Nell'avvicinarmi inesorabilmente al fatidico tagliando dei 120.000 km (
ho anche iniziato un argomento sui suoi costi ), qualche giorno fa all'atto della revisione, alla mia affermazione "io non ho mai messo additivo" il gentilissimo mecca mi regala una confezione di tunap 183 micrologic, dicendomi che, se lo aggiungo al pieno ogni 20.000 km, gli iniettori (che, mi dice, non sono un granchè) andranno meglio perchè il prodotto toglie un pò di incrostazioni, migliorando rumorosità, consumi e resa generale del motore.
Al che io avrei pensato: se lo metto ora, può darsi che l'auto reagisca male allo sconosciuto prodotto, rimuovendo e polverizzando chissà quali e quanta sporcizia ed incrsostazioni, andando a creare dei problemi che al momento, fortunatamente, non ho, in quanto l'auto va bene.
Quindi: attendere il fatidico tagliando, chiedere la pulizia il serbatoio, la sostituzione del filtro gasolio e fare il pieno con il tunap (incrociando le dita). Che ne pensate?
Ho letto qualcosa anche su questo forum, ma forse solo di utenti che l'hanno usato più o meno da sempre e non, come vorrei fare io, iniziando dopo i 100.000 km.
Non nego di avere un pò di paura. Infatti, mi viene in mente un paragone che a molti farà sorridere. Alla lavatrice di casa (che lavora a pieno ritmo causa bimbi in continuo movimento) acquistata oltre dieci anni fa, non avevamo mai messo il viakal, ma solo un prefiltro all'attacco del tubo di presa acqua, senza aver avuto mai problemi. Un giorno decidiamo di provare il prodotto e di usarlo, come dice sulla confezione, solo con acqua. La lavatrice comincia a perdere acqua da sotto
, interrompiamo il lavaggio e facciamo scaricare l'acqua. Da allora MAI PIU'. Un tecnico mi disse: vuoi vedermi a casa tua spesso? usa il viakal o similari. Di sicuro era andato a sciogliere quelle piccole quantità di calcare che facevano da tenuta. Da allora è passato qualche altro anno, la lavatrice va benissimo a pieno regime (1-2 lavaggi al giorno).
Ecco perchè ho un pò paura ad usare il tunap e già penso di regalarlo
.
Un saluto a tutti ed un grazie a chi mi risponderà.