Purtroppo torno a riconfermare il tutto. Non voglio offendere nessuno, però purtroppo chi pensa che il fap non abbia gli stessi problemi del dpf per quanto riguarda il trafilaggio olio in coppa è un povero illuso.
ecco l'articolo:
La diluizione dell'olio
Le post combustioni necessarie a riscaldare opportunamente il FAP e il DPF nella fase di rigenerazione, provocano inevitabilmente una progressiva diluizione dell’olio motore a causa della percentuale di gasolio iniettato in ritardo che, restando incombusto, cola lungo le pareti dei cilindri e si deposita in coppa olio.
Questo fenomeno indesiderato è direttamente proporzionale alla frequenza delle rigenerazioni ed è intuitivo che sarà di maggiore entità nelle vetture sottoposte a frequenti percorsi nel traffico urbano o brevi percorrenze giornaliere a bassa velocità.
Quando la percentuale di gasolio diluito nell’olio motore raggiunge un valore stimato del 7%-10%, un’apposita segnalazione sul quadro strumenti avvertirà l’utente che è necessario sostituire l’olio anche se non si è raggiunto il previsto chilometraggio per il servizio di manutenzione programmata. Su alcune vetture l’astina di controllo livello olio riporta una ulteriore tacca indicante il livello max. tollerabile a seguito della diluizione da gasolio. Ovviamente tale incombenza, oltre a creare un disagio imprevisto, aumenta non poco i costi di gestione del veicolo poiché l’operazione è considerata normale manutenzione a pagamento ma, spesso, non viene neanche prospettata all’acquirente al momento del contratto di vendita.
Alcune Case automobilistiche (poche), a seguito di numerose lamentele, per non penalizzare eccessivamente la clientela, valutano i casi in cui è opportuno effettuare la precoce sostituzione olio a titolo gratuito.
[
u]Tuttavia, non è corretto considerare il fenomeno della diluizione dell’olio come un’anomalia del sistema che riguarda solo alcuni modelli che adottano il DPF (con tale tecnologia le post combustioni sono più spinte al fine di ottenere temperature all’ingresso del filtro di almeno 600°C) ; è indubbiamente un aspetto poco piacevole ma tutte le Case lo prevedono (anche quelle che adottano il FAP), all’attuale stato dell’arte e ne descrivono le modalità e la politica post-vendita nella relativa documentazione interna, informando di conseguenza la clientela.
E' consultabile per intero a questo indirizzo:
http://www.sicurauto.it/informazioni_ut ... olato2.phpCaro LUCAS ascolta tuo nonno e mettiti il cuore in pace....
Anche le nostre M3 preparano dei buoni cocktail a base di olio e gasolio
Sono contento di come va la mazda 3. Ne ero innamorato, però purtroppo a mio malincuore forse la prossima auto tornerà ad essere un benzina. Nel lungo periodo il risparmio è inesistente!
Se si considerano intasamenti della egr, turbina che potrebbe scoppiare, fap da cambiare a cifre folli, cerina che costa come oro liquido. Mi dite dove sta la convenienza di avere un diesel?
Quei 12 centesimi di risparmio a litro di gasolio, li giriamo con tutti gli interessi ai meccanici negli anni
Che tristezza!