Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 923 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22 ... 93  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 8 febbraio 2010, 22:37 
Non connesso
Hard Tuner
Hard Tuner

Ma sai,sapere cosa succede dentro alla camera di combustione,sulla testa e sull'iniettore,e' difficile saperlo.
Anche perche' le dilatazioni termiche dei vari metalli sono diverse.
Nel motore ci sono diversi metalli,tra cui l'alluminio,il bronzo (in lega),il rame e la ghisa e ognuno di loro ha dei coefficienti di dilatazione termica diversi.
A regime di temperatura,sono sicuramente calcolati per lavorare alle giuste tolleranze,da freddo non credo perche' l'alluminio si dilata prima della ghisa.
Sapere se l'olio viene mangiato da caldo o da freddo e' difficile saperlo,ma vista la quantita' di olio che si fuma in poche migliaia di km,ne deduco che lo mangi in continuazione,magari con dei picchi,ma comunque in continuo.
Poi,chi lo sa con certezza e' bravo. 8)

Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

MessaggioInviato: martedì 9 febbraio 2010, 12:23 
Non connesso
Pilota
Pilota

Dato che il problema delle

RONDELLE INIETTORI DIFETTOSE

pare che inizia ad interessare i motori 143 CV, forse sarebbe il caso di scrivere una letterina di gruppo a Mazda Motor Italia per far si che il

BOLLETTINO TECNICO MME/E003/08

a firma di Piero Giardini diventi un RICHIAMO UFFICIALE a carico di MAZDA.

Non ti abbandoneremo mai... http://www.mazda.it/Owning/aftersalesservice/overview/

Resta il fatto che per questo scherzetto ho speso oltre 4000 euro ed son restato fermo 3 mesi senza auto...

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: martedì 16 febbraio 2010, 1:43 
Non connesso
Cos'é la Mazda
Cos'é la Mazda

Ahime mi aggiungo alla lista : 92.000 km e l'albero motore è andato .
Una delle bronzine è spessa la metà delle altre da quanto si è consumata .

La causa sono le rondelle che lasciavano passare olio che quindi bruciava e veniva a mancare .... ma questo lo sapete già se siete qui come me .

Ed a quanto pare lo sanno tutti in casa Mazda visto che con un paio di telefonate al mio meccanico aveva dato la diagnosi ( risultata ahime veritiera ) problema prima ancora di smontare il motore .

Pare che sarebbe bastato cambiare le rondelle con un altro tipo ..... bastava una letterina , anche se la cosa non veniva fatta in garanzia sarebbe stata comunque una spesa irrisoria rispetto al danno che ho ora .

Sigh ... torno alla ricerca online di un albero usato ....

Ciao

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: martedì 16 febbraio 2010, 8:13 
Non connesso
Hard Tuner
Hard Tuner

alexandro76 ha scritto:

Ciao

Ci puoi dire cortesemente se hai il motore da 136cv o il 143cv?
Non buttarlo l'albero,puoi mandarlo a farlo cromare per aggiungere il materiale che e' venuto meno durante la fusione della bronzina,in rettifica lo rimettono in tolleranza e con un kit di bronzine nuove il gioco e' fatto.
E' un lavoro un po' lungo e complesso come gestione ma che ti permette di risparmiare un bel po' di soldi.
Comunque secondo me,e' ora che Vi facciate sentire seriamente verso Mazda,devono fare un richiamo a questo punto.

Ultima modifica di melego su martedì 16 febbraio 2010, 20:58, modificato 1 volte in totale.

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: martedì 16 febbraio 2010, 18:43 
Non connesso
Pilota
Pilota

alexandro76 ha scritto:
Ahime mi aggiungo alla lista : 92.000 km e l'albero motore è andato .
Una delle bronzine è spessa la metà delle altre da quanto si è consumata .

La causa sono le rondelle che lasciavano passare olio che quindi bruciava e veniva a mancare .... ma questo lo sapete già se siete qui come me .

