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MessaggioInviato: giovedì 12 agosto 2010, 13:09 
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Cos'é la Mazda
Cos'é la Mazda

Iscritto il: sabato 20 marzo 2010, 15:03
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Salve a tutti.. dopo aver, in un lampo, terminato le mie ferie estive ho fatto quattro conti sul consumo d'olio della mia 6. Ho macinato circa 5000 km di cui circa 4000 in autostrada con velocità medie di 100-110 km/h, credo di non aver mai toccato i 150 neanche in sorpasso, comunque un bel 5 kg di olio... non male d'avvero! per una vecchietta del 05 con 100000km.
ps: premetto che ho fatto sostituire le rondelle prima di partire. :x


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MessaggioInviato: domenica 15 agosto 2010, 16:16 
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Bagaglio
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Iscritto il: domenica 15 agosto 2010, 15:41
Messaggi: 21
Ok è assodato, anch'io ho il problema delle maledette rondelle..... :swear:
Premetto ho una MPV 2003 acquistata solo 2 mesi fà da privato ed il tipo che mel'ha venduta aveva effettuato il tagliando poche centinaia di km prima, dopo circa 4000 km da quel tagliando, controllo l'astina dell'olio e noto che e sotto il minimo allora penso/spero che sia stata una svista del mecca che ne ha messo un quantitativo inferiore al necessario, fatto sta che rabocco 1 l d'olio 15-40 "più denso pensando di far meglio" e mi fiondo in rete per trovare qualcosina e per fortuna ho trovato Voi :clap: :clap: che mi avete fatto un quadro a dir poco eccezzionale :clap: :clap: quindi altro che braccino corto del mecca.
In poche parole i sintomi sono identici a tutti i malcapitati e cioè consuno olio, fumosità eccessiva allo scarico, da quando l'ho acquistata "pochissimo" a fatto tre nubi di fumo dallo scarico all'accenzione, aperto il tappo olio con motore avviato si nota uno sfiato pazzesco quindi credo di avere la certezza che siano le maledette rondelle, solo che adesso ho una paura matta di camminarci visto che sono costretto a fare qualche km prima di far mettere le mani, sicuramente starò attento al livello olio ma sai la paura è tanta ;(
Già ho illustrato ad un amico mecca, non mazda, il problema del consumo olio e gli ho detto che era da attibuire alle rondelle degli ignettori e lui ha detto che non era possibile e gli ho spiegato la presenza delle dacine di discussioni del forum, ma lui niente è scettico vabbò la cosa è relativa tanto seguiro passo pasoo l'intervento e gli dirò punto per punto cosa fare :!:
Adesso voglio farvi due domandine essendo nuovo di mazda..... la mia auto ha "sperando non siano stati manomessi" 177000 km, io avevao intenzine di fare la distribuzione e contemporaneamente i lavori di cui sopra, solo che leggendo sul forum credo di avere ancora qualche km per la 2° distribuzione, voi che ne persate????
Sento un lieve sibilo/fischio proveniente dal motore quando do un filo di gas, escluso che sia la turbina perchè sembra davvero silenziosa, penzate possa essere un ignettore?
Per quanto riguarda lo smontaggio degli ignettori ho letto che è molto probabile trovare intoppi nellestrazione pensate sia il caso di smontarli con motore caldo???
Mi scuso per il dilungarmi e mi sento in dovere di darvi un grazie :clap: :clap:


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MessaggioInviato: lunedì 16 agosto 2010, 23:45 
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caro sbizzo... se hai dubbi ti conviene fare un piccolo "investimento": rivolgerti alla rete ufficiale almeno per un tagliando ed una messa a punto generale. e per la sostituzione delle rondelle. se è stata tagliandata presso di loro dovrebbe risultare tutto in database. se i km sono veri e a 120k è già stata fatta la distribuzione per conto mio è presto per rifarla.
tieni conto che se effettivamente la turbina sibila significa che l'alberino è logorato e che quindi fa trafilare olio.


