manrix ha scritto:
Ciao a tutti, io sono il possessore di una Mazda6 TD 136CV acquistata nel 2004 e sino ad oggi ero STRA-felice del mio mezzo, anzi lo consigliavo a tutti, proprio a tutti. Infatti in questi sei anni non avevo mai avuto un problema vero se non qualcosa riconosciuto in garanzia (tendalino rotto)
Al tagliando dei 190milaKm (eseguiti sino ad oggi in maniera regolare ogni 20k) ho chiesto all'officina di eseguire un controllo del sistema di iniezione per il fatto che saltuariamente, al mattino, la macchina manifestava incertezze al minimo e si spegneva. Dopo trenta secondi di marcia il problema spariva. Per questo, ho pensato ad un po di sporcizia in qualche filtro a me sconosciuto oppure al famoso problema della valvola sulla pompa Denso, nota al vostro sito.
Il meccanico ha sostituito l'olio e fatto la pulizia dell'impianto di iniezione aggiungendo un prodotto detergente specifico nel filtro gasolio, dopodichè mi ha chiamato ed è iniziato il mio CALVARIO che dura ormai da DUE MESI.
Dopo il lavaggio dell'impianto, la macchina, come scarburata non sta in moto, non tira e fuma. Dopo circa un mese di controlli sull'iniezione senza aver trovato nulla (centralina, iniettori, pompa iniezione, egr e sonde varie), il centro MAZDA a me vicino ha diagnosticato la perdita di compressione (10-12 bar su tutti i cilindri contro i 22-24 bar che dovrebbe avere) e mi hanno proposto di sostituire il motore con uno nuovo 7500€ oppure rigenerando la testa con la bancata nuova alla modica cifra di 5 o 6000. Adesso mi domando, qualcuno di voi ha avuto esperienze simili? Non dico che 190mila km siano pochi, ma non credevo fosse possibile un cosi' improvviso cedimento visto che la macchina non aveva avuto ne cali di potenza ne altri tipi di segnali diversi da quelli che vi ho descritto. Che ne pensate? Secondo il centro Mazda, il detergente utilizzato per la pulizia iniettori ha pulito le sedi delle fasce elastiche e quindi tolte le incrostazioni, uniche a far tenuta, la compressione è sparita. Stento ancora a crederci...
Inoltre, sapete dirmi se esiste un centro di rettifica in grado di eseguire la rigenerazione del mio motore, perchè fino ad adesso non ne ho trovati,
Grazie
Manrico
In qualità di possessore di una m6 136cv del 2004, trovo tutto questo semplicemente terrificante.....pur non essendo per nulla un tecnico le mie conclusioni tirate grazie a quanto detto da un mecca mazda di fiducia (
lascia perdere additivi e gasoli speciali) nell'argomento da me attivato nella sezione tagliandi (
tunap 183 micorlogic) non vanno così lontane dalla realtà....mi chiedo: ma come può essere possibile che una vettura che va bene, all'improvviso crolla così a livello di compressione...colpa di additivi troppo aggressivi? roba da mettere l'avvocato.....quel mio dubbio espresso in quella sezione (
lo regalo o lo butto il tunap) mi sa che è sparito.....LO BUTTO e non lo regalo perchè non voglio nessun peso sulla coscenza....mi spiace manrico, ma mi pare che anche nel libretto d'istruzioni sta scritto di non usare additivi ne gasoli additiviati. Ovviamente non lo dico a te ma a quei signori che ti hanno fatto questo scherzetto. Ma poi, se questi motori sono di carta, allora è un altro discorso e c'è da darle dentro al primo che capita queste auto.