Carissimi, sono nuovo di questo forum, anche se è da molto tempo che Vi seguo e mi complimento per la qualità del sito, veramente ben fatto. Capisco che il titolo di questo messaggio è forte, ma leggendo quanto segue forse lo giustificherete. Mi sono iscritto solo per manifestare a tutti Voi la mia indignazione nei confronti della Mazda, indubbiamente la peggiore autovettura tra tutte quelle guidate negli ultimi 20 anni (Lancia Thema - Lancia Y - Lancia Prisma – Lancia Dedra – Audi 80- Ford Escort – Ford Galaxy). Desidero far presente che con ognuna ho percorso da un minimo di 115.000 ad un massimo di 280.000 chilometri. Fino ad Ottobre 2009, dopo tre anni e tre mesi con la mia Mazda 5 ho percorso circa 170.000 chilometri e… non ne potevo più! Non sopportavo il “muro di gomma” dell’assistenza alla quale mi sono rivolto per cercare di risolvere i pochi ma estremamente fastidiosi problemi che si sono verificati (si tratta di officine facenti parte dell’assistenza ufficiale Mazda). Il primo problema è quello del DPF; durante i primi 3/4 mesi la rigenerazione avveniva ogni 200/250 chilometri e durava mediamente 20/25 chilometri. Dopo circa cinque mesi la rigenerazione si ripeteva dopo aver percorso al massimo 50/60 chilometri e spesso dura anche 30/40 chilometri !! Desidero farVi presente che svolgo l’attività di agente di commercio e che almeno il 70% dei chilometri percorsi avvengono in autostrada/superstrada (in città utilizzo quasi sempre un’utilitaria) e visto che i mie clienti non si trovano nei centri abitati, la rigenerazione del DPF dovrebbe avvenire in modo ottimale (oltretutto, ogni volta che parte la rigenerazione scalo 1 o più marce affinché il numero di giri motore sia sempre superiore a 2.000). Diretta conseguenza della continua rigenerazione del DPF è il consumo medio di carburante, che dopo circa 140.000 km. è di 13,2 km/lt. (ma mentre fino ai 15.000 km. era di circa 15,5-16 km/lt., successivamente è sceso sempre più ed attualmente si è attestato sugli 11,5-12,2 km./lt.; praticamente è un salasso). Eppure senza DPF la Mazda 5 avrebbe consumi intorno ai 18/19 km/lt., secondo la mia condotta di guida particolarmente tranquilla). Altra anomalia è la crescita del livello dell’olio, cosa che mi ha costretto ad anticipare l’effettuazione dei vari tagliandi da 20.000 chilometri a 18.000 al massimo (con un aggravio di costi di manutenzione non indifferente).
Un altro problema è causato dalla fastidiosissima rumorosità delle sospensioni (su ogni piccola buca od avvallamento si generavano sobbalzi e rumori molto elevati).: a circa 80.000 chilometri mi hanno cambiato (A PAGAMENTO) un ammortizzatore posteriore (e pensare che la sua inefficacia era evidente già a 35.000; ma secondo l’assistenza era nella norma); mi sono nuovamente lamentato della eccessiva rumorosità intorno ai 110.000 e poi a 125.000 chilometri. Ebbene per i vari “capi-officina” la rumorosità rientrava sempre “nella norma”. A 135.000, dopo un’ulteriore visita in officina durata 1 giorno, mi hanno consigliato di sostituire i due ammortizzatori anteriori (dietro pagamento di circa 400 Euro); alle mie rimostranze circa l’inutilità dell’intervento (visto che erano gli ammortizzatori posteriori ad essere rumorosissimi), un meccanico ha deciso di provare l’autovettura con me a fianco (cosa che non era stata fatta!!) e, dopo un breve tragitto, ha ammesso che l’origine del rumore va ricercato nelle sospensioni posteriori (cosa di cui mi stavo lamentando ormai da mesi!!). Ebbene, tornati in officina ha messo l’autovettura sull’elevatore e dopo un’ora me l’ha riconsegnata dicendo di aver regolato alcune cose e che la rumorosità sicuramente è sparita (per questo intervento ho pagato altri 35 Euro di manodopera). La rumorosità, a distanza di soli 4 giorni e 1.300 chilometri percorsi, è tornata ai livelli pre-intervento. A questo punto ho appurato che l’assistenza Mazda è di una incompetenza assoluta: i vari meccanici (e sono stati diversi quelli contattati) non sono in grado di risolvere i problemi. Ho deciso di non farmi più portare in giro e probabilmente scriverò una lettera di contestazione per queste (ed altre) lamentele a diverse testate giornalistiche sia italiane che straniere. Se non altro per arrecare un danno d’immagine alla Mazda, visto che la Mazda non ha fatto assolutamente NULLA per risolvere i miei problemi. Ritengo che una causa dell’ incompetenza dei meccanici Mazda sia dovuta al fatto che le officine Mazda siano all’interno di Concessionarie/Officine Ford o Peugeot o Land Rover (tanto per citarne alcune) ed il personale non viene assolutamente istruito (o forse non è in grado di imparare gli insegnamenti che riceve durante i corsi di aggiornamento).
Ne è un esempio lampante il problema che si era verificato a fine Luglio del 2008: improvvisamente si accendono la spia del DPF e quella di avaria motore e contemporaneamente l’autovettura perde potenza e non riesce a superare i 2.000 giri motore; anche l’accelerazione è lentissima. Porto immediatamente in officina l’autovettura che viene sottoposta ad un ciclo di rigenerazione del filtro antiparticolato (durato circa 80 minuti). Riparto e dopo aver percorso 10 chilometri si verifica nuovamente lo stesso inconveniente; visto che erano le 19 ho posticipato al giorno successivo la visita in officina, dove viene nuovamente effettuato un altro ciclo di rigenerazione (durato 65 minuti). I primi di Agosto parto per le vacanze e nuovamente si ripresenta il problema della perdita di potenza e dell’accensione delle due spie); ho portato la Mazda 5 in un’officina autorizzata in Slovenia ed anche lì hanno fatto la rigenerazione, ma senza alcun esito: in definitiva sono stato 3 settimane con una macchina che non era in grado di superare i 2000 giri e che non mi permetteva di fare un sorpasso, vista il tempo eccessivo che ci metteva nelle riprese. Al mio ritorno in Italia, dopo un giorno di fermo macchina vengo informato che il problema non è dovuto al DPF bensì al misuratore di massa d’aria (debimetro) che “avrebbero cercato” di sostituire in garanzia; ma come ho acquistato un’autovettura con 5 anni di garanzia a chilometraggio illimitato e mi fanno un piacere a concedermi un mio diritto? E’ il colmo !!!
Altro fatto che ritengo assurdo, al fine di mantenere la garanzia sulla carrozzeria, è quello di dover far visionare l’autovettura ogni anno ad una carrozzeria Mazda; nel mio caso vuol dire fare ben 145 chilometri !!!!
Queste ed altre indecenze mi hanno convinto a vendere la Mazda 5 in Ottobre scorso, senza attendere la fine della garanzia di 5 anni (tanto a che serve?), ed a non acquistare mai più un’altra Mazda in vita mia. Vi faccio presente che due miei colleghi, un parente ed una vicina di casa che erano intenzionati ad acquistare prodotti Mazda (per l’esattezza due Mazda 6, una 5 ed una 2) sono stati VIVAMENTE SCONSIGLIATI dal sottoscritto sull’acquisto di prodotti Mazda ed infatti hanno comprato rispettivamente una Passat, una Touran, una Altea ed una Nissan Micra. Mia moglie ha ordinato una Peugeot invece della Mazda 2 ed io a Luglio dello scorso anno ho ordinato una Seat Altea XL).
Di tanto ho ritenuto opportuno di doverVi rendere partecipi. Non ritengo di essere stato sfortunato, visto che i problemi non sono gravissimi; ma non posso accettare che un’azienda automobilistica tratti così un suo cliente. Un mio collega ha venduto la sua Mazda 6 dopo due soli anni e 70.000 chilometri, perché infuriato dei disservizi ricevuti. Del resto l’elevato “turn-over” di concessionari Mazda affiliati ad altre case automobilistiche credo rispecchi il fatto che c’è qualcosa che non va.
Ultimo problema in ordine di tempo è quanto si è verificato a Settembre 2009, un mese prima della vendita: mi sono accorto che, stranamente, invece di crescere, il livello dell’olio era sceso sensibilmente ; dopo averla lasciata ben 4 giorni in officina, mi hanno comunicato che c’è una perdita d’olio, hanno provveduto a fare un "rabbocco" (di ben 3 litri) ma non sono riusciti ad individuare il punto della fuoriuscita di lubrificante. Mi hanno consigliato di percorrere 2.000 chilometri e poi di fargliela controllare nuovamente. Così ho fatto e dopo un giorno mi hanno detto che andavano sostituite le “guarnizioni delle cannette”; per ottenere il lavoro in garanzia hanno preteso che spedissi via E-mail addirittura la fotografia della targa della mia vettura (siamo arrivati all’assurdo !!!). Ebbene, dopo una settimana di silenzio, mi comunicano che Mazda Italia non reputa quell’intervento in garanzia. Nel frattempo ho venduto la Mazda e mi sono accollato le spese del lavoro (100 Euro), come da accordi col nuovo proprietario. La cosa inquitante è che dopo circa dieci giorni il nuovo proprietario mi ha comunicato che la perdita di lubrificante si è ripresentata e che a detta di un suo meccanico di fiducia l’intervento fatto era inutile; a questo punto avrebbe risolto il problema al di fuori della rete assistenziale Mazda.
Dai primi di Novembre 2009 sono entrato in possesso della Seat Altea XL TD DPF 140 cv.: ebbene dopo circa 13.600 chilometri Vi comunico che il consumo si attesta sui 16,97 Km/lt, pari a 5,89 litri per 100 km. (anche se il CDB è particolarmente ottimista con uno scarto dell' 8,6% a suo favore); Il record di percorrenza è stato di 873 chilometri (capacità del serbatoio 55 litri), alla media di 20,72 km/lt. (In quel momento il CDB mi segnalava una percorrenza residua di 190 chilometri ed un consumo medio di 4,50 litri per 100 chilometri a fronte di 4,83 reali).
Perdonatemi lo sfogo ma ho ritenuto doveroso renderVi partecipi di quanto accadutomi. Qualora abbiate domande da farmi sarò a Vs. disposizione, e mi scuso anticipatamente se non risponderò subito ad eventuali richieste che mi venissero poste, in quanto sono sempre in giro per lavoro ed al computer riesco a dedicare poco tempo.
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