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MessaggioInviato: martedì 17 agosto 2010, 0:40 
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Bagaglio
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Iscritto il: domenica 15 agosto 2010, 15:41
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Ciao mikom e grazie per il consiglio, in questi giorni vado a prendere le maledette rondelle a Mazda Bari dove resterò fino a fine mese, sinceramente non avevo intenzione di far fare il lavoro a mecanici della rete ma ad un "meccanico di fiducia" che tralaltro è alche pompista e ha proprio l'aggeggio ad ultrasuoni per gli iniettori.
In effetti per la distribuzione sono riuscito a contattare il primo proprietario "perchè io sono il terzo ed il secondo l'ha tenuta pochissimo" il quale mi ha confermato che i tagliandi gli ha fatti tutti in mazda e che la distribuzione l'ha fatta a 120k quindi credo che aspetterò ancora e farò solo cambio rondelle, pulizia iniettori e pulizia "cipolla" pescaggio olio.
Per quanto riguarda il sibilo, non credo/sper sia la turbina perchè il sibilo si sente a filo di gas e non quando spinge la turbina e in questo caso è decisamente silenziosa.
Un quesito...... ho letto che togliendo gli iniettori cade un sacco di sporcizia che con molta probabilità andrà a depositari dinuovo nella coppa rischiando di provocare danni, come si può ovviare a questo problema pensate che sia il caso di rifare un tagliando a breve termine? o è sprecato....
Oltre alle rondelle conviene che compri qualcosaltro dal ricambista per effettuare i lavori che intendo fare???
Grazie per l'aiuto :clap: :clap:


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MessaggioInviato: martedì 17 agosto 2010, 1:31 
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Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
Messaggi: 6394
Località: Friuli
Comune e provincia: UD
i residui verranno polverizzati e se ne andranno coi gas di scarico. ci sono anche altre guarnizioni che in mazda sostituiscono, ma non so di preciso quali.
a questo punto il sibilo può essere semplicemente la cinghia (o le cinghie) o le relative pulegge. tutto normale.


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MessaggioInviato: martedì 17 agosto 2010, 7:29 
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Messaggi: 18754
Località: CREMONA
..le guarnizioni degli iniettori stessi, pochi euro! ;)

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M6 2.0 CD 136 cv sw Sport giugno 2005 titanium grey
km 250.000 e.....rotti!


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MessaggioInviato: venerdì 20 agosto 2010, 10:34 
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Bagaglio
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Iscritto il: domenica 15 agosto 2010, 15:41
Messaggi: 21
Oggi ho fissato l'appuntamento con l'officina Mazda (perchè il mio mecca di fiducia ha cominciato a parlare di smontare il cambio per togliere la coppa :fubar: ) e parlando con il mecca Mazda gli ho illustrato i sintomi, ma quando gli ho accennato del fumo bianco all'accenzione (tre volte in tutto), il tipo mi ha detto che effettivamente cambiando le rondelle la questione consumo olio al 90% si sarebbe risolta, ma se nel frattempo le bronzine hanno lavorato con poca pressione d'olio c'è il rischio che si siano rovinate e che tra qualche Km possa fondere il motore :sweat: orcoddue come mi devo comportare, rivendo la macchina prima di fare il danno :worried: anche perchè avvisaglie che il fattaccio stia per accadere non chedo ce ne siano, credo che qual'ora dovesse accadere fonderà all'improvviso ed amen :angel: .
Quanti casi conoscete di fusione anche dopo la sostituzione delle rondelle, io ne ho letto qualcuno sul forum :sweat:
spero di non far parte della schiera :sweat: :sweat:.
Ah mi hanno chiesto 350 euro per:
Sostituzione rondelle;
Pulizia "cipolla pompa olio";
Cambio olio,
Io credo sia un tantino eccessivo leggendo altri post. :envy: comunque dovrò farlo sperando di risolvere definitivamentVi farò sapere in seguito


