Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Disavventura a causa del freddo
MessaggioInviato: martedì 5 gennaio 2010, 21:10 
Non connesso
Tuner
Tuner

Vorrei raccontare la mia piccola disavventura, magari sarà di aiuto a qualcuno.

Sono andato a Livigno a sciare, ovviamente avevo in programma di fare il pieno lassù... per chi non lo sapesse, in zona extradoganale il gasolio costa 0,724 €/l... ma visto che quando sono arrivato ne avevo ancora una ventina di litri ho pensato di farlo prima di uscire, alla sera (così ce ne sta di più :geek: ).
La temperatura al mattino era sui -10° e, nonostante avessi parcheggiato all'aperto, quando abbiamo finito di sciare la macchina non mi ha dato problemi. Mi sono trattenuto sul posto fino a cena, una pizza con amici che erano in vacanza lì... ma, dovendo rientrare, appena finito di mangiare li ho salutati e sono salito in macchina per tornare a casa.
Il viaggio in realtà è durato poco, più o meno 1 km, :swear: perchè poi la macchina si è spenta. ;( La temperatura era arrivata a -15 e il gasolio 'di pianura' evidentemente non reggeva... gli amici erano ancora in pizzeria e i loro telefoni erano isolati... la macchina si riaccendeva ma si riusciva a fare una massimo due accelerate e si rispegneva... :x insomma dovendo arrangiarmi da solo piano piano ho raggiunto il più vicino distributore (per fortuna che lì ce ne sono in abbondanza) e ho fatto il pieno con gasolio 'di montagna'... che non è 'magico', e specialmente se il filtro si è parzialmente congelato non può fare miracoli...

A forza di insistere a riaccenderla, la temperatura del motore saliva... il motore è arrivato prima a reggere il minimo senza spegnersi, poi mano a mano che il calore del motore si spandeva i 'vuoti' da mancanza di carburante cominciavano a diminuire... c'è voluta un'ora quasi ma alla fine sono riuscito a 'scongelarla' e a partire... qualche vuoto ancora in salita quando la temperatura è arrivata a -18° ma ormai sapevo il trucco: mi sono fermato un paio di minuti con il motore sui 2-3000 giri e ho potuto riprendere il viaggio.

Insomma, la disavventura è a buon fine perchè me la sono cavata senza carroattrezzi e alla fine ho perso solo un'ora di tempo... però la prossima volta faccio il pieno subito e magari gli metto anche un po' di additivo... ;)

Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

Oggetto del messaggio: Re: Disavventura a causa del freddo
MessaggioInviato: martedì 5 gennaio 2010, 21:41 
Non connesso
Moderatore Mazda CX7
Moderatore Mazda CX7

Comune e provincia: UD
una volta i motori diesel erano pochi e spartani. chi li aveva sapeva benissimo che quando faceva freddo bisognava metterci mezzo litro di benzina ad ogni pieno.
oggi coi common rail questa operazione è un po' sconsigliata, perciò ci sono gli addittivi appositi che evitano il formarsi di paraffina (che si forma in superficie già a +3° C).

soluzione: uno o addirittura 2 flaconi di addittivo al pieno, oppure il consiglio che danno tutti i meccanici "di montagna" in questi giorni, e cioè... fare il pieno nei distributori locali.

l'altro ieri nel parcheggio di una località turistica in cui mi trovavo ci saranno state una ventina di auto col cofano aperto ed un "local" con un annaffiatoio pieno di acqua bollente che versava sui filtri del gasolio per scaldarli. :?: :lol:

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: mercoledì 6 gennaio 2010, 1:40 
Non connesso
Tuner
Tuner

Se leggi il manuale dell'auto ti dicono proprio esplicitamente di non mettere benzina nel gasolio: l'unica soluzione è l'additivo.

Comunque è stata una leggerezza, perchè sono cose che so benissimo... a dire il vero, visto che la settimana prima di Natale anche da noi è arrivato a -10, quando la macchina al pomeriggio è partita senza problemi dopo che era stata tutto il giorno sulla piana 'gelata', ho pensato che il gasolio che avevo dentro reggesse bene... e invece mi sbagliavo, mai fidarsi... :^)

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: giovedì 7 gennaio 2010, 9:28 
Non connesso
Ingegnere
Ingegnere

Ne ho già parlato in altra sezione...
poco prima di Natale quando anche nella pianura friulana si è arrivati a -13 e (per fortuna) sono arrivato a casa "saltellando" pur avendo aggiunto al mezzo serbatoio di gasolio normale che avevo, 4l litri di benzina e 20 di blue diesel... (era tarda sera: l'unico benzinaio era in "automatico" e quindi niente additivi.. ;( )

Da quella volta dal serbatoio sono passati un pieno di gasolio artico in Slovenia e uno in Cadore..
Ma siccome per un pò non andrò tra i monti quanto prima farò scorta di additivo!!!!!!!

Rimane la mia personale polemica coi benziani di pianura visto che qui si va spesso sotto lo zero!!!!!!!!! :^)

Sono un automobilista..
E in quanto automobilista,
sono SEMPRE, COSTANTEMENTE, IN...ZZATO come una BBBESTIA!!!
(G.Dix)

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: giovedì 7 gennaio 2010, 10:22 
Non connesso
Tuner
Tuner

Si, però attenzione che anche la pulizia del filtro del gasolio è importante... perchè se dentro c'è acqua o altro che gela, tu hai pari ad avere il gasolio da -30°, la macchina si ferma lo stesso. Io avevo appena fatto il tagliando dei 20000, il filtro non lo cambiano (si cambia a 40000) ma dietro mia esplicita richiesta ("se rimango a piedi al freddo torno qui e vi faccio un c... così" :lol: ) lo hanno aperto e pulito. Magari lo facevano lo stesso, eh, ma ho preferito "portarmi avanti"... :rofl:

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: giovedì 7 gennaio 2010, 21:16 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

Ciao a tutti. Stesso problema di gasolio congelato. Sono di una frazione di Imola e anche qui ha toccato i -15. Dopo vari tentativi e additivo tutto ok. Volevo solo segnalare che con la vecchia astra 1.7 DTI nonostante 4 giorni ininterrotti di -10 / -15 nessun problema !!!! Forse la mazda 6 ha i tubi e il filtrodel gasolio poco isolati!!. Buon anno a tutti

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: venerdì 8 gennaio 2010, 1:21 
Non connesso
Tuner
Tuner

No, parlando con un amico che fa il meccanico in un'officina ufficiale Ford, mi conferma che il problema è comune a tutti i diesel delle ultime generazioni... che sono più esigenti a livello di filtratura del carburante, con la conseguenza che i filtri entrano in crisi più facilmente alle basse temperature.

Però, visto che il problema è noto, potrebbero montare di serie i riscaldatori elettrici... :?:

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: venerdì 8 gennaio 2010, 10:04 
Non connesso
Moderatore Mazda CX7
Moderatore Mazda CX7

Comune e provincia: UD
machosonia ha scritto:
Ciao a tutti. Stesso problema di gasolio congelato. Sono di una frazione di Imola e anche qui ha toccato i -15. Dopo vari tentativi e additivo tutto ok. Volevo solo segnalare che con la vecchia astra 1.7 DTI nonostante 4 giorni ininterrotti di -10 / -15 nessun problema !!!! Forse la mazda 6 ha i tubi e il filtrodel gasolio poco isolati!!. Buon anno a tutti

evidentemente avevi un diverso tipo di gasolio.
a dicembre nelle cisterne c'è ancora gasolio "estivo". poi coi nuovi rifornimenti è additivato anche quello "in pianura".

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: sabato 9 gennaio 2010, 14:55 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

Penso che il gasolio fosse lo stesso di sempre. Quando ha fatto quelle temperature polari , l'unico diesel parcheggiato dietro casa che non e' partito e' stato il mio. Per questo pensavo che fosse un problema di impianto macchina. Un altro indizio e' stato che quando sono passato alla Ford - Mazda di Imola mi hanno detto che ero circa la 50esima persona in 2 giorni che denunciava la situazione del gasolio congelato.D'ora in poi gli mettero' l'additivo. Ciao a tutti!!!!!!

Profilo  
Rispondi all’argomento 

MessaggioInviato: martedì 19 gennaio 2010, 23:03 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

Questo problema ha afflitto diversi possessori di M6 che bazzicano il forum a dicembre 2005 (me compreso), tutti abbiamo praticamente portata l'auto in concessionaria e, previa sostituzione del filtro ci è stato detto che avevamo il gasolio sporco (????). Alla fine si è scoperto che la M6 venduta in Italia non ha il contenitore del filtro pre riscaldato come quelle che vendono in Austria, Germania e paesi nordici .... tanto in Italia abbiamo 'o sole mio e fa sempre caldo !

Ciao

Profilo  
Rispondi all’argomento 
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora