e benvenuto nel forum.
Dunque, per quanto riguarda il primo quesito, sinceramente non saprei come aiutarti. Parlando invece del problema delle rondelle, purtroppo anche la tua Mazda del 2006 potrebbe (ripeto, potrebbe) esserne affetta, in quanto lo è anche la mia che è dell'aprile del 2006. Un primo indizio è proprio il consumo anomalo di olio: nel mio caso, prima che si manifestassero i sintomi, il livello dell'olio tendeva comunque a salire leggermente (per via delle rigenerazioni del DPF, il lubrificante viene leggermente diluito con il gasolio in eccesso che trafila dalle pareti dei pistoni); ora, a distanza di circa 3500 km dall'ultimo tagliando, mancavano all'appello circa 250gr. di olio (il livello si era attestato all'incirca a metà tra la tacca del massimo e quella del minimo dell'astina).
Da quello che dici, sembrerebbe che anche a te sia diminuito il livello dell'olio, anche se bisognerebbe sapere quanto ce n'era subito dopo il tagliando (presumo abbiano fatto il "pieno" fino alla tacca del massimo, come da consuetudine). A parte questo dubbio, una prova che potrebbe confermare o meno il fatto che tu debba sostituire le rondelle consiste, con il motore acceso, nel togliere il tappo per il rabbocco dell'olio e vedere se escono degli sbuffi (come se si trattasse di vapore); se lo fa, non è detto che il secondo indizio costituisca una prova, ma sarebbe bene farla controllare da un meccanico che, con un orecchio allenato, potrebbe confermare o meno la diagnosi (dovrebbe distinguere eventualmente il classico tichettio degli iniettori che iniziano a vibrare nella loro sede).