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MessaggioInviato: venerdì 29 gennaio 2010, 12:47 
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lo scambiatore di calore dei fumi dell' ERG.....ci sono avuti mai dei problemi?


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MessaggioInviato: venerdì 29 gennaio 2010, 13:58 
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Mah!? Mai sentito nominare! Comunque non fai prima a dire i problemi che hai avuto tu? ;)

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MessaggioInviato: venerdì 29 gennaio 2010, 14:38 
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la erg nei suoi distributori ha i tubi di sfogo dei vapori. solitamente nella zona più estrema della piazzola di servizio.


scherzi a parte... la valvola EGR non ha nessuno scambiatore. a cosa gli servirebbe?


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MessaggioInviato: venerdì 29 gennaio 2010, 17:42 
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a raffreddare i fumi prima di ritornare nel cilindro.
comunque il problema e' sempre lo stesso,ovvero il consumo dell' acqua.
ho notato in questi giorni il seguente problema:
quando il motore e' bello caldo e lo spengo,dopo una 30 minuti lo riaccendo,comincia a sputare acqua dalla marmitta.
il motore non sale di giri o se sale arriva al max 3000 giri,ma non ha forza e fa fumo.....biancastro e zoppica...
dopo una bella mezz'oretta di tentativi e accensioni vari....riprende vita,come se si spurgasse di tutta l'acqua in eccesso...


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MessaggioInviato: venerdì 29 gennaio 2010, 17:49 
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waterman ha scritto:
a raffreddare i fumi prima di ritornare nel cilindro.
comunque il problema e' sempre lo stesso,ovvero il consumo dell' acqua.
ho notato in questi giorni il seguente problema:
quando il motore e' bello caldo e lo spengo,dopo una 30 minuti lo riaccendo,comincia a sputare acqua dalla marmitta.
il motore non sale di giri o se sale arriva al max 3000 giri,ma non ha forza e fa fumo.....biancastro e zoppica...
dopo una bella mezz'oretta di tentativi e accensioni vari....riprende vita,come se si spurgasse di tutta l'acqua in eccesso...


ritorno alla mia primissima diagnosi: guarnizione testata (e il kilometraggio truccato).

perdonami waterman ma... questo forum è per uno scambio di opinioni. i tuoi problemi li può risolvere solamente quella persona competente che te la guarda di persona. qui possiamo fare tutte le ipotesi possibili ma... restano sempre ipotesi.

come ultima spiaggia prova a controllare la "massa", e cioè i cavi negativi che vadano a scaricare bene la corrente sul telaio.


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MessaggioInviato: venerdì 29 gennaio 2010, 18:19 
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come ultima spiaggia prova a controllare la "massa", e cioè i cavi negativi che vadano a scaricare bene la corrente sul telaio.
a cosa servirebbe fare cio'?


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MessaggioInviato: venerdì 29 gennaio 2010, 22:12 
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In effetti c'è uno scambiatore di calore collegato alla valvola EGR!! :o

Il tubo che porta i fumi alla valvola attraversa una scatoletta a forma di parallelepipedo dove arriva ed esce un tubicino che porta acqua dal sistema di raffreddamento.
Se ci fosse una perdita qui, l'acqua di raffreddamento del motore verrebbe espulsa dalla marmitta? :^)

p.s.: ci ho messo mezz'ora a capire lo schema e qualche parte mi è oscura: ad esempio seguendo il "link" del tubo in uscita dell'acqua si viene rinviati al sistema di raffreddamento del motore benzino 1,800 - 2.000 cc!! :o
O è sbagliato lo schema o non lo capisco io! :doh:

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MessaggioInviato: sabato 30 gennaio 2010, 10:24 
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ti spiego:
il problema dell' acqua l ho a singhiozzo,nel senso che la uso normalmente,pero' quando la fermo per una 20 minuti,quando la riaccendo comincia a fare fumo bianco ed a buttare dalla marmitta acqua come la vaporella.
in questo tempo,il motore singhiozza se accellero,mentre al minimo e' ok!
presumo che il ricircolo dei fumi di scarico cominci solo a giri maggiori e non con il minimo dei giri.
ieri ho messo il tura falle....tanto per capire se e' un danno di qualche radiatore (intercooler,erg).
il turafalle non va bene per la guarnizione della testata,(cosi' mi hanno detto).
e poi,la guarnizione della testata e' metallica,e quindi andrebbe da escludere dal problema.
quando il problema non si presenta,il motore risponde bene,senza nessuna incertezza.
appena ho tempo devo controllare il tubo dell' intercooler.....se ci trovo acqua....allora e' il radiatore che e' rotto....
stessa cosa per la valvola erg.
sto rompendo le scatole qui,perche' il conc.....che non ha capito il problema,voleva subito cambiare il motore con uno che aveva sotto mano alla cifra modica di 3000 euro!!!!
:rock:
altra cosa:
la mattina quando parte,anche se ci sono 5 gradi,girando subito la chiave,parte senza problemi,subito.
quindi anche da questo particolare escluderei la guarnizione della testata.
poi l'olio non scende di livello e non sale(niente acqua,niente schiuma cappuccino).


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