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MessaggioInviato: mercoledì 22 settembre 2010, 17:35 
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ragazi aiutatemi,
la mia bellissima 6 sw del 2003 non e' piu' lei!! :(
quest'estate ho avuto un incidente, collisione con motociclista sullo spigolo anteriore sx, vi risparmio i dettagli sullo scontro e le ragioni/torti.
A me salta l'intercooler con i tubi, il far sx, parafango e scudo anteriore.
Ero in Sicilia a ferragosto tutti chiusi fino al 20...
Decido di partire senza intercooler... non vi dico, una sofferenza per noi e per la M6, molto fumo dietro prima nero a volte bianco, ovviamente mi fermavo con frequenza ed mi sono fatto tutta la SS18 fino a Salerno. Il motore mai a piu' di 1800/2000 giri.
Ora la macchina e' rimessa a posto... ma:
L'intercooler originale costava 975,00 euro (e' in magnesio!!!, manco la Porsche)
Tubo magnesio intercooler 375,00 euro (questo ho dovuto prenderlo originale)
Faro 750,00 euro
Insomma ero a 3.000 euro solo per i ricambi, decido di prendere intercooler non originale (640,00 euro) e faro non originale (420,00 euro) Ma:
la macchina non va piu' come prima, pare aver perduto tutta la compressione, non riprende piu' come prima specie in marcia alta, devo scalare!
Fa molto piu' fumo e la turbina pare .... sonnolenta.
Ho rotto la turbina o la valvola EGR, oppure e' l'intercooler tarocco che non fa respirare il motore? Tarocco per modo di dire, e' uguale all'originale ma non e' in magnesio e non e' marchiato Mazda...
I km senza intercooler (ne ho fatto circa 700) possono aver sfasato in qualche modo il motore?
Avete qualche idea?
Cosa devo dire al concessionario quando gliela porto per controllo?
Cosi' com'e' e' snaturata, va bene sulla distanza ma ha perso tutta la sua rabbia...
Grazie per le vostre sempre ottime indicazioni e consigli.
Peppe


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 Oggetto del messaggio: Re: calo di potenza - intercooler
MessaggioInviato: mercoledì 22 settembre 2010, 18:32 
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l'intercooler non è altro che un radiatore per l'aria. raffredda l'aria in modo tale che entri in camera di combustione ad una temperatura ottimale per la massima resa del motore.
dubito che il motore in se abbia avuto danni. c'è però da tenere conto della taratura degli iniettori, anche perchè dubito che un radiatore non originale abbia lo stesso potere di scambiare calore dell'originale.
il problema è la temperatura dell'aria che entra nei cilindri. bisogna trovare il giusto compromesso con l'intercooler montato.

ormai è fatta, ma personalmente avrei risparmiato sul fanale (su ebay si trova a 200 euro) ma non su un organo così importante, anche se, magari, è solo un difetto di montaggio o taratura.

la causa estrema potrebbe essere che senza intercooler l'alberello e i giranti del turbocompressore abbiano preso una scaldata, ma sentiresti un fischio anomalo in accelerazione.


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 Oggetto del messaggio: Re: calo di potenza - intercooler
MessaggioInviato: giovedì 23 settembre 2010, 18:54 
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mikom ha scritto:
l'intercooler non è altro che un radiatore per l'aria. raffredda l'aria in modo tale che entri in camera di combustione ad una temperatura ottimale per la massima resa del motore.
dubito che il motore in se abbia avuto danni. c'è però da tenere conto della taratura degli iniettori, anche perchè dubito che un radiatore non originale abbia lo stesso potere di scambiare calore dell'originale.
il problema è la temperatura dell'aria che entra nei cilindri. bisogna trovare il giusto compromesso con l'intercooler montato.

ormai è fatta, ma personalmente avrei risparmiato sul fanale (su ebay si trova a 200 euro) ma non su un organo così importante, anche se, magari, è solo un difetto di montaggio o taratura.

la causa estrema potrebbe essere che senza intercooler l'alberello e i giranti del turbocompressore abbiano preso una scaldata, ma sentiresti un fischio anomalo in accelerazione.


Grazie Mikom,

ma la taratura che si e' sballata me la devo far fare in officina Mazda giusto? E' possibile che si siano "starati" gli iniettori? Io avevo pensato anche che nei 700 km senza intercooler abbia aspirato schifezze dal tubo spaccato (Mazda SR mi ha detto che la turbina tira a circa 6 bar.....!!!) e otturato parzialmente gl'iniettori???
Insomma a me pare che la turbina non "apra" piu' bene le alette della geometria variabile... magari m'inganno, ma e' come se fosse invecchiata di colpo ed abbia perduto compressione....non e' piu' divertente come prima, mi sembra una Avensis... INSOMMA RAGA' che devo fare? Portarla in Mazda e farmi dare una controllata generale??

