Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 59 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 3 giugno 2010, 12:26 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

Salve a tutti, sono finalmente sul punto di acquistare una 6 wagon visto che sono quasi riuscito a vendere la mia Astra. Non vorrei superare i 18/19000 eurozzi quindi sto valutando un usato 2008/09 con la motorizzazione 140 cv 2.0 full optional e a tal proposito vi chiedo se il motore in questione è tanto peggio del 2.2, che problemi potrebbe darmi quali sono le cose a cui devo prestare attenzione in fase di acquisto. Nella ricerca ho trovato infatti percorrenze piuttosto estreme dai 15000 ai 90000 km, che ne pensate? Hol letto che semplicemente con la targa la casa madre può verificare l'attendibilità dei tagliandi, cosa mi dite?

Grazie a tutti quelli che vorranno intervenire con il loro contributo! :)

Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

MessaggioInviato: giovedì 3 giugno 2010, 13:46 
Non connesso
Tuner
Tuner

Ogni tagliando fatto dalla casa madre viene sicuramente registrato all'interno della centralina, suppongo che venga anche memorizzato in un database della casa madre. Quindi, almeno per le auto che sono ancora in garanzia, è facile controllare l'effettiva percorrenza.

Riguardo il motore, il 2.0 140CV non da' particolari noie quindi puoi andare tranquillo. Il 2.2 comunque è più moderno, consuma qualcosa meno e, non avendo più la cinghia di distribuzione (che è a catena, come le BMW), ti salva dal costoso tagliando dei 120000.

:)

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: giovedì 3 giugno 2010, 17:44 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

Grazie Roiter per le info, vedo che sei proprietario proprio dell'auto che cerco quindi approfitto per chiederti alcuni approfondimenti:
visto che parli di consumi, come ti trovi con la tua?
io faccio parecchio extraurbano anche se per tratte medio-brevi (20/80 km) potrei incorrere in problemi con il DPF?
per fare 120.000 km ho bisogno di 6 anni con le mie medie, quindi potrei orientarmi su un'auto con non più di 30000 km e dormire tranquillo, ma comunque quanto costa il lavoro della cinghia su questo motore?

Grazie ancora per le preziose risposte :rofl:

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: giovedì 3 giugno 2010, 22:14 
Non connesso
Tuner
Tuner

Il consumo del 2.0 è estremamente sensibile al tipo di percorso. Su statale, velocità tra i 70 e i 100 km/h, consuma incredibilmente poco... anche meno di 5l/100km. In autostrada, velocità codice, sei intorno ai 7 l/100km. In città e nell'extraurbano 'collinare' invece... dipende dal tuo piede, diciamo che ci puoi stare negli 8 l/100km ma devi pigiare sull'acceleratore con una piuma.

Per il DPF, a parte il litro di gasolio che si ciuccia ogni 150km circa, fin'ora nessun problema di gestione su nessun tipo di percorso.

Il tagliando dei 120000, fatto presso l'assistenza ufficiale, passa tranquillamente i 1000 euro. Qualcosa meno se ti rivolgi ad altre officine.
Occhio all'assistenza Mazda: le officine non sono moltissime e talvolta neanche molto esemplari dal punto di vista della professionalità.

:hai:

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: venerdì 4 giugno 2010, 10:35 
Non connesso
Passeggero
Passeggero

Ciao,
ho una M6 col 2.2 da 185cv. Se vai nella sezione in cui ci si presenta tramite il seguente link viewtopic.php?f=27&t=17149 trovi la mia recensione su questa auto.
Ma ti posso già anticipare che opterei per il 2.2. Non perchè ce l'ho io, ma è un altro andare. Io prima dell'acquisto ho provato tutte e 2 le motorizzazioni e, metti anche che quel modello col 2.0 fosse nato male, aveva però una frizione molto pesante, davvero fastidiosa. Nel 2.2 è più leggera.
Altri vantaggi? E' un po' più silenzioso; per i consumi non ti posso far comparazioni, ma ti posso dire che io non sono mai sceso sotto i 12 km/l pestando davvero sul pedale. In genere faccio i 15 km/l su un percorso 20% città, 30% statale, 50% autostrada.
Confermo la presenza della catena in luogo della cinghia di distribuzione. Tieni anche conto che sul 2.2 il DPF è di nuova generazione, quindi più efficiente e pare dia meno problemi. Io non ne ho (ancora) avuti!
In definitiva, il motore 2.0 è vecchiotto, e se questo è un pregio per l'affidabilità (almeno dovrebbe), per contro è meno performante, al di là della cavalleria diversa, del 2.2 come prestazioni e soprattutto come consumi. Ora uscirà di produzione con il restyling, e verrà sostituito da un 2.2 depotenziato a - mi pare - 125cv. Tienilo presente come argomento per riuscire a strappare un buon prezzo!
Quindi, dal punto di vista meramente economico, vai sul 2.0 solo se riesci ad avere un buon prezzo, come ti ho scritto sopra.
Da tutti gli altri punti di vista...2.2 sicuro!!!

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: venerdì 4 giugno 2010, 12:45 
Non connesso
Passeggero
Passeggero

ciao a tutti. sono nuovo in questo forum e lo trovo veramente soddisfacente. ho aquistato ad fine luglio 09 una M6 SW 2.2 163CV LUX grey interni neri. La 185cv, che pure ho provato con mia grande soddisfazione (vengo dal mondo audi con 140 e passa cv..) nn l'ho comprata per ovvie ragioni di prezzo e assicurazione e poi mi sembra che le motorizzazioni intermedie vadano un pò meglio anche come consumi. l'M6 è quasi perfetta. Dico quasi perkè (primo e unico in italia...) il 13 ago si sono rotte le funi del cambio (ovvio difetto di fabbrica) e sono rimasto solo...15 gg causa ferie ed vicissitudini varie del concessionario, senza auto con temperature vicine ai 40° all'ombra. Il servizio di assistenza mazda Italia mi ha dato l'auto sostitutiva per ben 3 gg giustificando che la mia garanzia è di 3 anni quindi solo 3 gg mi spettavano. Dopo furiose telefonate all'assistenza Mazda Italia, alla concessionaria autorizzata che aveva l'M6 in cura, finalmente riapre dalle ferie il concessionario dove ho comperato l'auto e, miracolo... o politica di fidelizzazione del cliente, mi danno a loro spese il noleggio di un auto per il tempo rimanente. il tutto finisce bene:M6 riconsegnata a fine ago; rientro dalle vacanze a sett. e il mio concessionario,sempre in garanzia, mi fa un ceck completo della M6 dicendomi che questo imprevisto sul cambio Mazda non si era mai verificato.
A parte questo problema, che mi ha fatto riflettere sulla scelta dell' auto presa, a parte qualche piccola osservazione sull'impianto frenante e rumore che viene dal rotolamento dei cerchi da 18, dubbi non nè ho:la M6 163cv è una gran bella macchina, con consumi e difetti, del tutto accettabili, anche perchè la concorrenza (cercavo una skoda o un passat sw perchè la nuova A4 sw e bmw 3 sw sono troppo piccole per la famiglia) è spietata sopratutto come prezzi.
un saluto a tutti e spero di nn avervi annoiato troppo
photofox

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: venerdì 4 giugno 2010, 23:32 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

Purtroppo il budget a disposizione non mi consentirebbe di prendere una 2.2, non sono riuscito a trovarne una sotto i 20.500 mentre me la caverei con 17/18 per una luxuri 2.0...se l'affidabilità è buona anche dovendo cambiare la cinghia ai 120k penso che potrebbe essere una buona scelta per le mie esigenze.
Mi sembra pazzesco invece dover sprecare un litro di gasolio ogni 150km per il DPF...è così anche sul 2.2? :^)

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: lunedì 7 giugno 2010, 8:02 
Non connesso
Moderatore Mazda3
Moderatore Mazda3

Sckore ha scritto:
Mi sembra pazzesco invece dover sprecare un litro di gasolio ogni 150km per il DPF...è così anche sul 2.2? :^)

io non so quanto gasolio viene "sprecato" per il dpf durante la rigenerazione, ma sicuramente non succede ogni 150 km, da quello che ho potuto osservare, nel mio caso le rigenerazioni avvengono ogni 450/500 km.
Ho il 2.2 185CV.

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: lunedì 7 giugno 2010, 16:47 
Non connesso
Ingegnere
Ingegnere

Allora nei nuovi modelli l'hanno ottimizzato... :envy:

sono qui per salvare voi da Rambo...

Profilo  
Rispondi all’argomento 

MessaggioInviato: lunedì 7 giugno 2010, 18:42 
Non connesso
Passeggero
Passeggero

Hiej ha scritto:
Sckore ha scritto:

io non so quanto gasolio viene "sprecato" per il dpf durante la rigenerazione, ma sicuramente non succede ogni 150 km, da quello che ho potuto osservare, nel mio caso le rigenerazioni avvengono ogni 450/500 km.
Ho il 2.2 185CV.

RamboFCK ha scritto:
Allora nei nuovi modelli l'hanno ottimizzato... :envy:

...l'hanno talmente ottimizzato che non ti accorgi di nulla!!
Scherzi a parte, io non ho la minima idea di quando si è rigenerato il mio (eppure ho 7000 km, per cui sarà ben successo qualche volta...)
Probabilmente basterebbe che dessi un occhio all'indicazione del consumo istantaneo sul CDB e avrei la rivelazione di quando avvengono i cicli e quanto durano. Ma dato che non ho occhi da camaleonte, preferisco guardare la strada :geek:

Profilo  
Rispondi all’argomento 
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 59 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]