Ed a quanto pare lo sanno tutti in casa Mazda visto che con un paio di telefonate al mio meccanico aveva dato la diagnosi ( risultata ahime veritiera ) problema prima ancora di smontare il motore .

Pare che sarebbe bastato cambiare le rondelle con un altro tipo ..... bastava una letterina , anche se la cosa non veniva fatta in garanzia sarebbe stata comunque una spesa irrisoria rispetto al danno che ho ora .

Ciao

Confermo per esperienza diretta che il danno all'albero si può riparare senza buttarlo nel bidone (peraltro usato non lo trovi neppure a morire)

I limiti di rettifica sono sufficientemente ampi (li trovi nel Manuale di Officina) ed con un buon rettificatore te la cavi con una cifra onesta (io spesi circa 1000 euro).

Sulla questione della LETTERINA di MAZDA hai perfettamente ragione: basterebbe ad avvertire i clienti, ma sarebbe come affermare che il problema esiste...

Vediamo come finisce sta storia, ma la figuraccia di MAZDA ITALIA è già ufficiale!

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: lunedì 1 marzo 2010, 16:02 
Non connesso
Tuner
Tuner

credo di essere anche io vittima della "maledizione delle rondelle".
ieri sera, dopo essere stata parcheggiata tutto il giorno in pendenza, all'avviamento una fumata bianca, una bella nube, poi tutto regolare.
Oggi controllerò il livello dell'olio, non ne ha mai consumato fin'ora, vedremo...
l'auto è del 2004, i km sono 117.235.-
programmerò una visita dal meccanico molto, molto urgente..

Fiat 500 D (1964).

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: venerdì 5 marzo 2010, 9:06 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

:worried: Ed eccomi qui anch'io cari ragazzi si avvicina il tagliando dei 120mkm ed ho letto con interesse questo post....premetto che il cambio dell'olio l'ho sempre fatto io un 10/40 castrol che però tolgo con il filtro ogni 10.000km circa....la mia è una 136cv di fine 2004 e ultimamente ho dovuto rabboccare con 750 ml di olio per riportarlo al livello del max.....e dato che adesso devo fare la distribuzione....bhe tanto vale essere a posto con la coscenza e con il portafoglio :D di sostituire le famigerate rondelle con la pulizia della cipolla di ripescaggio olio...volevo gentilmente sapere dato che purtroppo non ho nelle vicinanze una vendita ricambi originali mazda il codice di quest'ultime......solo per vedere se alla ford possono in qualche modo reperirle.....logico che il lavoro lo faccio fare dal mio meccanico di fiducia....per'altro amico.......ringrazio anticipatamente il vostro aiuto.....

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: venerdì 5 marzo 2010, 21:41 
Non connesso
Pilota
Pilota

Ecco qui

Foto 1 - INIETTORE DENSO e NUOVO KIT RONDELLE
Immagine

Foto 2 - la RONDELLA VECCHIA e RONDELLA NUOVA a confronto fra loro
Immagine

Chiedi al tuo meccanico leggersi il bollettino tecnico di Mazda se lo recupera in qualche modo...

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: sabato 6 marzo 2010, 7:46 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

Grazie Adri......poi vi farò sapere.....

Profilo  
Rispondi all’argomento 

MessaggioInviato: sabato 6 marzo 2010, 15:14 
Non connesso
Passeggero
Passeggero

problema analogo a 120000 km fatto il tagliando e sostituito la distribuzione dopo di che in circa 6 mesi ho rabboccato 5 litri di olio motivo delle guarnizioni sugli iniettori che a dire dal meccanico ex capo officina mazda e' un problema segnalato da mazda ,basta sostituire le guarnizioni costo circa 80 euro compreso di manodopera e uala problema risolto in 20000 km consumo di olio zero ..

Profilo  
Rispondi all’argomento 
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 923 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22 ... 93  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora