di massa (terra) non faceva ben contatto!
Se realmente questa è la soluzione (e per il momento sì!) il nostro problema comune si può veramente risolvere pulendo e serrando le viti di massa! (altro che batteria, pompa, egr, cablaggi da cambiare, adittivi, e così cosa..)
Ciao

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: mercoledì 2 dicembre 2009, 11:56 
Non connesso
Tuner
Tuner

e bravo micbarba! :clap: :clap: :clap:
riesci a postare un'immagine o indicare dove si trova questa barra?
grazie!

Fiat 500 D (1964).

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: venerdì 4 dicembre 2009, 8:31 
Non connesso
Copilota
Copilota

Purtroppo ho un collegamento internet con limitazioni (difatti non ho mai visto le vostre foto o collegamenti).
C'è da seguire il cablaggio: dagli iniettori alla centralina. Dalla centralina al punto di massa (barra).
I miei erano sporchi e uno allentato.
Ciao

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: giovedì 28 gennaio 2010, 10:14 
Non connesso
Copilota
Copilota

Sono passati 2 mesi dalla "sistemazione" dei cavi di massa (purtroppo non sono in grado di dirvi dove sia questa barra, certo che le officine Mazda lo sanno sicuramente).
La macchina è cambiata completamente: motore regolare, non strappa, nessuna spia accesa, ripresa addirittura migliorata e niente fumo!!!
Ebbene, dopo anni di fumate nere (con più di qualcuno che diceva "è normale"), adesso non si vede più il minimo segnale di fumatina.
Non sono esperto del settore, ma sembra che adesso la combustione sia davvero efficace e completa!
Ma questo filo di massa (terra) vuoi vedere che causava tutti stì problemi?
Comunque, adesso, sono contento della mia M6 L&B 136c!

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: lunedì 26 luglio 2010, 20:41 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

micbarba ha scritto:
Sono passati 2 mesi dalla "sistemazione" dei cavi di massa (purtroppo non sono in grado di dirvi dove sia questa barra, certo che le officine Mazda lo sanno sicuramente).
La macchina è cambiata completamente: motore regolare, non strappa, nessuna spia accesa, ripresa addirittura migliorata e niente fumo!!!
Ebbene, dopo anni di fumate nere (con più di qualcuno che diceva "è normale"), adesso non si vede più il minimo segnale di fumatina.
Non sono esperto del settore, ma sembra che adesso la combustione sia davvero efficace e completa!
Ma questo filo di massa (terra) vuoi vedere che causava tutti stì problemi?
Comunque, adesso, sono contento della mia M6 L&B 136c!

confermi che hai risolto il problema definitivamente??
Se è questo parlo con un "amico meccanico" e con le tue indicazioni vedo di sistemare i cavi di massa.
Grazie anticipatamente

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: martedì 27 luglio 2010, 7:23 
Non connesso
Copilota
Copilota

Ciao, confermo anche dopo 8 mesi l'affidabilità della mia M6.
Adesso è normale, cioè è una vettura che funziona senza creare problematiche: mi rendo conto di questo perchè mi ricordo di averla solo quando mi serve! :)
Nel mio caso era un cavo massa (terra) dell'iniettore che era allentato (colpa anche della posizione poco felice della barra metallica di fissaggio).
Credo comunque , leggendo i vari messaggi, che molti problemi siano legati proprio ai dei piccoli difetti elettrici (poi scambiati per grossi problemi meccanici).

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: venerdì 10 settembre 2010, 11:17 
Non connesso
Cos'é la Mazda
Cos'é la Mazda

In questi giorni la mia M6 mi sta dando grossi problemi, con le famigerate 2 spie accese. Ormai sono circa 3 anni da quando sono comparse per la prima volta e non mi hanno mai saputo risolvere il problema.
Sono felice di avere avuto l'idea di cercare su internet informazioni su questi problemi e di essere capitato nel vostro forum. Il mio concessionario mi aveva parlato di malfunzionamento degli iniettori e di necessità di sostituzione (una botta!!!!). Adesso mi sono stampato i vostri messaggi e li sottoporrò ai meccanici, con la speranza che la macchina torni a funzionare bene come all'inizio.
Ma dico io: possibile che la rete ufficiale MAZDA non diffonda tra i propri affiliati concessionari/meccanici queste informazioni? Mi pare evidente che alcuni problemi siano ricorrenti e allora perchè loro non sanno trovare le soluzioni per i propri clienti e cambiano versione ogni volta? Voi direte che ci guadagnano, ok....ma a breve termine, perchè alla lunga la gente la capisce e si può stufare.

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: martedì 14 settembre 2010, 6:18 
Non connesso
Hard Tuner
Hard Tuner

e' un discorso un po' complicato questo e difficile da capire a meno che non si abbia tanta esperienza sulle spalle e casi analoghi gia' capitati.
Ormai si tende ad infilare la presa nella diagnosi della centralina perche' e' anche il metodo piu' veloce e veritiero,ma purtroppo certe cose non si vedono.
E' successo ieri anche a me sul Tmax questo problema.
Erano giorni,anzi mesi che non andava come al solito,ma andava,aveva perso un pochino di brillantezza.
Anche la batteria a fatica si ricaricava.
Ieri ho preso una buca e tac,si e' spento tutto il quadro,motore compreso.
Essendosi spento il quadro e non dando nessun segnale di vita elettrica,ho pensato subito a qualche fusibile,apro il vano della batteria e trovo uno dei 2 morsetti staccato :!:
a fatica riesco a tirare fuori dal vano batteria il dado e la vite per il serraggio,sistemo tutto,accendo e parto.
Sembra di avere 10cv in piu' ;)

Profilo  
Rispondi all’argomento 

MessaggioInviato: martedì 14 settembre 2010, 11:44 
Non connesso
Copilota
Copilota

Comune e provincia: Milano
Anche a me è successo un paio di volte. Il mio rimedio per spegnere le spie è il seguente:

* spegnere il motore e aprire il cofano
* individuare la pompa del gasolio (o almeno credo che sia la pompa) insomma quel barilotto nero che si trova in alto a sx vicino alla testa della sospensione
* sopra il barilotto nero c'è un pulsante rotondo (è il cicchetto del gasolio) azionarlo spingendolo una decina di volte (è una pompetta va premuto con una certa energia)
* chiudete il cofano, ravviate il motore e .......... magia - le spie sono spente!

Scherzi a parte, credo che le spie si accendano perchè il sensore rileva la presenza di goccioline di acqua nel filtro del gasolio. Forse noterete che succede dopo essere andati a raschiare il fondo della riserva......io ultimamente ho fatto anche pulire il serbatoio: ma è accaduto di nuovo! :o

Ah dimenticavo, la prima volta che mi è successo sono ovviamente andato dal concessionario, che mi ha attaccato il Pc alla centralina: diagnosi EGR non funzionante! Poi, siccome è un tipo in gamba, mi ha dato una pulita al filtro del gasolio. E........ 8) Tirate voi le conclusioni sui sistemi di diagnosi elettronici.

Ciao

Profilo  
Rispondi all’argomento 
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 194 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 20  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora