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 Oggetto del messaggio: Re: GRAVI PROBLEMI FRENI MAZDA 6 SW
MessaggioInviato: martedì 25 maggio 2010, 12:18 
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Iscritto il: martedì 25 maggio 2010, 0:41
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Ciao Faso,
le pasticche sono quelle originali.
Comunque io viaggio tra Umbria, Marche e alto Lazio quindi capisci che le strade che percorro sono sali e scendi di montagne e colline e non pianure come a Milano.
Anche se viaggio carico comunque il peso complessivo non supera quello delle quattro persone a bordo e ribadisco la macchina ha seri problemi di freni altrimenti secondo te avrei perso tutto questo tempo tra officine e telefonate varie?
Saluti MAX 70


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 Oggetto del messaggio: Re: GRAVI PROBLEMI FRENI MAZDA 6 SW
MessaggioInviato: martedì 25 maggio 2010, 12:25 
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Iscritto il: martedì 25 maggio 2010, 0:41
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Ciao Hiej,
quello che dici tu è perfetto in tutto e ti comunico che ho provato anche io a stringerle con la chiave dinamometrica.
Per registrare la frenata posteriore credo che sia un problema in quanto è gestita dall'ABS che a sua volta viene comandato da una centralina quindi possono solo intervenire nella mappatura dalla Mazda.
Saluti


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 Oggetto del messaggio: Re: GRAVI PROBLEMI FRENI MAZDA 6 SW
MessaggioInviato: martedì 25 maggio 2010, 12:45 
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MAX70 ha scritto:
Ciao Faso,
le pasticche sono quelle originali.
Comunque io viaggio tra Umbria, Marche e alto Lazio quindi capisci che le strade che percorro sono sali e scendi di montagne e colline e non pianure come a Milano.
Anche se viaggio carico comunque il peso complessivo non supera quello delle quattro persone a bordo e ribadisco la macchina ha seri problemi di freni altrimenti secondo te avrei perso tutto questo tempo tra officine e telefonate varie?
Saluti MAX 70


Sicuramente viaggiando carico hai un consumo più forte rispetto a macchina vuota, ma certo non determina il consumo che hai descritto. Anche i saliscendi non credo che siano così determinanti, non penso che in discesa tu vada in folle col piede sul freno.
Come avevo scritto, fai dare una controllata all'impianto, non è normale un consumo così e all'ovalizzazione dei dischi.
P.S. Beato te che vivi e lavori in quelle zone, sono bellissime.

Saluti


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 Oggetto del messaggio: Re: GRAVI PROBLEMI FRENI MAZDA 6 SW
MessaggioInviato: martedì 25 maggio 2010, 14:29 
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Io con la mia prima M6 ho fatto 173mila km in 3anni e mezzo e sia le pastiglie che i dischi erano quelli originali di fabbrica. Faccio molta statale e autostrada e poca città ma viaggio quasi sempre a pieno carico per lavoro quindi non mi posso lamentare. Con l'attuale ho 80mila km e dischi e pastiglie originali anche se i dischi hanno subito una rettifica causa vibrazioni che non sono comunque totalmente scomparse.

_________________
EX 02/2005 Mazda6 Wagon 2.0CD 136cv Touring Titanium Grey 173.459km
EX 03/2008 Mazda6 Wagon 2.0CD 143cv Excellence Black Mica. 226.436km
07/2013 BMW 325d 218cv Touring Modern ZF8 Sport Mineral Grey 173.557km
07/2016 VW Passat Variant 2.0TDI 190cv DSG Highline Pure White RLine 90.675km


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 Oggetto del messaggio: Re: GRAVI PROBLEMI FRENI MAZDA 6 SW
MessaggioInviato: mercoledì 26 maggio 2010, 13:27 
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Concordo sul fatto che l'impianto frenante della M6 (almeno sulla prima serie) sia sottodimensionato, PERO'...

Però (come ho già scritto altre volte) è vero che dipende dallo stile di guida!!!!!

Ho preso l'auto usata con 90.000Km originali da un amico (che fa molta autostrada) ed ho tutte le fatture degli interventi:
- A 60.000Km rettifica dischi anteriori e sostituzione pastiglie.
- A 90.000 km l'auto passa a me e noto subito la vibrazione in frenata
- A 100.000Km 2a rettifica dischi anteriori e sostituzione pastiglie.
- Ora sono a oltre 160.000Km e non ho più avuto problemi (pastiglie posteriori ancora originali).

Guida tranquilla ma non troppo... diciamo che in accelerazione non risparmio affatto mentre evito le frenate brusche dell'ultimo momento che reputo INUTILI e mi fan venire il :puke: (... salvo casi di emergenza ovvio!)

Probabilmente quando dovrò cambiare dischi e pastiglie non sceglierò quelle originali perchè per lo stesso prezzo si trova di meglio!!! ;)

_________________
Mazda6 2.0CD 136cv Touring Wagon Nera - 2005 - Km 185.000 e un tot

Sono un automobilista..
E in quanto automobilista,
sono SEMPRE, COSTANTEMENTE, IN...ZZATO come una BBBESTIA!!!
(G.Dix)


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 Oggetto del messaggio: Re: GRAVI PROBLEMI FRENI MAZDA 6 SW
MessaggioInviato: mercoledì 26 maggio 2010, 15:28 
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Iscritto il: lunedì 16 novembre 2009, 17:42
Messaggi: 423
Località: Torino
Anche io MAzda 6 140cv: anche io problema d'ovalizzazione all'anteriore.
E' un fenomeno che noto fisiologicamente a caldo.
E pensare che quest'auto la uso per andarci a passaggio!
Basta far 2-3 frenate decenti e tutto inizia a vibrare.
Ho anche notato un allentamento dei bulloni anteriori... occhio!!!

Di farli rettificare non ci penso proprio.
La terrò così fin quando finirò i dischi. A quel punto monterò dischi di qualità (Brembo lisci).

Occhio a montar pasticche "performanti" sui dischi originali, possono venirsi a creare scompensi termici (la pasticca tiene, il disco cede ancor prima); last but not least: le pasticche "sportive" mangiano i dischi ancor prima, e se questi son già stati rettificati.... lascio immaginare.

Quoto Hiej al 100%.
Anche io avevo una Honda (Del Sol Vti) ed avevo avuto un problema analogo. Potenziando l'impianto con uno maggiorato (GT Junior) i problemi erano naturalmente spariti ;).
Resta d'ammetere che al posteriore aveva una ripartizione pari a zero.

Per chi pensa che i problemi d'ovalizzazione vengon fuori se gli si tira il collo, posso GARANTIRE che con quest'auto ci vado personalmente poco più che "nonno style". Se con le altre frenato e "stressavo" 90, con questa stresso "60".

_________________
Auto: Mazda 6 Sw 12/09 2.0 140cv diesel luxury ... grigio :( . Anno 2009, 60Kkm.


Ultima modifica di Grigiomerda su giovedì 27 maggio 2010, 8:55, modificato 2 volte in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: GRAVI PROBLEMI FRENI MAZDA 6 SW
MessaggioInviato: giovedì 27 maggio 2010, 7:40 
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sulla prima serie l'impianto frenante e' decisamente sottodimensionato e di scarsa qualita' e infatti sulla nuova hanno aumentato decisamente il diametro dei dischi e il corpo pinza e infatti i cerchi da 15" non si possono piu' montare.
Sulla mia ho sostituito i dischi sui 28000km dopo 2 inutili rettifiche.
Ora ho 106000km e con gli open parts che ho montato di problemi non ne ho piu' avuto.
E' proprio la ghisa balorda dei dischi che non tiene la forma durante la fase di raffreddamento e le superfici di attrito perdono di parallelismo.
Il problema si manifesta maggiormente in inverno quando con il freddo esterno,l'escursione termica tra scaldata e raffreddata e' troppo repentina.
Questa purtroppo,e' la prima auto dopo 4 a cui si deformano i dischi e con le altre non ci sono andato certo leggero con le staccate.
Adesso viaggio spesso con le bambine a bordo quindi potrete ben capire come guido adesso.
Infatti le pastiglie sono ancora a piu' di meta' ;)
Poi comunque,le pastiglie originali sono troppo dure e infatti fanno una marea di km.
Preferisco una pastiglia piu' tenera che abbia piu' grip e che si consumi prima cosa che faro' al cambio fra 100000km :rofl:


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 Oggetto del messaggio: Re: GRAVI PROBLEMI FRENI MAZDA 6 SW
MessaggioInviato: giovedì 27 maggio 2010, 8:01 
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:)

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km 250.000 e.....rotti!


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 Oggetto del messaggio: Re: GRAVI PROBLEMI FRENI MAZDA 6 SW
MessaggioInviato: giovedì 27 maggio 2010, 11:04 
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Località: Puzz City
E cmq, parlando di ghise balorde e quant'altro, è ovvio che i materiali "moderni" sono tutti di scarsissima qualità rispetto ad anni fà, si sono tutti allineati a questo standard e ne paghiamo le conseguenze...
Cuffie dei semiassi che non durano neanche la metà, pastiglie e dischi meno buoni e che spesso fischiano dopo poco, lampadine che durano meno, spazzole tergi che iniziano a pulire male dopo pochi mesi e potrei dilungarmi all'infinito... tutte cose confermate da un pò tutti i meccanici, di concessionari e non... ;( :envy:

_________________
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Non sono qui per salvare Rambo da voi,
sono qui per salvare voi da Rambo...


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 Oggetto del messaggio: Re: GRAVI PROBLEMI FRENI MAZDA 6 SW
MessaggioInviato: giovedì 27 maggio 2010, 11:14 
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Iscritto il: martedì 2 febbraio 2010, 19:08
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Località: Parma
sono assolutamente d'accordo con te anche se,tra un disco di ghisa decente e uno di ghisa balorda,la differenza in costi e' veramente minima.
Consideriamo il fatto che gli open parts che ho montato,mi sono costati 90€ la coppia e ci ha gia' guadagnato il venditore,il distributore,l'importatore e il produttore.
Un disco del genere,finito al produttore costera' al massimo,25/30€ considerato che deve produrli per tutte le auto.
A Mazda,cosa vuoi che costino dei dischi fatti in serie e tutti uguali?
10€ al massimo
se ne spendessero 12€ avrebbero dei dischi che resistono.
E a mio avviso,questa dei freni e' una di quelle scelte sulle quali un progettista e un costruttore non dovrebbero mai lesinare in quanto sono l'unica cosa che ferma l'auto.
Inoltre,e' intollerante il discorso che fanno sia nelle officine sia ai call center sul fatto che non si usa l'auto in modo conforme.
Ma che vuol dire?
Mi vendi un'auto da 200km/h e mi dici di non frenare a quella velocita' perche' i dischi non sono dimensionati e strutturati adeguatamente per quelle prestazioni?
E' una ammissione di colpa.
Se nel mio lavoro vendo una macchina che produce 50000 bott/h e il cliente la sfrutta al 100% e si rompe,non posso dirgli di usarla a 40000 bott/h o dirgli che ne fa un uso non conforme.
Per me,e lo dico da progettista meccanico,tutta l'impiantistica di un'auto,dovrebbe essere adeguata alle potenzialita' e al peso del veicolo,potendolo sfruttare sempre al 100%.


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