domenica 27 giugno 2010, 10:08
Ho una M3 1.6 diesel 110 CV del 2006, con 120.000 KM sul groppone.
Fino ad un mese fa non ho mai avuto problemi, ma da quel periodo ho cominciato a notare che specialmente alle andature regolari, l'auto ogni tanto dava qualche "colpetto di tosse", mi dava degli strattoni indietro.
Non c'ho dato peso per un po', poi col tempo gli "strattoni" si sono evoluti in spegnimenti improvvisi dell'auto.
Allorchè sono andato dalla mia officina di fiducia dove il meccanico ha prima collegato l'auto al computer per la diagnosi dei problemi, che ha dato esito negativo; allorchè ha optato per una prima prova cambiando il filtro della nafta, pensando che potesse essere quello.
Ma niente, di li a pochissimo il problema si è ripresentato.
Allora il mio meccanico ha portato l'auto da un pompista della Bosch per farla vedere a lui.
Il pompista ha pulito un filtro dell'aria (quello per l'aria al gasolio mi ha detto, ma sono troppo ignorante in materia non chiedetemi dettagli più tecnici), affermando poi che era tutto a posto.
Detto fatto. Il giorno dopo di nuovo a piedi.
Riportata di nuovo dal pompista, dove ha effettuato un controllo più approfondito, e ha chiamato i tecnici della Ford per un consulto. Che gli avrebbero detto che hanno già avuto altri 4/5 casi come quello, ed era sicuramente dovuto alla pompa. Che la Mazda però non riconosceva perchè questa ha la garanzia di 3 anni, non di 5 come il resto della vettura!
Dunque, dopo ulteriori controlli, quando l'è andata a provare è rimasto a piedi lui e ha dovuto chiamare il carro attrezzi!!
A questo punto dopo aver "sventrato" l'auto, ed essersela tenuta per ulteriori 8 giorni ha revisionato la pompa cambiando i pompanti di cui uno era rotto; poi visto che il problema persisteva ha dovuto cambiare due sensori del sistema elettronico che non comunicavano tra loro. L'ha provata per un trentina di KM e non ha riscontrato problemi.
Me l'ha consegnata 2 giorni fa, ma ho sentito da subito che l'erogazione del motore non era fluida come doveva essere, e ieri sera dopo aver percorso 100 KM al momento di ripartire non voleva più mettersi in moto. Fortunatamente al 4° tentativo è partita e mi ha portato fino a casa, ma sentivo che il motore ogni tanto dava quei "colpetti di tosse" all'origine di tutti i problemi.
Ora riporterò l'auto dal meccanico, ma quanto durerà questa tiritera??
domenica 27 giugno 2010, 10:27
Spostato nella sezione "MAZDA 3 "
Benvenuto!
domenica 27 giugno 2010, 10:33
ops.. avevo sbagliato sezione...
Grazie!!!!!
venerdì 10 settembre 2010, 14:02
Ciao,
ho una Mazda 3 energy 109 CV con FAP, Febbraio 2007 con 60.000 km. Da circa un mese ho il tuo stesso difetto, l'auto singhiozza e il problema si presenta casualmente: le prime volte andavo a circa 90 km/h costanti quando ho notato qualche vuoto di erogazione. Il problema si è ripresentato a distanza di giorni, a diverse velocità e anche da fermo; la prima impressione che ho avuto (da ignorante) è che non arrivi bene il gasolio o almeno è come se fosse così. Fino ad oggi il problema si è presentato più frequentemente quando circa un paio di ore fa, tornando dal lavoro, ero a circa 90-100 km/h riavverto il sintomo, dura 4-5 secondi, poi l'auto si spegne. Mi fermo e provo a rimettere in moto; il motore si avvia ma si spegne all'istante; avrò riprovato per 20-25 volte, saranno passati all'incirca 5 minuti e il motore si avvia, riparto e giungo a casa senza alcun problema dopo aver percorso 25 km...
Ora non so come procedere, la mia situazione non è delle più semplici perchè la concessionaria Mazda di Lecce ha chiuso due anni fa e per l'assistenza dovrei recarmi al centro più vicino a 150 km. Ti sarei molto grato se sapessi indicarmi come hai risolto il problema, sperando che tu ne sia venuto fuori.
martedì 14 settembre 2010, 12:32
Ciao ,
purtroppo ho anke io la Mazda 3 1.6 td da 110 cv anno 2005, e dal 2006 che mi ha fatto questo scherzetto spegnendosi improvvisamente , dopo numers osiioni in garanzia Pompa inniettori hanno pensato che fosse il common rail , tutto ok mi riconsegnano la macchina in effetti la macchina non sio spegneva piu' ma notavo intorno ai 2000 gg degli strappi soprattutto quando entrava il turbo , non procedeva piu' fluida e sdcattante come prima.
Portata sempre all'assistance mazda mi dicevano che era tutto regolare per loro.
Morale della favola sono trascorsi gli altri 2 anni di garanzia e purtroppo nuovamente si e' ripresentato il problema , spegnendosi inizilamente solo quando si partiva da fermo e precedentemente notavo oltre agli scatti che faceva , era diventata molto fumosa ai bassi regimi , adesso invece metre la M3 camminava si e' spenta definitivamente .
Adesso e' ferma sono indeciso sul da farsi , ho visto che tu hai avuto (spero risolto) lo stsso problema e le stesse disavventure con i meccanici, come hai risolto per adesso . Grazie anticipatamente ti saluto fanbrizio
martedì 14 settembre 2010, 13:22
fabriziospa ha scritto:Ciao ,
purtroppo ho anke io la Mazda 3 1.6 td da 110 cv anno 2005, e dal 2006 che mi ha fatto questo scherzetto spegnendosi improvvisamente , dopo numers osiioni in garanzia Pompa inniettori hanno pensato .....
Che vuol dire??
Cerchiamo di scrivere meglio, evitando anche "k" "nn" e altre abbreviazioni da sms!
giovedì 30 settembre 2010, 9:39
Ho acquistato una M3 1.6TD con 45.000km (del 2007), dopo 2 gg ha iniziato a spegnersi improvvisamente anche in sorpasso!! Riportata in concessionario, dove hanno potuto vedere il problema (si e' spenta anche al capo officina). Dopo 1 gg la diagnosi : sostituzione pompa di iniezione e sensori. Tutto in garanzia. Per ora tutto ok
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