Ciao a tutti.
possiedo da un anno una M6 SW diesel 136 cv del 2005, quasi tutto bene a parte il consumo eccessivo d'olio (risolto con la sost. delle rondelle -vedi argomento relativo- e il consumo non proprio parco di gasolio -12/13 km/l-).
Da qualche mese ho notato che la moquette e conseguentemente il tappetino lato passeggero, sono sempre intrise di liquido non meglio identificato.
La porto dal mecc di fiducia il quale afferma essere un problema di climatizzatore, che potrebbe essersi ostruito lo scarico; la mette sul ponte e gli dà una soffiata, "vai pure" mi dice...
Attendo qualche giorno perchè i residui d'acqua si asciughino...manco per idea, sempre più bagnato...
Da notare che, lasciando la macchina in sosta, c'è sempre la macchia d'acqua sotto il motore, segno che lo scarico funziona...
Torno dal meccanico, ripete l'operazione, aggiungendo l'ipotesi, qualora non cessasse l'infiltrazione, che si sia crepata o rotta la vaschetta della condensa, con la conseguente fuoriuscita d'acqua in corsa.
Alla domanda "e per verificare questa ipotesi?" mi risponde che occorre smontare il cassetto porta oggetti e la protezione interna dell'abitacolo per accedere allo scambiatore, con notevole onere...
La domanda che vi pongo, voi che avete l'esperienza specifica su quest'autovettura:
PUò TRATTARSI DI QUALCOS'ALTRO (TIPO LIQUIDO LAVAVETRI, ANCHE SE FORSE SI SENTIREBBE UN Pò DI PROFUMO...) O E' NECESSARIO INTERVENIRE COME INDICATO DAL MIO MECCANICO?
Vi ringrazio
P.S. faccio presente che il clima lo utilizzo sempre in AUTO, estate e inverno, 20 gradi d'inverno e 22 d'estate.