Grazie
Peppe


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 Oggetto del messaggio: Re: calo di potenza - intercooler
MessaggioInviato: giovedì 23 settembre 2010, 21:08 
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gli iniettori spruzzano solo gasolio. l'aria viene immessa attraverso le valvole di aspirazione. se c'era un tubo aperto potrebbe essere che qualche corpo estraneo sia entrato nei cilindri può essersi starato qualcosa a livello di elettronica/gestione motore. ci sono circa 300 sensori che regolano l'alimentazione. tutto può essere, ma deve essere monitorato col palmare che hanno in mazda coi valori giusti.
escludo danni alla turbina in quanto l'intercooler è posto dopo il turbocompressore.
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 Oggetto del messaggio: Re: calo di potenza - intercooler
MessaggioInviato: venerdì 24 settembre 2010, 6:35 
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Per non smentire mai il mio carattere pessimista e catastrofista, non potrebbe essere che dallo scambiatore rotto sia stato aspirato nei cilindri materiale abrasivo (polvere, brecciolino, zanzare tigre, vespe e sporco vario) che ha rigato i cilindri mandando a puttane la compressione?
Fare 700 Km con l'aspirazione non filtrata dalle impurità non può provocare danni permanenti all'accoppiamento pistone/cilindro?
A mio modesto parere sarebbe da dare un'occhiata alla compressione, solo che per farlo si devono togliere gli iniettori e su un diesel c'è abbastanza manodopera, specialmente se sono incrostati e bloccati nelle teste.

_________________
Mazda 3 2000 Sport benzina black mica anno 2005 Km 160.000 e qualcosa. 23 dicembre 2005 - 23 maggio 2019 E la storia purtroppo è finita...


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 Oggetto del messaggio: Re: calo di potenza - intercooler
MessaggioInviato: venerdì 24 settembre 2010, 20:22 
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mah,io farei controllare prima di tutto che abbiano montato tutto il circuito di mandata dell'aria compressa come si deve e che magari ci sia qualcos'altro di crepato che non fa andare in pressione come si deve il circuito.
Escludo che un intercooler non originale possa causare tali problemi perche' non e' uno o due gradi in piu' o in meno che ammazzano un motore o lo fanno volare.
Altrimenti in estate perderebbero 20cv.
Non credo inoltre che si possano essere rigati i clindri in così poco tempo anche perche',anche se avesse aspirato qualcosa,e' messo in un punto tale che dovrebbe vincere la forza di gravita' per entrare nei cilindri.
Passi la polvere,ma in 700km non fa niente.
Secondo me c'e' qualcosa di rotto che e' sfuggito o di montato male.


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 Oggetto del messaggio: Re: calo di potenza - intercooler
MessaggioInviato: mercoledì 15 dicembre 2010, 19:29 
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allora vi dico com'e' andata a finire (per quelli ancora interessati all'argomento).

Intanto ho persorso almeno 12.000 km in queste condizioni, ovvero con evidenti cali di potenza soprattutto in ripresa, solo ieri, con un pomeriggio finalmente libero, sono andato in Mazda a fare una diagnosi. Allora il problema e' il flussometro o debimetro che dir si voglia. Il computer ha trovato un'anomalia al sensore del debimetro... costo circa eur 220,00 + iva !!!
Tutto il resto e' OK

Secondo voi si aggiusta? E se la porto ad un buon meccanico dite che si trova un sensore al mercato parallelo che mi costi di meno?

Intanto aspetto il prossimo tagliando tra 4000 km.

Grazie
Peppe


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 Oggetto del messaggio: Re: calo di potenza - intercooler
MessaggioInviato: mercoledì 15 dicembre 2010, 19:48 
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Messaggi: 319
Località: BOLOGNA
Prova a vedere qui:
http://cgi.ebay.it/86138-Debimetro-MAZD ... =item5ad53
Costa un po' meno poi vedi tu.
Ciao Tiro

_________________
Mazda6 SW Touring (136 CV).
filtro BMC/EGR chiusa/Castrol Edge 5w-40 + RX10-Friction Eliminator RENOX/Sintoflon dieselube.....
5,1-5,6 l/100km


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 Oggetto del messaggio: Re: calo di potenza - intercooler
MessaggioInviato: giovedì 16 dicembre 2010, 3:00 
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Comune e provincia: UD
osceola62 ha scritto:
allora vi dico com'e' andata a finire (per quelli ancora interessati all'argomento).

Intanto ho persorso almeno 12.000 km in queste condizioni, ovvero con evidenti cali di potenza soprattutto in ripresa, solo ieri, con un pomeriggio finalmente libero, sono andato in Mazda a fare una diagnosi. Allora il problema e' il flussometro o debimetro che dir si voglia. Il computer ha trovato un'anomalia al sensore del debimetro... costo circa eur 220,00 + iva !!!
Tutto il resto e' OK

Secondo voi si aggiusta? E se la porto ad un buon meccanico dite che si trova un sensore al mercato parallelo che mi costi di meno?

Intanto aspetto il prossimo tagliando tra 4000 km.

Grazie
Peppe

se è sporco è possibile che dia un'anomalìa. si trova vicino al filtro dell'aria. fattelo pulire con un olio secco. facendo attenzione a non spezzare il filamento molto sottile.


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 Oggetto del messaggio: Re: calo di potenza - intercooler
MessaggioInviato: giovedì 16 dicembre 2010, 10:32 
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mikom ha scritto:
se è sporco è possibile che dia un'anomalìa. si trova vicino al filtro dell'aria. fattelo pulire con un olio secco. facendo attenzione a non spezzare il filamento molto sottile.

Io di solito, dopo aver pulito il filtro dell'aria a pannello, lo pulisco (ovviamente ccon molta cautela) con un cotton fioc imbevuto di alcool; di solito, alla fine del trattamento, il cotone rimane bello sporco

_________________
La luce viaggia più veloce del suono, sarà per questo che molte persone appaiono brillanti finché non le senti parlare?
-------------------------------------------------------------------
Ex Mazda6 2.0 CD 143cv


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