Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Disavventura a causa del freddo
MessaggioInviato: giovedì 21 gennaio 2010, 17:32 
Non connesso
Moderatore Mazda CX7
Moderatore Mazda CX7

Comune e provincia: UD
GioSM75 ha scritto:
mikom ha scritto:
perciò le cause secondo me non vanno ricercate nel modello di auto bensì (come c'è scritto nelle confezioni degli additivi anticongelanti) nella qualità del gasolio che c'è nel serbatoio.

Cioè? :?:
La quantità di paraffina in % dovrebbe essere sempre uguale.. che il serbatoio sia pieno o metà cosa cambia?

tutti i carburanti vengono additivati "all'origine" nella cisterna-deposito (da noi ciò avviene a mestre o a rijeka per omv), sia d'estate che d'inverno. ci sono poi le cisterne di gasolio "artico" destinato ai benzinai di montagna.
il resto lo fa la quantità di acqua che c'è (sempre) nella cisterna del distributore.

giusto per avere un metro di misura... distributore agip di udine nord e tamoil di porta volta a milano: 0,08% di acqua nel gasolio, distributore agip di cascina gobba- tangenziale est milano e agip di potenza nord: 4% di acqua nel gasolio. da riflettere.

Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

MessaggioInviato: venerdì 22 gennaio 2010, 8:50 
Non connesso
Copilota
Copilota

mikom ha scritto:
mazdafan ha scritto:
ho provato anche io a -15 a rimanere bloccato o quasi causa gelo :devil: :swear: :envy:
e la mia mazda 6 185 cv era l'unica, dico unica, auto ad avere questo problema.
assolutamente inconcepibile.
fortunatamente, ho rinunciato a proseguire e pian pianino al minimo sono riuscito a riscendere a valle e con l'aiuto di qualche grado in più, del sole e di un pò di benzina a risolvere la situazione.

può essere anche che eri l'unico a non avere messo l'additivo.

qualcuno è a conoscenza dei modelli di auto (di tutte le marche) che vengono venduti in italia con il filtro gasolio riscaldato?
solo a richiesta, alcune mercedes e volvo.

Veramente il riscaldatore per il filtro del gasolio lo montava anche la Fiesta...

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: venerdì 22 gennaio 2010, 9:00 
Non connesso
Copilota
Copilota

roiter ha scritto:
Vorrei raccontare la mia piccola disavventura, magari sarà di aiuto a qualcuno.

Sono andato a Livigno a sciare, ovviamente avevo in programma di fare il pieno lassù... per chi non lo sapesse, in zona extradoganale il gasolio costa 0,724 €/l... ma visto che quando sono arrivato ne avevo ancora una ventina di litri ho pensato di farlo prima di uscire, alla sera (così ce ne sta di più :geek: ).
La temperatura al mattino era sui -10° e, nonostante avessi parcheggiato all'aperto, quando abbiamo finito di sciare la macchina non mi ha dato problemi. Mi sono trattenuto sul posto fino a cena, una pizza con amici che erano in vacanza lì... ma, dovendo rientrare, appena finito di mangiare li ho salutati e sono salito in macchina per tornare a casa.
Il viaggio in realtà è durato poco, più o meno 1 km, :swear: perchè poi la macchina si è spenta. ;( La temperatura era arrivata a -15 e il gasolio 'di pianura' evidentemente non reggeva... gli amici erano ancora in pizzeria e i loro telefoni erano isolati... la macchina si riaccendeva ma si riusciva a fare una massimo due accelerate e si rispegneva... :x insomma dovendo arrangiarmi da solo piano piano ho raggiunto il più vicino distributore (per fortuna che lì ce ne sono in abbondanza) e ho fatto il pieno con gasolio 'di montagna'... che non è 'magico', e specialmente se il filtro si è parzialmente congelato non può fare miracoli...

A forza di insistere a riaccenderla, la temperatura del motore saliva... il motore è arrivato prima a reggere il minimo senza spegnersi, poi mano a mano che il calore del motore si spandeva i 'vuoti' da mancanza di carburante cominciavano a diminuire... c'è voluta un'ora quasi ma alla fine sono riuscito a 'scongelarla' e a partire... qualche vuoto ancora in salita quando la temperatura è arrivata a -18° ma ormai sapevo il trucco: mi sono fermato un paio di minuti con il motore sui 2-3000 giri e ho potuto riprendere il viaggio.

Insomma, la disavventura è a buon fine perchè me la sono cavata senza carroattrezzi e alla fine ho perso solo un'ora di tempo... però la prossima volta faccio il pieno subito e magari gli metto anche un po' di additivo... ;)

purtroppo l'unica vera soluzione è il riscaldatore: io l'ho fatto montare in Austria un paio d'anni fa e da quel momento MAI PIÚ NESSUN PROBLEMA!

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: sabato 23 gennaio 2010, 7:06 
Non connesso
Copilota
Copilota

concordo sul riscaldatore: mentre le altre auto se la cavano per la mazda 6 è necessario

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: mercoledì 10 febbraio 2010, 18:54 
Non connesso
Cos'é la Mazda
Cos'é la Mazda

eccomi.....anche io e la mia mazda 6 tra le vittime del gelo,Pozza di Fassa temperature -19 e il mio bolide partiva ma dopo 3 km saltava come un grillo :D :D .Lo sbaglio che ho fatto è di mettere gasolio artico con ancora 20 lt circa di gasolio normale e non usare un additivo :@ :@ .
ciao a tutti

Profilo  
Rispondi all’argomento 

MessaggioInviato: mercoledì 10 febbraio 2010, 20:44 
Non connesso
Copilota
Copilota

vento69 ha scritto:
eccomi.....anche io e la mia mazda 6 tra le vittime del gelo,Pozza di Fassa temperature -19 e il mio bolide partiva ma dopo 3 km saltava come un grillo :D :D .Lo sbaglio che ho fatto è di mettere gasolio artico con ancora 20 lt circa di gasolio normale e non usare un additivo :@ :@ .
ciao a tutti

RISCALDATORE RISCALDATORE RISCALDATORE :-)
...almeno se ti piace andare spesso in montagna d'inverno ;-)

Profilo  
Rispondi all’argomento 
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC +1 ora