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MessaggioInviato: venerdì 9 aprile 2010, 7:39 
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lucabuxy ha scritto:
Aggiornamento sulla mia situazione personale: dopo la mail inviata al concessionario/officina di fiducia, stamattina sono andato a fargli visita. Con il motore acceso, dopo aver aperto il tappo del rabbocco dell'olio si è visto che dallo stesso uscivano come degli sbuffi di vapore: RONDELLE DA SOSTITUIRE ..


Uhmmm.. anche la mia "sbuffa", ma consumo d'olio zero ( si fa per dire: mezzo chilo in 25.000 km) e i chilometri li leggete in firma! ;)
Lo sbuffare è automaticamente sintomo di rondelle da sostituire? :^) :?:

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MessaggioInviato: venerdì 9 aprile 2010, 7:46 
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PRINZ ha scritto:
lucabuxy ha scritto:
Aggiornamento sulla mia situazione personale: dopo la mail inviata al concessionario/officina di fiducia, stamattina sono andato a fargli visita. Con il motore acceso, dopo aver aperto il tappo del rabbocco dell'olio si è visto che dallo stesso uscivano come degli sbuffi di vapore: RONDELLE DA SOSTITUIRE ..


Uhmmm.. anche la mia "sbuffa", ma consumo d'olio zero ( si fa per dire: mezzo chilo in 25.000 km) e i chilometri li leggete in firma! ;)
Lo sbuffare è automaticamente sintomo di rondelle da sostituire? :^) :?:


PRINZ scusa ma....ultimamente la mia quando la spengo indipendentemente dai km fatti ha come un sibilo....tipo sfiato......non vorrei....bhe cmq sia......le ho ordinate aspetto che mi arrivi il tutto e poi di corsa dal meccanico.....


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MessaggioInviato: venerdì 9 aprile 2010, 7:49 
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Mah, io l'ho sempre sentito... (cioè da quando ce l'ho, 163.000 km) credevo fosse normale, no?!? :^)

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MessaggioInviato: venerdì 9 aprile 2010, 8:00 
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Ho fatto la "prova del tappo". Effettivamente sbuffa come una locomotiva a vapore e si sente un suono tipo "sciaf sciaf" (i gas combusti che escono dalle rondelle distrutte) in corrispondenza di ogni nuvoletta di fumo!
Come ho già scritto nel post "perdita olio" appuntamento tra 15 gg per la sostituzione delle famigerate!
Aggiungo che in azienda avevamo una M6 di giugno del 2004 e fino a quando è stata venduta (aveva circa 260000 km, mi pare) non ha mai sofferto di "rondellite". Ho verificato dalle fatture della concessionaria, ma di rondelle non c'è traccia.

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MessaggioInviato: venerdì 9 aprile 2010, 8:07 
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Sullo sbuffo, da quello che mi ha detto l'officina Mazda della mia città si sente svitando il tappo dell'olio a motore acceso: una volta aperto si sente come un borbottìo, quello è il segnale che il difetto c'è (poi, grazie a questo forum, ho scoperto che quello che mi dicevano in officina di controllare per prima cosa è la famosa "rondellite"!).
Sentita col mio meccanico, la mia sembra non cambiare rumore di una virgola... speriamo bene...

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MessaggioInviato: venerdì 9 aprile 2010, 20:24 
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PRINZ ha scritto:
Lo sbuffare è automaticamente sintomo di rondelle da sostituire? :^) :?:

Così mi e' stato detto, e credo sia così poichè tempo fa e' stato fatto lo stesso controllo e non "sbuffava" (e non mangiava olio).
p.s.: a quasi 4000 km dall'ultimo tagliando l'olio è già sceso a metà tra la tacca del massimo e quella del minimo...

