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MessaggioInviato: mercoledì 13 gennaio 2010, 20:02 
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Passeggero
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Ciao,
ieri sera ho ritirato la macchina dal meccanico. Il lavoro è stato portato a termine senza il minimo intopo.
Nessun problema alla turbina, nessuna perdita di olio dal motore se non dallo scarico.
Hanno sostituito le rondelle(effetivamente usurate) senza avere nessun problema con l' estrazione degli inietori. In tutto hanno impiegato 3,3 ore di manodopera(138 euro), sostituendo le rondelle(20 euro circa), gurnizione punterie(21,70), guarnizione di tenuta(?) e visto che c' ero ho fatto sostituire anche l' olio(11,38x5.5LT) e il filtro(15) per un totale di 245 euro.
Credo siano stati abbastanza onesti e mi ritengo soddisfatto dell' intervento presso la mazda di Belluno.
Ora dovrò tenerla sottocontrollo per essere sicuro che il lavoro sia stato fatto bene e sopratutto per evitare di trovarmi nella situazione di quattro mesi fà, quando avevo solo 2,5 lt di olio nel motore.
A parere del capofficina il mio motore "suona" bene e non sembra aver problemi, per lui non è neccessario andare più a fondo nei controlli, anche se in teoria potrebbe aver segnato un pò le bronzine.

Ma cosa vuol dire "aver segnato"?
Quali sono i "sintomi" di un motore danneggiato?

A presto


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MessaggioInviato: martedì 26 gennaio 2010, 15:35 
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Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 15:04
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Buon giorno a tutti, posseggo una mazda 6 da 6 anni con 110.000km ovviamente tutta tagliandata e senpre in regola premetto che controllo sempre olio e acqua e anche nel box vedo ovviamente se ci sono segni. Detto questo mi è capitato una settimana fa mentre andavo a 50 km ora che la mia M6 ha cominciato a fare un rumore forte nel motore e a fare del fumo bianco, dopo una settimana dal concessionario di Milano la risposta è : fuso il motore. Mi domando ma come è possibile ? ovvio dopo 5 anni (fuori garanzia) ma cosa serve allore andare a fare i tagliandi ?


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MessaggioInviato: martedì 26 gennaio 2010, 15:50 
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Pacos ha scritto:
Buon giorno a tutti, posseggo una mazda 6 da 6 anni con 110.000km ovviamente tutta tagliandata e senpre in regola premetto che controllo sempre olio e acqua e anche nel box vedo ovviamente se ci sono segni. Detto questo mi è capitato una settimana fa mentre andavo a 50 km ora che la mia M6 ha cominciato a fare un rumore forte nel motore e a fare del fumo bianco, dopo una settimana dal concessionario di Milano la risposta è : fuso il motore. Mi domando ma come è possibile ? ovvio dopo 5 anni (fuori garanzia) ma cosa serve allore andare a fare i tagliandi ?


vabbè... un motivo per fondere ci sarà pure. che spiegazione ti hanno dato?


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MessaggioInviato: martedì 26 gennaio 2010, 18:34 
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Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 15:04
Messaggi: 8
domani ho un appuntamento e mi riferiranno tutto

Grazie
Ciao


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MessaggioInviato: venerdì 29 gennaio 2010, 18:31 
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Com'è finita?? :o :o
Come si chiama la concessionaria dove sei andato per ripararla? Se vuoi mandamelo con un MP..


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MessaggioInviato: martedì 2 febbraio 2010, 21:59 
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Località: MARCHE
Era tempo che non scrivevo in questa rubrica.............contentissimo della mia M6 CD 136Cv del 2003.
Questo è quello che mi è successo negli ultimi tre mesi:
all'accensione l'auto fuma bianco. mi reco presso la filiale Mazda di Tolentino (Maggiori) dove ho sempre tagliandato la vettura, lascio l'auto e la riprendo il giorno dopo. Hanno smontato la coppa, pulito la cipolla di pesca e sostituito l'olio, mi dicono che l'auto è a posto. La mattina seguente il garage si riempie di nuovo di fumo bianco. Sbircio sul sito e vedo i post "rondelle iniettori" ......torno presso l'officina e dopo una lunga ed animata discussione ammettono che erano a conoscenza del problema, delle sue conseguenze (hanno rifatto motori e turbine) e del bollettino tecnico. Mi si riempiono gli occhi di sangue........hanno aspettato la fine della garanzia senza informarmi del problema. Mi reco presso la concessionaria di Macerata (Sciarra), mi fanno lasciare subito la macchina e dopo 2gg e 200 Euro la riprendo. Hanno sostituito le rondelle iniettori , guarnizioni, olio. L'auto va benissimo. Dopo 1000 km una improvvisa perdita di potenza ed un rumore ciclico dal motore!!!
Torno presso l'officina Sciarra, smontano il motore e nella coppa e nella pompa dell'olio, ci sono trucioli di bronzo sinterizzato grandi come grani di sale. Una bronzina dell'albero motore è andata. 3000 Euro.
Procederò per vie legali. Se qualcuno di voi ha già una pratica aperta per lo stesso problema mi faccia sapere in PM.


