Ok è assodato, anch'io ho il problema delle maledette rondelle.....
Premetto ho una MPV 2003 acquistata solo 2 mesi fà da privato ed il tipo che mel'ha venduta aveva effettuato il tagliando poche centinaia di km prima, dopo circa 4000 km da quel tagliando, controllo l'astina dell'olio e noto che e sotto il minimo allora penso/spero che sia stata una svista del mecca che ne ha messo un quantitativo inferiore al necessario, fatto sta che rabocco 1 l d'olio 15-40 "più denso pensando di far meglio" e mi fiondo in rete per trovare qualcosina e per fortuna ho trovato Voi
che mi avete fatto un quadro a dir poco eccezzionale
quindi altro che braccino corto del mecca.
In poche parole i sintomi sono identici a tutti i malcapitati e cioè consuno olio, fumosità eccessiva allo scarico, da quando l'ho acquistata "pochissimo" a fatto tre nubi di fumo dallo scarico all'accenzione, aperto il tappo olio con motore avviato si nota uno sfiato pazzesco quindi credo di avere la certezza che siano le maledette rondelle, solo che adesso ho una paura matta di camminarci visto che sono costretto a fare qualche km prima di far mettere le mani, sicuramente starò attento al livello olio ma sai la paura è tanta
Già ho illustrato ad un amico mecca, non mazda, il problema del consumo olio e gli ho detto che era da attibuire alle rondelle degli ignettori e lui ha detto che non era possibile e gli ho spiegato la presenza delle dacine di discussioni del forum, ma lui niente è scettico vabbò la cosa è relativa tanto seguiro passo pasoo l'intervento e gli dirò punto per punto cosa fare
Adesso voglio farvi due domandine essendo nuovo di mazda..... la mia auto ha "sperando non siano stati manomessi" 177000 km, io avevao intenzine di fare la distribuzione e contemporaneamente i lavori di cui sopra, solo che leggendo sul forum credo di avere ancora qualche km per la 2° distribuzione, voi che ne persate????
Sento un lieve sibilo/fischio proveniente dal motore quando do un filo di gas, escluso che sia la turbina perchè sembra davvero silenziosa, penzate possa essere un ignettore?
Per quanto riguarda lo smontaggio degli ignettori ho letto che è molto probabile trovare intoppi nellestrazione pensate sia il caso di smontarli con motore caldo???
Mi scuso per il dilungarmi e mi sento in dovere di darvi un grazie