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MessaggioInviato: venerdì 20 agosto 2010, 11:05 
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Località: CAPUT MUNDI.
sbizzo ha scritto:
Ciao mikom e grazie per il consiglio, in questi giorni vado a prendere le maledette rondelle a Mazda Bari dove resterò fino a fine mese, sinceramente non avevo intenzione di far fare il lavoro a mecanici della rete ma ad un "meccanico di fiducia" che tralaltro è alche pompista e ha proprio l'aggeggio ad ultrasuoni per gli iniettori.
In effetti per la distribuzione sono riuscito a contattare il primo proprietario "perchè io sono il terzo ed il secondo l'ha tenuta pochissimo" il quale mi ha confermato che i tagliandi gli ha fatti tutti in mazda e che la distribuzione l'ha fatta a 120k quindi credo che aspetterò ancora e farò solo cambio rondelle, pulizia iniettori e pulizia "cipolla" pescaggio olio.
Per quanto riguarda il sibilo, non credo/sper sia la turbina perchè il sibilo si sente a filo di gas e non quando spinge la turbina e in questo caso è decisamente silenziosa.
Un quesito...... ho letto che togliendo gli iniettori cade un sacco di sporcizia che con molta probabilità andrà a depositari dinuovo nella coppa rischiando di provocare danni, come si può ovviare a questo problema pensate che sia il caso di rifare un tagliando a breve termine? o è sprecato....
Oltre alle rondelle conviene che compri qualcosaltro dal ricambista per effettuare i lavori che intendo fare???
Grazie per l'aiuto :clap: :clap:




Il sibilio e' sicuramente la egr

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170.500 KM + Biscione Alfa 33.000 km originalissimi !!!!!!


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MessaggioInviato: venerdì 20 agosto 2010, 11:09 
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Località: CAPUT MUNDI.
sbizzo ha scritto:
Oggi ho fissato l'appuntamento con l'officina Mazda (perchè il mio mecca di fiducia ha cominciato a parlare di smontare il cambio per togliere la coppa :fubar: ) e parlando con il mecca Mazda gli ho illustrato i sintomi, ma quando gli ho accennato del fumo bianco all'accenzione (tre volte in tutto), il tipo mi ha detto che effettivamente cambiando le rondelle la questione consumo olio al 90% si sarebbe risolta, ma se nel frattempo le bronzine hanno lavorato con poca pressione d'olio c'è il rischio che si siano rovinate e che tra qualche Km possa fondere il motore :sweat: orcoddue come mi devo comportare, rivendo la macchina prima di fare il danno :worried: anche perchè avvisaglie che il fattaccio stia per accadere non chedo ce ne siano, credo che qual'ora dovesse accadere fonderà all'improvviso ed amen :angel: .
Quanti casi conoscete di fusione anche dopo la sostituzione delle rondelle, io ne ho letto qualcuno sul forum :sweat:
spero di non far parte della schiera :sweat: :sweat:.
Ah mi hanno chiesto 350 euro per:
Sostituzione rondelle;
Pulizia "cipolla pompa olio";
Cambio olio,
Io credo sia un tantino eccessivo leggendo altri post. :envy: comunque dovrò farlo sperando di risolvere definitivamentVi farò sapere in seguito



Fatti dire quando quando avranno smontato la coppa, in che condizioni e' la cipolla, se la trovano intasata e' probabile che le bronzine abbiano lavorato male, se e' pulita, non credo ci siano problemi di fusione.... ;)

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170.500 KM + Biscione Alfa 33.000 km originalissimi !!!!!!


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MessaggioInviato: venerdì 20 agosto 2010, 13:54 
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Bagaglio
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Iscritto il: domenica 15 agosto 2010, 15:41
Messaggi: 21
Cita:
Il sibilio e' sicuramente la egr


In effetti il sibilo si presenta a circa 1200/1300 giri, lo si sente maggiormente con la macchina in trazione, ma si sente appena anche a folle, sinceramente sembra di sentirlo provenire dalla parte bassa della macchina dove non credo stia l'egr.
Speriamo sia davvero solo quella.
Saluti
Piero


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