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 Oggetto del messaggio: Re: specifiche tagliando 120.000
MessaggioInviato: martedì 14 settembre 2010, 9:49 
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Iscritto il: martedì 2 febbraio 2010, 19:08
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Mi sfugge pero' un particolare che e' a dir poco fondamentale:
perche' essendo pezzi di ricambio originali,su alcuni pezzi tipo le cinghie e un cuscinetto,c'e' una differenza sostanziale sui prezzi?
Non dovrebbero essere identici su tutta la rete?


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 Oggetto del messaggio: Re: specifiche tagliando 120.000
MessaggioInviato: martedì 14 settembre 2010, 10:06 
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ciao e benvenuto tra noi.
Ti dico sinceramente che io sostituirei sia la pompa dell'acqua che la cinghia dei servizi (io l'ho fatto),
se per malasorte si rompe la pompa dell'acqua fai danni grossi, visto che è comandata dalla cinghia di distribuzione e se salta qualche dentino....
Per la cinghia dei servizi, guarda che cosa comanda; sono sicuro su alternatore e pompa climatizzatore, credo anche la pompa del servosterzo e senza quella non so se riesci a sterzare.

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 Oggetto del messaggio: Re: specifiche tagliando 120.000
MessaggioInviato: martedì 14 settembre 2010, 10:19 
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Per la pompa acqua nella mia officina dicono che e' inutile cambiarla perche' non hanno mai avuto problemi e si puo' portarla fino a 240000km anche perche' non e' tanto il costo in se della pompa,ma piuttosto le 2/3 ore di lavoro per arrivare a cambiarla.
Quindi,contro il loro interesse,consigliano di non farla ai 120000 e ovviamente non se ne assumono la responsabilita' se si inchioda tutto 10 minuti dopo.
Per il resto cambierei tutto,rischiare di rimane per strada per una cinghia da 43€ non so quanto senso possa avere.
Il rischio ci sta sulla pompa che tra pezzo e ore costa oltre 200€.


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 Oggetto del messaggio: Re: specifiche tagliando 120.000
MessaggioInviato: martedì 14 settembre 2010, 13:49 
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Non è piacevole quando salta la cinghia...a me è saltata sulla vecchia M6 a 173k km...cambiata a 120k ma la cinghia era difettosa. Risultato: 3500€ di danni manodopera esclusa...tutti a carico del costruttore della cinghia...Comunque io in tutte le auto in occasione della distribuzione faccio cambiare la pompa dell'acqua...sulla M6 non aveva problemi ma si sarebbe potuta crepare e avrebbe potuto iniziare a perdere il giorno dopo e dover smontare nuovamente tutto quando con una o due ore in più di manodopera il problema non si presentava mi era sembrata una cosa non proprio conveniente...tra circa 25k km ho la distribuzione e cambierò anche la pompa...

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 Oggetto del messaggio: Re: specifiche tagliando 120.000
MessaggioInviato: martedì 14 settembre 2010, 14:07 
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Iscritto il: martedì 2 febbraio 2010, 19:08
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se salta la cinghia e' *m@@@* schietta :swear: :tmi:
certo che mettere una pompa nuova non e' detto che non si rompa.Unico vantaggio che si rompe,rientra in garanzia,ma sui ricambi c'e' solo 1 anno credo :!:
poi nel mio caso al tagliando dei 100000,mi hanno messo il refrigerante FL22 che e' eterno ma costa un botto,e dovrei buttarlo perche' non credo che sia recuperabile.
che palle pero'.


