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MessaggioInviato: lunedì 17 maggio 2010, 18:22 
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Buon giorno a tutti,
è tantissimo tempo che non frequento il forum e vorrei fare un riassunto di cinque anni e mezzo passati della mia Madza 3 1.6 TD Sport del dicembre 2004, con all’attivo 150.500 Km, comprata alla concessionaria Gruppo Ferrari di Parma (io non sono di Parma ma era l’unica concessionaria che mi vendeva l’allestimento Sport ad un ottimo prezzo).
Dopo circa un paio d’anni ho avuto un fastidio all’allineamento dei fari (ho i fari allo xeno). La concessionaria Ricci Motors di Piacenza (città dove lavoro) dopo tre interventi non è riuscita a risolvere il problema. Per la mia esperienza personale sono rimasto veramente deluso da questa concessionaria, oltre a non aver risolto questo piccolo problema, hanno dubitato della mia parola pensando che io mettessi mano ai fari modificando l’allineamento. Quando poi ho visto il capo officina che per allineare i fari della mia auto ha usato il fascio dei fari di un'altra mazda 3 proiettato sul muro dell’officina è stata veramente la goccia che ha fatto traboccare il vaso. Così sono andato al gruppo Ferrari di Parma, loro hanno fatto la cosa più logica da fare: hanno provato a sostituire una specie di livello presente nella parte posteriore dell’auto e mi hanno detto che avrebbero provato a sostituire tutti i vari pezzi fino ad arrivare alla sostituzione dei fari. Con la sostituzione di quel livello il problema è stato risolto e i fari non sono mai stati così allineati bene (neanche da nuova!).

Dopo qualche mese la chiusura col telecomando a volte non funzionava. Ho chiesto info (solo per sentire la risposta) alla conce di Piacenza e mi hanno detto che mi avrebbero sostituito le pile, anche se erano nuove, perché io tenendo il telecomando in tasca le scaricavo (!!). A Parma hanno capito che il blocchetto di accensione era difettato e non rilevava quando toglievo la chiave e quindi non abilitava il telecomando. Cambiato il blocchetto ed ora tutto funziona (se non fosse stato in garanzia l’intervento era di circa 150 euro)

Gennaio 2009: dalle mie parti ci sono state temperature da -10/ -15. Un sabato mattina si è accesa la spia di mal funzionamento del motore e dopo un paio di strappi la mia mazdina si è spenta. Ho atteso un po’, l’auto si è accesa ed essendo vicino sono riuscito a rincasare. Sento la conce di Parma e dice che a causa dell’eccessivo freddo potrebbe essersi ghiacciato dello sporco nel filtro del gasolio che, impedendone il passaggio, manda in blocco la pompa del gasolio. Morale mi ha sostituito il filtro del gasolio (140 eurozzi). E se abitassi nella Germania del nord non potrei più circolare con una madza 3??? Quest’inverno con le stesse temperature il problema non si è più riproposto ma mi sembra che ci sia un difetto di progettazione di questo filtro!!

Aprile 2009: vicino ai 110.000 chilometri la madzina inizia a perdere qualche goccia d’olio quando di notte è ferma nel box. Vado in conce e mi dice che è una guarnizione nella parte bassa del motore che per cambiarla c’è da smontare mezzo motore, che non è in garanzia e la spesa sarà attorno ai 300 euro!!!!! Il meccanico sotto casa mi consiglia di aspettare e cambiare la guarnizione al tagliando della cinghia (per risparmiare sulla mano d’opera)

Settembre 2009: al tagliando dei 120.000 la mazdina è spompata e la causa è il tubo in gomma dell’intercooler tagliato (170 eurozzi)!!

Febbraio 2010: al tagliando dei 140.000 (cambio cinghia)mi confermano che la perdita d’olio viene dal lato dietro in basso del motore (praticamente la parte verso l’abitacolo). Il meccanico mi dice che non è una guarnizione ma una specie di pasta sigillante e per sistemare il tutto gli servono un paio di giorni di mano d’opera (e giù dei soldi!!) A qualcuno di voi è capitata una cosa simile???

