rosso ha scritto:
Era tempo che non scrivevo in questa rubrica.............contentissimo della mia M6 CD 136Cv del 2003.
Questo è quello che mi è successo negli ultimi tre mesi:
all'accensione l'auto fuma bianco. mi reco presso la filiale Mazda di Tolentino (Maggiori) dove ho sempre tagliandato la vettura, lascio l'auto e la riprendo il giorno dopo. Hanno smontato la coppa, pulito la cipolla di pesca e sostituito l'olio, mi dicono che l'auto è a posto. La mattina seguente il garage si riempie di nuovo di fumo bianco. Sbircio sul sito e vedo i post "rondelle iniettori" ......torno presso l'officina e dopo una lunga ed animata discussione ammettono che erano a conoscenza del problema, delle sue conseguenze (hanno rifatto motori e turbine) e del bollettino tecnico. Mi si riempiono gli occhi di sangue........hanno aspettato la fine della garanzia senza informarmi del problema. Mi reco presso la concessionaria di Macerata (Sciarra), mi fanno lasciare subito la macchina e dopo 2gg e 200 Euro la riprendo. Hanno sostituito le rondelle iniettori , guarnizioni, olio. L'auto va benissimo. Dopo 1000 km una improvvisa perdita di potenza ed un rumore ciclico dal motore!!!
Torno presso l'officina Sciarra, smontano il motore e nella coppa e nella pompa dell'olio, ci sono trucioli di bronzo sinterizzato grandi come grani di sale. Una bronzina dell'albero motore è andata. 3000 Euro.
Procederò per vie legali. Se qualcuno di voi ha già una pratica aperta per lo stesso problema mi faccia sapere in PM.
Ciao Rosso, dovrei chiederti qualche informazione. Anche io a gennaio ho fatto sostituire le rondelle e ormai sono passati circa 1000KM. Proprio l' altro giorno ho notato un' improviso calo di potenza(sarà durato 5 secondi in tutto) e dopo aver tolto il piede dall' acceleratore, il problema è passato.
Visto quello che hai scritto, credi che sia meglio far ispezionare la coppa?
E data la presenza dei trucioli di bronzo, come possono essersi dannegiate le bronzine.
Ti ringrazio