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MessaggioInviato: sabato 20 novembre 2004, 3:34 
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Allora, si parlava nel thread dove dicevo delle modifiche alla centralina, del fatto che le Mazda 6 sembrano essere giò spremute "all'origine".
Su automobilismo la prova aveva dato 143 cv circa ed ora ho scoperto un altro dettaglio che sarebbe la prova del 9! :!:

Stavo sfogliando 4ruote quando mi imbatto nel listino Mazda e mi rileggo per l'ennesima volta i dati tecnici. Mi accorgo però che la nuova mazda 6berlina a 5 porte è più veloce in accelerazione della versione 4 porte. :?

Dichiara esattamente 9,9 secondi per passare da 0-100km/h invece dei 10,4 secondi della 4porte.

"Sarà più leggera" mi dico subito! Vado a controllare la massa e invece scopro che la 5 porte è ben 75kg più pesante!

Insomma ora è tutto chiaro: le nostre Mazda TD 136cv hanno un bel po' di cv in più rispetto al valore dichiarato. Forse le prime Mazda vendute avevano davvero 136cv, ma si vede che i tecnici si sono resi conto che potevano ricavare qualcosa in più senza penalizzare affidabilità e consumi.

A poco più di un anno dall'uscita non potevano certo dichiarare il nuovo valore che è rimasto sempre lo stesso (avrebbero avuto non poche lamentele).

a quanto pare con l'uscita della 5 porte, essendo un nuovo modello, ne hanno approfittato invece per dichiarare il nuovo valore di accelerazione dovuto a quei 5 forse 10 cv in più! :D

Questo spiega anche perchè il mio meccanico non è riuscito a tirar fuori più di 20cv.

Cosa ne pensate?

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MessaggioInviato: sabato 20 novembre 2004, 7:27 
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Caro Rosso, potrebbe essere proprio come dici tu. A titolo puramente esplicativo vi porto la mia personale esperienza. Mi alterno nella guida fra la mia nuova (6 mesi) mazda 6 TD 136 CV e la mia adorata Mitsubishi Eclipse del 1994. Quest'ultima vettura che per altro gode ancora di ottima forma e salute (..eeh, le japponesi...) monta un 2.0 litri 16v con doppio albero a camme in testa, che eroga la discreta potenza di 150 cv. Ebbene, passando dall'una all'altra e viceversa, non noto assolutamente alcuna differenza sia nei tempi di accelerazione che di ripresa, comportandomi esattamente nello stesso modo con le due vetture sia in fase di sorpasso che in situazioni critiche. Ora, siccome il rendimento della Eclipse non è per niente calato (ha solo 90.000 Km) mi ritrovo ad ipotizzare che la M6 (nella quale ho installato il filtro BMC e nella quale utilizzo sempre blu-diesel) magari in seguito anche a questi piccoli accorgimenti, stia sfiorando la soglia dei 150 cv. Sono dati assolutamente empirici che però fanno riflettere.... :!:


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MessaggioInviato: domenica 20 marzo 2005, 23:18 
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andyti ha scritto:
Caro Rosso, potrebbe essere proprio come dici tu. A titolo puramente esplicativo vi porto la mia personale esperienza. Mi alterno nella guida fra la mia nuova (6 mesi) mazda 6 TD 136 CV e la mia adorata Mitsubishi Eclipse del 1994. Quest'ultima vettura che per altro gode ancora di ottima forma e salute (..eeh, le japponesi...) monta un 2.0 litri 16v con doppio albero a camme in testa, che eroga la discreta potenza di 150 cv. Ebbene, passando dall'una all'altra e viceversa, non noto assolutamente alcuna differenza sia nei tempi di accelerazione che di ripresa, comportandomi esattamente nello stesso modo con le due vetture sia in fase di sorpasso che in situazioni critiche. Ora, siccome il rendimento della Eclipse non è per niente calato (ha solo 90.000 Km) mi ritrovo ad ipotizzare che la M6 (nella quale ho installato il filtro BMC e nella quale utilizzo sempre blu-diesel) magari in seguito anche a questi piccoli accorgimenti, stia sfiorando la soglia dei 150 cv. Sono dati assolutamente empirici che però fanno riflettere.... :!:


Concordo in quello che dici, aggiungendo anche una piccola esperienza di guida (garetta) al semaforo contro una fiammante Vw Golf 2.0 TDI da 140cv.

Stavo andando a fare una commissione, quando ad un semaforo rosso con doppia corsia mi affianca la sopra citata auto; l'autista inizia a guardarmi in senso di sfida... :twisted:
Appena è scattato il verde ho tirato il collo alle prime 3 marce riuscendolo a distaccare di almeno 5m! Poi ho mollato lasciandolo andare (anche perché dovevo svoltare a dx). Ciò comunque dimostra che la Mazda 6 ha ben di più dei 136CV dichiarati, anche perché la Vw Golf pesa almeno 200kg in meno e io non sono un peso piuma... :)

CIAO!!!


