Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 26 ottobre 2010, 13:44 
Non connesso
Copilota
Copilota

Ciao a tutti, torno a scrivere sul forum per un problema che affligge la mia 6 da quando ho effettuato l'ultimo cambio olio e filtro (circa 8 mesi fa), a seguito della sostituzione rondelle.
in pratica quando effettuo curve secche a velocità un pò sostenuta la spia pressione olio mi lampeggia per un paio di secondi.
Inizialmente pensavo di non avere risolto il problema di trafilaggio dell'olio a seguito del cambio rondelle, e temevo ci fosse ancora qualche perdita voluminosa di lubrificante da qualche parte, con conseguente svuotamento della coppa, invece ho potuto verificare che il consumo di olio è piuttosto limitato, in circa 10.000 Km ne ho dovuto rabboccare meno di mezzo Kg.
L'ultima accensione della spia è avvenuta qualche giorno fa ed il livello olio è solo un paio di mm sotto la tacca del massimo (trascorsi 15.000 Km dal tagliando).
Preciso che prima di cambiare le rondelle avevo visto la spia accendersi solo una volta quando il livello era sotto il minimo, e nell'ultimo cambio olio ho utilizzato, anzichè il solito dexelia, lo shell helix con le medesime caratteristiche 5w30 Acea C1.
Il meccanico dice che potrebbe anche essere il sensore di pressione starato...
Qualcuno ha avuto esperienze simili ?
ciao

Ultima modifica di Vekkio su martedì 26 ottobre 2010, 14:38, modificato 1 volte in totale.

Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

MessaggioInviato: martedì 26 ottobre 2010, 14:22 
Non connesso
Moderatore Mazda CX7
Moderatore Mazda CX7

Comune e provincia: UD
le ipotesi sono due... o il sensore di pressione è starato... oppure non c'è pressione!
spero che quando ti hanno sostituito le rondelle ti abbiano pulito la coppa, altrimenti potrebbe essersi logorata la pompa dell'olio con qualche residuo metallico.
sono due controlli semplici da fare, ma sono da fare subito.

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: martedì 26 ottobre 2010, 14:37 
Non connesso
Copilota
Copilota

Non ho fatto pulire la coppa perchè il problema delle rondelle è stato affrontato non appena ho ravvisato per la prima volta il calo dell'olio, dopo il cambio rondelle ho utilizzato un additivo per la pulizia completa del motore (coppa olio, pescante e cilindri) e dopo 2000 Km ho cambiato olio e filtro... in teoria gli eventuali residui carboniosi dovuti all'ingestione di olio dovrebbero essere stati cosi smaltiti.
La cosa che mi lascia perplesso è che la spia si accende solo in curva (mi fa pensare a un falso contatto), se la pressione fosse effettivamente bassa di dovrebbe accendere sempre, e in particolar modo con il motore al minimo... mah ! :?:

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: martedì 26 ottobre 2010, 14:46 
Non connesso
Moderatore Mazda CX7
Moderatore Mazda CX7

Comune e provincia: UD
diciamo che il pericolo non sta nei residui carboniosi, ma nei residui delle rondelle stesse che vanno ad ostruire il pescaggio dell'olio in coppa, e lì un additivo non può nulla.
ma siamo ottimisti dai...

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: martedì 26 ottobre 2010, 17:18 
Non connesso
Moderatore Mazda3
Moderatore Mazda3

ora non so se la pompa sia posizionata al centro o su uno dei lati della coppa (in genere sono sul lato distribuzione), la spia si acende sia sterazando a dx che a sx?

potrebbe essere che in condizioni normali (guida rettilinea) ci siano gia problemi di bassa pressione ma non tali da far accendere spie o far calar troppo la pressione rispetto ad un valore minimo di allerta.
In curva l'olio in coppa si sposta da una parte o dall'altra, in questo caso la pompa potrebbe aver meno pescaggio e la pressione (magari già bassa) diminuire uleriormente fin sotto sotto la soglia di allerta.

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: mercoledì 27 ottobre 2010, 7:41 
Non connesso
Copilota
Copilota

La spia si accende solo sterzando bruscamente a destra, in particolare in discesa.
Sterzando a sinistra non si è mai accesa, è per quello che pensavo ad un malfunzionamento del sensore.
Ieri sera ho riportato il livello dell'olio al massimo aggiungendone circa 150 grammi, tuttavia stamane la spia si è riaccesa alla prima curva decisa...
ciao

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: mercoledì 27 ottobre 2010, 13:29 
Non connesso
Ingegnere
Ingegnere

Un motivo in più per sospettare che la spia si accende causa bassa pressione dell'olio nell'impianto. Se così fosse, chi ti ha sostituito le rondelle probabilmente ha fatto il lavoro a metà, nel senso che avrebbe dovuto togliere del tutto l'olio nella coppa e filtrarlo, giusto per capire se era necessaria una pulizia della coppa...

Profilo  
Rispondi all’argomento 

MessaggioInviato: giovedì 28 ottobre 2010, 11:29 
Non connesso
Hard Tuner
Hard Tuner

anche secondo me hai la cipolla di pescaggio impestata di sporcizia e residui vari.
ti conviene far tirar giu' la coppa in fretta e farla verificare.

Profilo  
Rispondi all’argomento 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora