No mai avuto problemi di questo tipo. Ho comprato 2 kg di olio per fare i rabbocchi negli ultimi 100.000 km e ne ho ancora mezzo nel bagagliaio!
Credo che centri un po' la fortuna (fosse per quella avrei dovuto già fondere - e tocco ferro- da anni!) e un po' il piede!
Non nel senso di andare più o meno forte, ma nel senso di quanto si sa dosare l'acceleratore in rapporto alla capacità del motore di rispondere.
Se qualcuno se la ricorda, io ho imparato a guidare e fatto i miei primi anni di guida con la FIAT Regata (1.5 benzina 85 cv) che era dotata dell'"econometro" (vacuometro) ed avevo imparato ad accelerare senza uscire dalla "zona verde"...e questa sensibilità mi è rimasta!
La mia auto poi ha fatto la prima metà dei suoi km con uno (Iena) che la usava al 90% in autostrada con cruise inserito, condizioni ancora più ideali!
Tutto ciò ha solo probabilmente rinviato (magari anche di molto) l'insorgere del problema, che comunque a quanto pare è di origine strutturale.
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ex M6 2.0 CD 136 CV Sport Nov 2002 - km 359.487
M6 2.0 CD 136 cv sw Sport giugno 2005 titanium greykm 250.000 e.....rotti!