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 Oggetto del messaggio: Avrei dei dubbi
MessaggioInviato: lunedì 21 marzo 2005, 10:03 
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andyti ha scritto:
Caro Rosso, potrebbe essere proprio come dici tu. A titolo puramente esplicativo vi porto la mia personale esperienza. Mi alterno nella guida fra la mia nuova (6 mesi) mazda 6 TD 136 CV e la mia adorata Mitsubishi Eclipse del 1994. Quest'ultima vettura che per altro gode ancora di ottima forma e salute (..eeh, le japponesi...) monta un 2.0 litri 16v con doppio albero a camme in testa, che eroga la discreta potenza di 150 cv. Ebbene, passando dall'una all'altra e viceversa, non noto assolutamente alcuna differenza sia nei tempi di accelerazione che di ripresa, comportandomi esattamente nello stesso modo con le due vetture sia in fase di sorpasso che in situazioni critiche. Ora, siccome il rendimento della Eclipse non è per niente calato (ha solo 90.000 Km) mi ritrovo ad ipotizzare che la M6 (nella quale ho installato il filtro BMC e nella quale utilizzo sempre blu-diesel) magari in seguito anche a questi piccoli accorgimenti, stia sfiorando la soglia dei 150 cv. Sono dati assolutamente empirici che però fanno riflettere.... :!:


Credo che avresti le stesse prestazioni anche senza il filtro ed il blu diesel. In primo luogo perchè il filtro da solo (non stiamo parlando di un air box tipo moto) non può portare incrementi di potenza significativi, in secondo luogo perchè il blu diesel è solo un gasolio con basso tenore i zolfo, non mi risulta che abbia il il miglioratore di indice di cetano come Shell, ERG e fra un pò anche ESSO.

Saluti

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 Oggetto del messaggio: Re: Avrei dei dubbi
MessaggioInviato: martedì 22 marzo 2005, 8:36 
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Snowblu ha scritto:
andyti ha scritto:
Caro Rosso, potrebbe essere proprio come dici tu. A titolo puramente esplicativo vi porto la mia personale esperienza. Mi alterno nella guida fra la mia nuova (6 mesi) mazda 6 TD 136 CV e la mia adorata Mitsubishi Eclipse del 1994. Quest'ultima vettura che per altro gode ancora di ottima forma e salute (..eeh, le japponesi...) monta un 2.0 litri 16v con doppio albero a camme in testa, che eroga la discreta potenza di 150 cv. Ebbene, passando dall'una all'altra e viceversa, non noto assolutamente alcuna differenza sia nei tempi di accelerazione che di ripresa, comportandomi esattamente nello stesso modo con le due vetture sia in fase di sorpasso che in situazioni critiche. Ora, siccome il rendimento della Eclipse non è per niente calato (ha solo 90.000 Km) mi ritrovo ad ipotizzare che la M6 (nella quale ho installato il filtro BMC e nella quale utilizzo sempre blu-diesel) magari in seguito anche a questi piccoli accorgimenti, stia sfiorando la soglia dei 150 cv. Sono dati assolutamente empirici che però fanno riflettere.... :!:


Credo che avresti le stesse prestazioni anche senza il filtro ed il blu diesel. In primo luogo perchè il filtro da solo (non stiamo parlando di un air box tipo moto) non può portare incrementi di potenza significativi, in secondo luogo perchè il blu diesel è solo un gasolio con basso tenore i zolfo, non mi risulta che abbia il il miglioratore di indice di cetano come Shell, ERG e fra un pò anche ESSO.

Saluti


ciao Snow, anch'io penso che il filtro dell'aria a bagno d'olio non sia determinante nelle prestazioni anzi,penso che col tempo i vapori dell'olio presente sul filtro possano andare a sporcare il debimetro influendo negativamente sulle prestazioni.Per quanto riguarda il blu diesel invece ti devo dire che a differenza di quello che pensi e` il gasolio con il piu` alto numero di cetano ( 52 ) contro lo shell ( 51 ) e il normale ( 50 ) ma anche qui` e` chiaro che questo non influisce su velocita max o scatto bensi` produce una detonazione migliore , permettendo un'accensione piu` pronta e una fluidita` di marcia maggiore.
Cmq io dovetti smettere di rifornirmi col blu diesel perche` durante la messa in moto si sentivano dei rumoracci terrificanti.....iniziato a mettere lo shell v-power diesel non l'ha piu` fatto......L'ipotesi e` la solita:il blu avendo bassissimo contenuto di zolfo ( che funge da lubrificante ) tende a seccare gli inniettori anche se si dice che abbia una lubricity maggiore.Ora chiaramente dal 1 gennaio del 2005 tutti i gasoli devono avere un contenuto di zolfo inferiore a 10 ppm quindi suppongo che anche lo shell v-power si adegui( prima ne conteneva ben 280 ppm contro i 250 del gasolio normale e i 10 del blu ).....staremo a vedere tra un po di tempo che succede......
Ciao a presto... :wink:


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