ti spiego:
il problema dell' acqua l ho a singhiozzo,nel senso che la uso normalmente,pero' quando la fermo per una 20 minuti,quando la riaccendo comincia a fare fumo bianco ed a buttare dalla marmitta acqua come la vaporella.
in questo tempo,il motore singhiozza se accellero,mentre al minimo e' ok!
presumo che il ricircolo dei fumi di scarico cominci solo a giri maggiori e non con il minimo dei giri.
ieri ho messo il tura falle....tanto per capire se e' un danno di qualche radiatore (intercooler,erg).
il turafalle non va bene per la guarnizione della testata,(cosi' mi hanno detto).
e poi,la guarnizione della testata e' metallica,e quindi andrebbe da escludere dal problema.
quando il problema non si presenta,il motore risponde bene,senza nessuna incertezza.
appena ho tempo devo controllare il tubo dell' intercooler.....se ci trovo acqua....allora e' il radiatore che e' rotto....
stessa cosa per la valvola erg.
sto rompendo le scatole qui,perche' il conc.....che non ha capito il problema,voleva subito cambiare il motore con uno che aveva sotto mano alla cifra modica di 3000 euro!!!!
altra cosa:
la mattina quando parte,anche se ci sono 5 gradi,girando subito la chiave,parte senza problemi,subito.
quindi anche da questo particolare escluderei la guarnizione della testata.
poi l'olio non scende di livello e non sale(niente acqua,niente schiuma cappuccino).