giudel42 ha scritto:
SALVE A TUTTI IO HO UNA MAZDA3 1.6 109 CV DEL 02/08/2010 CON DPF COME SCRITTO NEL LIBRETTO DI CIRCOLAZIONE E NON FAP. HO PERCORSO CIRCA 5000KM, VOLEVO CHIEDERVI COSE SUCCEDEREBBE SE SI TOGLIESSE IL DPF?.
GRAZIE E CIAO A TUTTI.
E beh, bella domanda!
Sul sito che ha messo Tive nel seguente post:
viewtopic.php?f=61&t=17637 esiste addirittura un sistema di emulazione del FAP.
In teoria si potrebbe togliere la parte interna in modo tale da non intasarlo mai: i due sensori rileverebbero all'infinito la stessa pressione. Bisognerebbe sapere però se ci siano delle ripercussioni a livello elettronico. Cmq, di sicuro non è un'operazione da fare a livello artigianale. Inoltre, il tutto è illegale, in quanto la macchina euro 4 non so se rimarrebbe con questi valori.
Ritengo che in un futuro prossimo risolvere i problemi almeno con il FAP sarà meno oneroso, Tive docet.
PS: sebbene Mazda si ostini a parlare di DPF, il tuo motore monta Il FAP, che funziona con la cerina e va sostituito a 120.000 km. Cosa che ho fatto da poco e devo dirti che mi è costato non poco: 1100 euro, tutto il tagliando.