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MessaggioInviato: mercoledì 27 gennaio 2010, 15:32 
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Ciao a tutti, come si può intuire dal titolo del post vorrei mettere un filtro dell'aria sportivo sulla mazda 2, il motore è il 1600 diesel....
Non ho ancora finito il rodaggio, sono a 200km, mi conviene aspettare oppure le fa bene metterlo subito?


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MessaggioInviato: giovedì 28 gennaio 2010, 0:45 
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I motori di oggi sono già rodati, quindi il filtro sportivo lo puoi mettere anche da subito... l'importante è non esagerare con il gas a motore freddo e, dopo una bella gita in autostrada, prima di spegnere il motore farlo girare al minimo per un po' (ma questo indipendentemente dal filtro montato) :hai:

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La luce viaggia più veloce del suono, sarà per questo che molte persone appaiono brillanti finché non le senti parlare?
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MessaggioInviato: giovedì 28 gennaio 2010, 0:53 
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lucabuxy ha scritto:
prima di spegnere il motore farlo girare al minimo per un po'


per "un po'" si intende 10-15 secondi (è il tempo che ci impiega una turbina a tornare a temperatura normale). ;)


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MessaggioInviato: giovedì 28 gennaio 2010, 0:54 
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splinter ha scritto:
Ciao a tutti, come si può intuire dal titolo del post vorrei mettere un filtro dell'aria sportivo sulla mazda 2, il motore è il 1600 diesel....
Non ho ancora finito il rodaggio, sono a 200km, mi conviene aspettare oppure le fa bene metterlo subito?

io l'ho messo a... 50 km! :lol:


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MessaggioInviato: giovedì 28 gennaio 2010, 9:18 
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Ah perfetto allora vado a cuor leggero :D cmq un minimo di rodaggio anche da libretto dicono di farlo, nel dubbio i primi 1000 km vado cn calma :)

Aumenta la rumorosità o la fumosità con il filtro?

Cmq dopo che si tira decisi x un po' di tempo è meglio viaggiare ancora un pochino "tranquilli" x farla raffreddare con calma poi fermarsi, attendere un po' di secondi e spegnere, soprattutto con i motori turbo!


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MessaggioInviato: giovedì 28 gennaio 2010, 10:52 
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c'è da fare un "distinguo". ci sono i filtri dell'aria "sportivi" che richiedono la sostituzione dell'apparato di aspirazione, sostituendo il raccordo. il risultato sarà un filtro cilindrico che si nota nel vano motore... tipo questo:
Immagine

ci sono poi i filtri "a olio" che sono strutturalmente identici agli originali, ma sono di materiale diverso. potrebbero essere chiamati "sportivi" in quanto danno più respiro al motore, ma allo stesso tempo hanno maggior capacità filtrante grazie al potere elettrostatico del lubrificante con cui vengono cosparsi.
tipo questi...
Immagine

sulla mazda 6 ce l'ho da quando l'ho portata a casa. subito non mi sono reso conto della differenza. me ne accorgo quando lavo il filtro e nei due giorni necessari all'asciugatura monto l'originale: col filtro BMC la coppia parte da 1700-1800 giri (anzichè da 2000), il motore è più reattivo e i consumi leggermente inferiori.

detto ciò... è ininfluente che l'auto sia in rodaggio o meno. ;)

aggiungo che BMC e K&N sono identici dal punto di vista filtrante. BMC ha la gomma/guarnizione più morbida, K&N più rigida, ma non ha nessun effetto funzionale.

per ulteriori chiarimenti c'è questo topic viewtopic.php?f=15&t=15147


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MessaggioInviato: giovedì 28 gennaio 2010, 12:13 
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Sei stato chiarissimo, grazie 1000 :D vi pongo un ultimo quesito, mi hanno proposto un filtro sportivo a pannello, però non usa olio, è tipo quello in cotone ma si pulisce con il compressore.... cosa ne pensate?


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MessaggioInviato: giovedì 28 gennaio 2010, 21:28 
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splinter ha scritto:
Sei stato chiarissimo, grazie 1000 :D vi pongo un ultimo quesito, mi hanno proposto un filtro sportivo a pannello, però non usa olio, è tipo quello in cotone ma si pulisce con il compressore.... cosa ne pensate?


...che i filtri BMC e i K&N sono sul mercato dal 1976 con continue migliorìe, sono di ottima qualità e durano almeno 500.000 km se li tratti per come si deve.
il loro enorme potere filtrante è dovuto proprio allo speciale olio.


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MessaggioInviato: giovedì 28 gennaio 2010, 23:28 
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mikom ha scritto:

...che i filtri BMC e i K&N sono sul mercato dal 1976 con continue migliorìe, sono di ottima qualità e durano almeno 500.000 km se li tratti per come si deve.
il loro enorme potere filtrante è dovuto proprio allo speciale olio.


Il K&N che avevo sulla Kadett aveva circa 250.000 Km quando ho rottamato l'auto ed il materiale filtrante era perfetto. Solo la guarnizione in gomma cominciava a fessurarsi in modo trascurabile, però.

_________________
Mazda 3 2000 Sport benzina black mica anno 2005 Km 160.000 e qualcosa. 23 dicembre 2005 - 23 maggio 2019 E la storia purtroppo è finita...


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MessaggioInviato: lunedì 1 febbraio 2010, 17:58 
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Io aveo adocchiato quelli della sprint filter, rendono un po' meno ma non hanno bisogno di manutenzione, li conoscete?
http://www.sprintfilter.com/


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