A 142.500 km mi sono accorto che sul pannello portiera lato guidatore i tasti dei vetri elettrici dei passeggeri non funzionano più. Una volta abbassati ed alzati i vetri con i tasti di ogni portiera funzionava ancora tutto… mah!!

Riassunto tagliandi:

novembre 2006 tagliando 40.000 504 euro (+kit cavo per Ipod) Ricci motors Piacenza

settembre 2007 tagliando 60.000 245 euro Gruppo Ferrari Parma

aprile 2008 tagliando 80.000 241 euro Gruppo Ferrari Parma

gennaio 2009 tagliando 100.000 295 euro (+ 1° cambio pastiglie anteriori) Gruppo Ferrari Parma

settembre 2009 tagliando 120.000 300 euro (+ 1° cambio pastiglie posteriore) Officina autorizzata

febbraio 2010 tagliando 140.000 570 euro (+ cinghia) Officina autorizzata

Consumi medi annui rilevati (calcolo reale non letto dal computer di bordo)

La mia percorrenza ora è composta da: 85 km al giorno per lavoro (55 di extraurbano e 30 di urbano) e tempo libero metà tra urbano ed extraurbano.

Anno 2007 18.4 Km/lt su 26.500 km percorsi

Anno 2008 17.6 Km/lt su 27.400 km percorsi

Anno 2009 18.9 Km/lt su 35.400 km persorsi

Anno 2010 18.7 Km/lt su 15.800 km percorsi al 17 maggio

Tirando le somme non posso certo lamentarmi ma, sinceramente mi aspettavo di meglio. Il motore è fenomenale e ha dei consumi fantastici. Non sono rimasto contento dell’assistenza fornita dalle concessionarie. Secondo la mia esperienza personale mazda dovrebbe investire di più su questo punto.

Scusandomi per essermi dilungato, spero di essere stato utile a qualcuno.

Alla prossimaaa…

Ultrabada


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MessaggioInviato: lunedì 17 maggio 2010, 19:07 
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BHé innanzitutto ti ringrazio a nome di tutti per questo bel messaggio inserito nel sito e mi complimento con te per l'ottima sintesi che hai fatto e allo stesso tempo per i dettagli inseriti !!!! ;) ;) ;) ;) ;)
Cmq credo che ti sia andata molto bene..tutto sommato non hai subito grosse rotture e in 5 anni la macchina l'hai utilizzata abbastanza ..quasi 30mila km all'anno. La macchina è del 2004 quindi uno dei primi modelli e senza fap..il che può avere tanto lati negativi che positivi. In ogni caso concordo con te con l'ottimo motore..brillante e si comporta da vero somaro!!!!..un pò meno l'assistenza...e i tempi di consegna e riparazione. :tmi:

Ciao e di nuovo grazie :)


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MessaggioInviato: lunedì 17 maggio 2010, 19:13 
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...ho dimenticato solo di chiederti una cosa..
a 5 anni e mezzo e con 150 mila km quando esci dal box di casa tua ritieni ancora di guidare un auto affidabile col motore efficiente oppure avverti già una sensazione di insicurezza dovuta all'età che avanza?Cioè come consideri la tua auto..a che punto del suo ciclo di vita? almeno dal punto di vista della sensazione tua personale... ;) :rofl: ;)

Grazie


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MessaggioInviato: giovedì 20 maggio 2010, 18:10 
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Innanzitutto sono io che devo ringraziare il mazdaclub perché è un ottimo “luogo” dove trovare informazioni e scambiarsi opinioni sulle nostre beneamate. Ora vado ad illustrare le mie sensazioni generali sull’auto:

Motore: dopo quasi 151.000 km suonati è quello di sempre e dà l’impressione che potrebbe farne altrettanti senza alcun problema.

