robbal ha scritto:
Mi inserisco qui anche se non ho la Mazda 5, solo per dire che mi sembra molto strano che questi riscaldatori non siano riparabili. Per motivi di lavoro ho avuto spesso a che fare con altri modelli della ditta Webasto, che sono usati per riscaldare le cabina di guida di molte macchine operatrici che vanno sui binari e credo che come logica di funzionamento siano molto simili a quello della Mazda.
Non si tratta altro che di una mini caldaia a gasolio con una camera di combustione con scambiatore di calore aria/aria o aria/acqua a seconda del modello, una pompa di alimentazione, una candeletta d'accensione, un termostato ambiente, una fotoresistenza (serve a spegnere l'impianto e a mandarlo in blocco se la combustione non inizia, in modo da non ingolfare l'apparato), un termofusibile (serve a spegnere il riscaldatore se, per motivi vari, la temperatura sale a tal punto da rischiare di danneggiare irreparabilmente il Webasto) ed una centralina di gestione dell'impianto (ora elettronica, anni fa elettromeccanica).
Qualunque di questi componenti può rompersi ma non per questo buttiamo via 2.000€ di apparato. Ci sono molti centri assistenza (in Veneto, per dire, mi appoggio a due di questi).
Mi sembra quindi sospetto che quelli della Mazda non siano MAI riparabili e perciò consiglierei (ovviamente se non ve lo cambiano in garanzia) di fare una breve ricerca in rete di qualche officina dalle vostre parti.
Spero di essere stato d'aiuto.
Ciao.
Grazie del suggerimento Robbal.
Ovviamente in questo caso "sfrutterò" la garanzia...se così non fosse stato mi sarei mosso in maniera diversa.