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La luce viaggia più veloce del suono, sarà per questo che molte persone appaiono brillanti finché non le senti parlare?
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MessaggioInviato: sabato 10 aprile 2010, 13:51 
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Allora sicuramente la tua M6 soffre di "rondellite" acuta e sei sulla buona strada della fusione bronzine!
Il fatto che alcune M6 non soffrano del conclamato problema significa proprio che, come dice anche Mikom, da un certo anno in poi accortisi del problema delle RONDELLE SOTTODIMENSIONATE, in Mazda hanno iniziato a montarne di più grandi (le stesse che si comperano nei loro magazzini a 10 euro).
Nel frattempo gli costava tanto mandare una bella letterina di avvetimento agli automobilisti delle M6 con le rondelle difettose eh?
Che Zeus li stramaledica tutti!


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MessaggioInviato: sabato 10 aprile 2010, 17:56 
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Adri66 ha scritto:
Allora sicuramente la tua M6 soffre di "rondellite" acuta e sei sulla buona strada della fusione bronzine!
Il fatto che alcune M6 non soffrano del conclamato problema significa proprio che, come dice anche Mikom, da un certo anno in poi accortisi del problema delle RONDELLE SOTTODIMENSIONATE, in Mazda hanno iniziato a montarne di più grandi (le stesse che si comperano nei loro magazzini a 10 euro).
Nel frattempo gli costava tanto mandare una bella letterina di avvetimento agli automobilisti delle M6 con le rondelle difettose eh?
Che Zeus li stramaledica tutti!

:( bhe Adry....purtroppo ne capiscono poco....figurati io quando ho ordinato i pezzi di ricambio per la distribuzione gliel'ho dovuto dire io della pompa dell'acqua :( da cambiare :@ non sapeva neanche che la nuova mazda è più lunga della nostra serie...vabbè che e leonori ma Cristo santo li le vendono anche....................


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MessaggioInviato: mercoledì 14 aprile 2010, 16:14 
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lucabuxy ha scritto:
PRINZ ha scritto:
Lo sbuffare è automaticamente sintomo di rondelle da sostituire? :^) :?:

Così mi e' stato detto, e credo sia così poichè tempo fa e' stato fatto lo stesso controllo e non "sbuffava" (e non mangiava olio).
p.s.: a quasi 4000 km dall'ultimo tagliando l'olio è già sceso a metà tra la tacca del massimo e quella del minimo...


Concessionaria A:
"il problema è grave, anche se non "mangia" olio. Io con quest'auto non circolerei e farei immediatamente cambiare le rondelle, le guarnizioni degli iniettori e pulire il pescante nella coppa dell'olio. Fanno 500€ manodopera
(8,3 ore! - proprio così! :o ) ed iva incluse. Ci faccia sapere quanto prima.

Concessionaria B:
se non consuma olio non è un intervento urgente. Dovremmo comunque verificare noi se consuma o meno, facendo un riempimento a misura e verifiche successive ( che fanno mi sigillano il tappo di rabbocco?? Non si fidano?? mah!?!).
Che sbuffi dal tappo di rabbocco è assolutamente normale, DEVE fare così.
Dato però l'elevato chilometraggio potrebbe essere conveniente fare comunque il lavoro a scopo preventivo
( e a che scopo sennò? Aspetto di fondere il motore?!?...ri-mah!?).
Il lavoro le costerebbe 200-250€ al massimo.



tutto sommato...Concessionaria B! :D :D

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MessaggioInviato: mercoledì 14 aprile 2010, 16:29 
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PRINZ, quindi tu non hai mai avuto problemi in oltre 260mila km??
Neanche la mia vecchi M6 136cv in 173mila km ha mai dato problemi di consumo olio anomalo e quella attuale da 143cv in 75mila km nemmeno. Forse è proprio questione di fortuna!

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EX 03/2008 Mazda6 Wagon 2.0CD 143cv Excellence Black Mica. 226.436km
07/2013 BMW 325d 218cv Touring Modern ZF8 Sport Mineral Grey 173.557km
07/2016 VW Passat Variant 2.0TDI 190cv DSG Highline Pure White RLine 90.675km


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