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 Oggetto del messaggio: DILEMMA FAP
MessaggioInviato: lunedì 2 agosto 2010, 12:40 
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Ciao a tutti! Come va?

Scrivo questo post per esprimere un interrogativo che pervade il mio cervello da un mesetto a questa parte in merito alla sostitituzione del FAP alla mia M3: operazione da fare a 120.000 km, quota prossima dall'essere raggiunta dalla mia piccolina.

Premesso che ho sondato un pò in officina il costo totale da sostenere per l'intervento: in pratica, la sostituzione + aggiunta della cerina + il normale tagliando verrebbe a fare intorno ai 1.500 euro. BELLA BOTTA! :sweat: :sweat: :sweat:

In base a ciò quindi mi sto seriamente ponendo il problema se fare tale operazione con l'officina della casa oppure rivolgermi ad un meccanico qualunque e in sostanza risolvere la cosa in maniera un pò + economica. Certo le considerazioni da fare sono tante:
- La mia macchina ha ancora un anno di garanzia ed essendo un componente delicato se qualcosa va storto lo risolvono sicuramente >< di converso il costo è veramente elevato
- rivolgendomi ad un meccanico credo che qualcosa la risparmierei >< ma non avrei la copertura come in conce, sicuramente sarebbe un lavoro "arrabattato"
- potrei acquistare un pezzo non originale >< ma non so se ne fanno e se siano efficienti come quello che montano in conce

oltre a queste cose ci son poi dei dati certi non da poco rilevanti:
1 - il capo officina mazda mi ha detto che in realtà non mettono un pezzo nuovo ma rigenerano il mio...........a sto punto però potrei trovare chi mi faccia questa operazione (conoscete qualcuno in merito?) risparmando
2 - sebbene il FAP non risulti intasato a 120.000 km, è prevista in ogni caso la sostituzione (un ladrocinio a mio avviso)..................loro potrebbero rilevare se il tutto funziona bene anche con i soli sensori di pressione in entrata ed in uscita del FAP: questo evidenzia una scelta più commerciale che tecnica di questa operazione.........la mia macchina ha percorso almeno il 70% dei km fatti su strade a scorrimento veloce e autostrade, sicuramente l'intasamento è inferiore rispetto all'utilizzo in città, non capisco quindi perchè devo sostituire un pezzo a prescindere senza che se ne consosca la reale necessità di farlo.........altre case (citroen, peugeot su tutte) sostituiscono il FAP a 180.000 km, non capisco perchè mazda lo faccia prima........

In merito a tutto questo pongo anche a voi delle domande?
1 - che ne pensate?
2 - conoscete qualcuno che mi faccia l'operazione in modo efficiente ma che costi meno?
3 - avete qualche delucidazione in materia?


Un ultima considerazione: MALEDETTO IL FAP.....MALEDETTO L'INGEGNERE CHE L'HA INVENTATO.......MALEDETTE LE AUTORITA' CHE CON LA SCUSA DI INQUINARE MENO (UN UTOPIA DIMOSTRATA) FANNO PAGARE A NOI POVERACCI QUESTO FINTO PROGRESSO. :devil: :devil: :devil: :devil: :devil: :devil: :devil: :devil: :devil:

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 Oggetto del messaggio: Re: DILEMMA FAP
MessaggioInviato: lunedì 2 agosto 2010, 13:00 
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Ma se non si cambia, che succede? Non rispetta più i valori ammessi per la fumosità quando si fanno i controlli per il rilascio del Bollino Blu? Se dovesse rispettare ancora i parametri, perché cambiare il FAP?
Scusa per queste domande ingenue ma io ho quella a benzina e non mi hanno mai convinto i diesel con filtro allo scarico.

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 Oggetto del messaggio: Re: DILEMMA FAP
MessaggioInviato: lunedì 2 agosto 2010, 14:13 
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robbal ha scritto:
Ma se non si cambia, che succede? Non rispetta più i valori ammessi per la fumosità quando si fanno i controlli per il rilascio del Bollino Blu? Se dovesse rispettare ancora i parametri, perché cambiare il FAP?
Scusa per queste domande ingenue ma io ho quella a benzina e non mi hanno mai convinto i diesel con filtro allo scarico.

Beh, non credo sia tanto un problema di bollino blu (se anche le auto euro 4 hanno problemi di fumosità allo scarico, allora tutto il discorso sull'ecologia ecc. non serve a niente).......il problema dovrebbe essere di tipo tecnico almeno negli intenti: ossia il 1.6 td fap di origine psa che monta la nostra M3 monta un filtro antiparticolato di prima generazione (inventato proprio da qualche maledetto ingegnere francese), il quale si dimostra efficientissimo nella gestione (nel senso che non da' problemi di gasolio nell'olio motore) però alla lunga tende ad intasarsi, per questo è prevista la sostituzione. Preciso: dico problema di tipo tecnico negli intenti (ma credo commerciale nella sostanza) perchè mazda dice di sostituirlo a prescindere e non se ci sia o meno la necessità di farlo (testuali parole del tecnico dell'officina).

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 Oggetto del messaggio: Re: DILEMMA FAP
MessaggioInviato: lunedì 2 agosto 2010, 16:21 
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Ecco uno dei motivi per cui sono tornato al benzina!!! E non mene pento per niente!!
Comunque non credo che riesci a trovare qualcuno di non ufficiale che telo faccia, e anche se lo facessi stai sicuro che perderesti l'anno di garanzia che ti resta.


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 Oggetto del messaggio: Re: DILEMMA FAP
MessaggioInviato: lunedì 2 agosto 2010, 20:25 
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Ago ha scritto:
Ecco uno dei motivi per cui sono tornato al benzina!!! E non mene pento per niente!!
Comunque non credo che riesci a trovare qualcuno di non ufficiale che telo faccia, e anche se lo facessi stai sicuro che perderesti l'anno di garanzia che ti resta.


Mah, personalmente ritengo che il FAP abbia reso molto meno conveniente il diesel visto che ad un tot di km ha questa batosta, un pò come per un impianto a gas che ad un certo punto ti brucia le valvole (perdi tutto ciò che avevi guadagnato)

Cmq in termini assoluti penso che per chi fa molti km come me il diesel conviene ancora rispetto al benzina. Ho camminato con un auto a benzina prima di questa per diversi anni ed ho notato molto la differenza nel portafoglio. Sto maledetto FAP me la fa amare un pò di meno, ma cambierei il diesel solo un un motore a metano altrettanto efficiente e affidabile. Cmq per non andare OT: spero di risolvere il mio dilemma altrimenti mi tocchera' mettere mano al portafoglio e pagare :sweat: :sweat:

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 Oggetto del messaggio: Re: DILEMMA FAP
MessaggioInviato: martedì 3 agosto 2010, 11:54 
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Per caso ti sei informato se le altre case che montano questo motore, quindi Peugeot, Citroen, Ford (e forse anche Mini?) impongono la stessa cosa?
Se così non fosse e l'auto non mi dà problemi (calo di prestazioni, aumento dei consumi), io rinuncerei all'ultimo anno di garanzia e mi terrei stretti gli oltre 1.000 € che mi costerebbe cambiare il FAP.

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