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MessaggioInviato: martedì 2 febbraio 2010, 22:17 
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Officina di Tolentino ? Non sapevo ce ne fosse una autorizzata... il numero verde Mazda mi ha sempre detto che nelle Marche c'è solo quella di Pesaro, Ancona e Grottammare.
In ogni caso, sono a 100mila km con la mia M6 143cv con 3 anni e mezzo di vita. A circa 98000 km ha iniziato a lampeggiare, in curva, la spia dell'olio. Il mattino seguente ho effettuato il rabbocco con 1 kg ed oggi, dopo 2 settimane e circa 2000km, il livello è nuovamente sotto al minimo anche se non si accende la spia.
Per mia fortuna domattina ho il tagliando, prenotato da oltre 2 settimane (!), quindi speriamo mi sappiano dare notizie certe sul problema e soprattutto siano in grado di risolverlo in maniera indolore.
Sicuramente si tratta anche nel mio caso del problema delle rondelle... per fortuna sono ancora in garanzia e con tutti i tagliandi regolari.

_________________
I see through your eyes you're bad to the bone !!!


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MessaggioInviato: mercoledì 3 febbraio 2010, 8:16 
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ciao Rock..............fatti sostituire le rondelle ma anche la pulizia completa dell'impianto di lubrificazione....se ci sono scorie già in giro è un casino. Come ti trovi con la concessionaria di Ancona?


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MessaggioInviato: mercoledì 3 febbraio 2010, 14:08 
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Iscritto il: mercoledì 22 ottobre 2008, 13:30
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Località: Friûl
rosso ha scritto:
Hanno smontato la coppa, pulito la cipolla di pesca e sostituito l'olio, mi dicono che l'auto è a posto....

Ma com'è possibile che al primo intervento, pulendo la cipolla, non abbiano controllato le rondelle pur essendo a conoscenza del problema????
Avresti potuto salvare il motore....

Io mi appiglierei anche questo!!!!!!!!!


Riguardo alle rondelle, a me le hanno sostituite a pagamento (200€) pur essendo in garanzia, e me ne sono accorto da solo (calo improvviso dell'olio) grazie al forum, non perchè ci sia stato un richiamo!!!
A questo punto mi sento comunque fortunato.. :sweat:

_________________
Mazda6 2.0CD 136cv Touring Wagon Nera - 2005 - Km 185.000 e un tot

Sono un automobilista..
E in quanto automobilista,
sono SEMPRE, COSTANTEMENTE, IN...ZZATO come una BBBESTIA!!!
(G.Dix)


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MessaggioInviato: domenica 7 febbraio 2010, 14:57 
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Iscritto il: venerdì 1 gennaio 2010, 23:57
Messaggi: 38
Località: Belluno
rosso ha scritto:
Era tempo che non scrivevo in questa rubrica.............contentissimo della mia M6 CD 136Cv del 2003.
Questo è quello che mi è successo negli ultimi tre mesi:
all'accensione l'auto fuma bianco. mi reco presso la filiale Mazda di Tolentino (Maggiori) dove ho sempre tagliandato la vettura, lascio l'auto e la riprendo il giorno dopo. Hanno smontato la coppa, pulito la cipolla di pesca e sostituito l'olio, mi dicono che l'auto è a posto. La mattina seguente il garage si riempie di nuovo di fumo bianco. Sbircio sul sito e vedo i post "rondelle iniettori" ......torno presso l'officina e dopo una lunga ed animata discussione ammettono che erano a conoscenza del problema, delle sue conseguenze (hanno rifatto motori e turbine) e del bollettino tecnico. Mi si riempiono gli occhi di sangue........hanno aspettato la fine della garanzia senza informarmi del problema. Mi reco presso la concessionaria di Macerata (Sciarra), mi fanno lasciare subito la macchina e dopo 2gg e 200 Euro la riprendo. Hanno sostituito le rondelle iniettori , guarnizioni, olio. L'auto va benissimo. Dopo 1000 km una improvvisa perdita di potenza ed un rumore ciclico dal motore!!!
Torno presso l'officina Sciarra, smontano il motore e nella coppa e nella pompa dell'olio, ci sono trucioli di bronzo sinterizzato grandi come grani di sale. Una bronzina dell'albero motore è andata. 3000 Euro.
Procederò per vie legali. Se qualcuno di voi ha già una pratica aperta per lo stesso problema mi faccia sapere in PM.


Ciao Rosso, dovrei chiederti qualche informazione. Anche io a gennaio ho fatto sostituire le rondelle e ormai sono passati circa 1000KM. Proprio l' altro giorno ho notato un' improviso calo di potenza(sarà durato 5 secondi in tutto) e dopo aver tolto il piede dall' acceleratore, il problema è passato.
Visto quello che hai scritto, credi che sia meglio far ispezionare la coppa?
E data la presenza dei trucioli di bronzo, come possono essersi dannegiate le bronzine.
Ti ringrazio


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