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 Oggetto del messaggio: Re: specifiche tagliando 120.000
MessaggioInviato: martedì 14 settembre 2010, 15:02 
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A me è saltata a 300 metri dall'entrata della ditta: stavo accelerando dopo una curva e l'auto si è spenta e lo sterzo si è fatto pesante...ho accostato e ho chiamato il mio concessionario (multimarca)...Dopo aver urlato :@ hanno mandato un carroattrezzi a prendere la macchina...Poi siccome i tempi di riparazione si prospettavano (per via della causa tra la conce e il fornitore della cinghia) lunghi ho preso la M6 attuale...La vecchia, del febbraio'05, l'han valutata 7500€, a settembre '08,con un bel po' di chilometri e tutte le valvole piegate...
Comunque io ti consiglio di cambiarla la pompa...la spesa non è eccessiva...Poi se inizia a perdere bisogna tirare giù tutto di nuovo e ci vogliono tempo e soldi di manodopera...Poi vedi te, il mio è solo un consigllio... ;)

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 Oggetto del messaggio: Re: specifiche tagliando 120.000
MessaggioInviato: martedì 14 settembre 2010, 15:30 
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Iscritto il: martedì 2 febbraio 2010, 19:08
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certo,lo so che andrebbe cambiata,ma sai com'e',gia' con il resto che e' indispensabile ci viene fuori una zuppa non indifferente,per il cambio pompa ci vanno almeno altri 200€ :sweat: :sweat: + FL22 che ho appena cambiato.
Vediamo....tanto sono d'accordo con l'officina mazda che ci vediamo poco prima per un preventivo serio e scontato che ovviamente,confrontero' con quello del mio meccanico dove vado per l'Ibiza (siccome abbiamo perso il conce Seat :lol: )
Preferirei,come gia' detto all'accettatore,di farla fare a loro visto che la conoscono alla perfezione,ma a condizione che il preventivo non si discosti di molto da quello del mio mecca.


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 Oggetto del messaggio: Re: specifiche tagliando 120.000
MessaggioInviato: martedì 14 settembre 2010, 15:41 
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Guarda, mio cugino ha una M6 del maggio 2006, in concessionaria gli han chiesto 1300€ senza la pompa, io dal mio conce (che è anche mio cliente da ormai 30 anni) ho pagato 1100€ con la pompa...E' anche vero che io dico che non è una spesa eccessiva il cambio della pompa dell'acqua però la M6 è intestata alla mia ditta (la uso per lavoro) quindi i tagliandi, l'assicurazione, il bollo ed il gasolio li pago come ditta e non come privato. Se dovessi tirarli fuori di tasca mia magari ci penserei un'attimo però meglio prevenire che curare...

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 Oggetto del messaggio: Re: specifiche tagliando 120.000
MessaggioInviato: martedì 14 settembre 2010, 15:49 
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cosa vuoi che ti dica,spendere oltre 1000€ per un'auto che ne vale 8/9000,non so quanto senso abbia.
certo che un amico che l'ha fatta fare in un bosch car service,non facendo la pompa ma tutto il resto con pezzi originali,ha speso 650€ con olio e filtro.
O ci arrivano anche in Mazda,oppure la porto da questo,giusto Prinz? ;)


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 Oggetto del messaggio: Re: specifiche tagliando 120.000
MessaggioInviato: martedì 14 settembre 2010, 15:53 
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alberto ha scritto:
ciao e benvenuto tra noi.
Ti dico sinceramente che io sostituirei sia la pompa dell'acqua che la cinghia dei servizi (io l'ho fatto),
se per malasorte si rompe la pompa dell'acqua fai danni grossi, visto che è comandata dalla cinghia di distribuzione e se salta qualche dentino....
Per la cinghia dei servizi, guarda che cosa comanda; sono sicuro su alternatore e pompa climatizzatore, credo anche la pompa del servosterzo e senza quella non so se riesci a sterzare.


grazie. Sono d'accordo, la cinghia servizi vale la pena cambiarla. Pensa poi che credevo che la pompa dell'acqua fosse trascinata dalla cinghia servizi (invece è nella distribuzione) inoltre mi avevano detto che la pompa dell'acqua, prima di rompersi definitivamente, perde un pò di liquido dall'asse e non si spezza in due di colpo, mah? Non ci capisco più niente.

Qualcuno ha fatto il tagliando dei 120mila senza cambiare tutti i 4 pezzi sottoelencati?
• Cinghia – Timing belt (rf5c12205a) €67.38
• Tendicinghia – Lever tensioner (rf5c12750) €96.69
• Cuscinetto – Idler T Belt (rf5c12730) €79.03
• Tensionatore – Aut-T tensioner (rf2a12770b) €169.64

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