Buongiorno a tutti
e complimenti per il forum che mi è stato molto utile per decidere se acquistare o no una M3. L'ho ordinata pochi giorni fa e non vedo l'ora di poterla guidare, nello specifico ho preso la Mazda3 2.0 MZR 150CV A/T Advanced. Personalmente l'adoro esteticamente e spero proprio di trovarmi bene anche tecnicamente nel guidarla.
Giorni fa mi è caduto l'occhio sullo scorso numero di 4ruote che confronta la Mazda3 con la Golf, Giulietta, Yaris, Focus e altre due che ora non ricordo, ho preso la rivista e mi sono spulciato il lungo articolo che vedeva le vetture esaminate secondo differenti aspetti: dimensioni, confort, prestazioni, rumore prodotto ecc.. Con mio grande stupore ho trovato la Mazda 3 all'ultimo posto alla fine....
Non conosco il mondo delle riviste d'auto, ma immagino che i giornalisti che esaminano le vetture possano essere condizionati in qualche modo dalle pubblicità che promuovono (o forse sono io che mi rifiuto di accettare alcune valutazioni avendola appena ordinata
). Quello che mi stupisce dell'articolo, a parte il fatto che non confrontano i modelli anche per costo (perchè una Giulietta base costa 5 o 6 mila euri in più rispetto a una M3 base), è che parlano di un'auto tecnicamente non morbida, con problemi di sovrasterzo ai cambiamenti rapidi di direzione (parlano di uno sterzo che diventa molto duro, che se così fosse sarebbe assai pericoloso). Parlano di un'auto rumorosa per via delle ruote e nemmeno troppo comoda negli interni.
Premetto che spesso uso l'auto di mia moglie, una golf gt automatica, che confermo sia un'auto ben fatta ma fin troppo morbida al volante e infatti ogni buca è facile cambiare di direzione appena si muove un muscolo dle braccio e l'idea di avere un assetto più "fermo" mi fa solo più piacere... ma rimango stranito a leggere su 4ruote che da questa alla M3 ci sia un abisso del genere.... (la Golf è arrivata prima alla fine).
Parcheggiata la Golf di lato alla M3 (l'ho fatto apposta quando sono andato dal concessionario che aveva una M3 all'esterno) è come vedere una crucca immensa dell'October Fest confrontata con una bella Giapponesina Geisha, non c'è storia per me, ma vorrei sapere da voi esperti che ne avete provate un pò tutte (di auto eh
) se la M3 è valida anche come guida e se ha realmente da invidiare alle concorrenti della categoria.
Purtroppo ho sempre e solo comprato moto e non me ne intendo (non so nemmeno come si definisca per le auto quella che chiamiamo "ciclistica"... tecnica?). Grazie a tutti