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 Oggetto del messaggio: Re: domanda FAP
MessaggioInviato: venerdì 24 settembre 2010, 23:45 
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SALVE A TUTTI IO HO UNA MAZDA3 1.6 109 CV DEL 02/08/2010 CON DPF COME SCRITTO NEL LIBRETTO DI CIRCOLAZIONE E NON FAP. HO PERCORSO CIRCA 5000KM, VOLEVO CHIEDERVI COSE SUCCEDEREBBE SE SI TOGLIESSE IL DPF?.
GRAZIE E CIAO A TUTTI.


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 Oggetto del messaggio: Re: domanda FAP
MessaggioInviato: sabato 25 settembre 2010, 22:40 
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giudel42 ha scritto:
SALVE A TUTTI IO HO UNA MAZDA3 1.6 109 CV DEL 02/08/2010 CON DPF COME SCRITTO NEL LIBRETTO DI CIRCOLAZIONE E NON FAP. HO PERCORSO CIRCA 5000KM, VOLEVO CHIEDERVI COSE SUCCEDEREBBE SE SI TOGLIESSE IL DPF?.
GRAZIE E CIAO A TUTTI.


E beh, bella domanda!

Sul sito che ha messo Tive nel seguente post:

viewtopic.php?f=61&t=17637

esiste addirittura un sistema di emulazione del FAP.

In teoria si potrebbe togliere la parte interna in modo tale da non intasarlo mai: i due sensori rileverebbero all'infinito la stessa pressione. Bisognerebbe sapere però se ci siano delle ripercussioni a livello elettronico. Cmq, di sicuro non è un'operazione da fare a livello artigianale. Inoltre, il tutto è illegale, in quanto la macchina euro 4 non so se rimarrebbe con questi valori.

Ritengo che in un futuro prossimo risolvere i problemi almeno con il FAP sarà meno oneroso, Tive docet. ;) ;)

PS: sebbene Mazda si ostini a parlare di DPF, il tuo motore monta Il FAP, che funziona con la cerina e va sostituito a 120.000 km. Cosa che ho fatto da poco e devo dirti che mi è costato non poco: 1100 euro, tutto il tagliando. :envy: :envy: :envy:

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 Oggetto del messaggio: Re: domanda FAP
MessaggioInviato: martedì 28 settembre 2010, 16:04 
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ciao lucas, sto rimanendo scioccato leggendo la spesa che bisogna affrontare per sostituire il fap. Ki Dici!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ma se' invece si svuotasse l'interno nn si riuscirebbe ad ingannare la centralina? perchè onestamente è una bella cifrona da spendere. Quando mi hanno consegnato l'm3 il capo officina mi ha riferito che il fap si ripuliva automaticamente da sè e ke durava per sempre. Ma è così? E' vero? documentandomi sul forum mi sà proprio che è una grande bufala. Ti abbraccio e a presto.


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 Oggetto del messaggio: Re: domanda FAP
MessaggioInviato: martedì 28 settembre 2010, 17:13 
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giudel42 ha scritto:
ciao lucas, sto rimanendo scioccato leggendo la spesa che bisogna affrontare per sostituire il fap. Ki Dici!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ma se' invece si svuotasse l'interno nn si riuscirebbe ad ingannare la centralina? perchè onestamente è una bella cifrona da spendere. Quando mi hanno consegnato l'm3 il capo officina mi ha riferito che il fap si ripuliva automaticamente da sè e ke durava per sempre. Ma è così? E' vero? documentandomi sul forum mi sà proprio che è una grande bufala. Ti abbraccio e a presto.


Se hai il 2.0 o il 2.2 td non hai problemi di sostituzione però questi in questi motori i filtri antiparticolato hanno dato problemi di diluizione di gasolio con l'olio motore. Il 1.6 td invece, ossia quello che ha la mia auto, non da di questi problemi però ha il FAP che va sostituito a 120.000 km.

Ritengo che togliere il materiale filtrante interno sia una cosa fattibile ma illegale: nel senso che la tua auto euro 4 paga anche un tot di euro a KW perchè è tale, sicuramente senza filtro non rispetterebbe + le norme. Ma questa è retorica tendende quasi alla demagogia. :^)

Ad ogni modo, ero consapevole che avrei speso quella cifra. Ti dirò, ho girato per vedere una soluzione alternativa. Purtroppo altre officine non mi davano una gran sicurezza, anche perchè la mia auto ha ancora un anno di garanzia. A 240.000 seguirò il consiglio di Tive.

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