Telaio / Sospensioni: tenendo conto delle condizioni delle strade italiane la struttura regge egregiamente. Le sospensioni (senza alcun tipo di assetto aggiuntivo) tengono come una volta, permettendomi (quando serve) di fare curve da dar soddisfazione. Avete presente quando in rettilineo vi si attacca al portellone il classico sborone col macchinone (magari a trazione posteriore)??? Quando guardo lo specchio retrovisore dopo la prima curva e vedo quanti metri gli ho dato, può anche superarmi che la mia mazdina ha fatto il suo lavoro!!!!

Interni: alcuni piccoli particolari risentono del tempo trascorso; come ad esempio la maniglia interna della portiera lato guida dove appoggio sempre il gomito; si è leggermente deformata. Le plastiche sono ok, nessun tipo di scolorimento o crepe. I sedili sono come nuovi, i tessuti (ho l’allestimento sport) resistono all’usura del tempo e del mio posteriore!! (peso quasi 90 kg) Tutti i tasti e levette varie sono ok, nessun scolorimento o rottura. Il clima funziona ancora a dovere. Ho avuto quel piccolo fastidio di non funzionamento dei vetri elettrici ma pare si sia sistemato tutto da solo.

La sensazione generale è ancora quella di un auto efficace ed efficiente e speriamo che duri ancora tanti tanti anni!!!!

Scusandomi ancora per essermi dilungato vi saluto tutti. :D :D :D

Alla prossimaaa…
Ultrabada


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MessaggioInviato: venerdì 9 luglio 2010, 14:30 
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Ottima recensione Roberto. A quanto vedo sei quello con più km in questo club.

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MessaggioInviato: lunedì 30 agosto 2010, 15:31 
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Bene, tutto sommato ti è andata abbastanza bene. Speriamo che sarà lo stesso per la mia M3 2010. Comunque una cosa c'è da dire, si fa tanta pubblicità alle auto e si invita ad acquistarle, purtroppo però, una volta acquistate, l'assistenza in molti casi è deludente...

Alessandro.

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MessaggioInviato: martedì 31 agosto 2010, 10:21 
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novemberrain91 ha scritto:
Bene, tutto sommato ti è andata abbastanza bene. Speriamo che sarà lo stesso per la mia M3 2010. Comunque una cosa c'è da dire, si fa tanta pubblicità alle auto e si invita ad acquistarle, purtroppo però, una volta acquistate, l'assistenza in molti casi è deludente...

Alessandro.


Dalle mie parti si dice: t'o' chiagni sulo tu! .......tradotto: te lo piangi solo tu!

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MessaggioInviato: martedì 31 agosto 2010, 16:42 
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lucas ha scritto:
novemberrain91 ha scritto:
Bene, tutto sommato ti è andata abbastanza bene. Speriamo che sarà lo stesso per la mia M3 2010. Comunque una cosa c'è da dire, si fa tanta pubblicità alle auto e si invita ad acquistarle, purtroppo però, una volta acquistate, l'assistenza in molti casi è deludente...

Alessandro.


Dalle mie parti si dice: t'o' chiagni sulo tu! .......tradotto: te lo piangi solo tu!


Ben detto!

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MessaggioInviato: giovedì 5 aprile 2012, 14:15 
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Bagaglio
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Iscritto il: mercoledì 22 dicembre 2010, 2:10
Messaggi: 16
Località: Napoli
Ho venduto la mia vecchia M3 1.6tdi del 2004 come la tua che aveva circa 170000km.. e ho avuto gli stessi problemi riguardante Gli alzacristalli e il tubo dell'intercooler (nn so come tu l'abbia pagato 170 euro... io lo pagai 40 euro senza mano d'opera), a parte questi, l'unico altro problema a cui sono andato incontro è stata la rottura della pompa dell'idroguida che per mia fortuna mi hanno riparato in garanzia.


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