alexnapoli ha scritto:
TeoMZ3 ha scritto:
teo, kiedo a te perkè mi pare di aver letto ke tu abbia già fatto uso di filtri aria di questo tipo.... vado:
1) k&n... ki sono? è una marca conosciuta?io ad esempio avevo sentito parlare solo di bmc o kingdragon ma k&n mi manca.... si va sul sicuro??
2) questi famosi kit di pulizia servono realmente? se ho letto bene k&n vende solo il filtro, l'eventuale kit di pulizia filtro, dovremmo comprarlo a parte, ma sono kit standard?
3) esiste una garanzia? voglio dire, esiste la reale possibilità ke un filtro danneggi parte del motore perkè magari uscito difettoso o perkè magari nn è compatibile col modello di vettura?nel caso, cosa si fa?
4) x quanto riguarda la garanzia, credo di aver già capito... prima del tagliando bisogna rimontare l'originale... giusto?
scusa x le tante domande ma sono un profanissimo.....
p.s. se poi un giorno ti andrà di aumentare la quantità di "how to..." e mostrassi pure come sostituire il filtro aria, ti farei una statua a grandezza naturale, perkè ho deciso ke da questo momento, tutto quello ke compro x samantha, me lo monto da me, mi darebbe più soddisfazione....
Ciao Alex, allora, vediamo di risponderti!
1) K&N è una delle marche più famose per la produzione di filtri aria sportivi! Quindi resta assolutamente tranquillo sul prodotto, anche perché bene o male son tutti costruiti con gli stessi materiali e dubito che la BMC, ad esempio, sia migliore della K&N...
Io ho già usato un K&N sull'Audi80 e un CottonGreen sul Peugeot 206...
2) i kit sono essenzialmente costruiti da due accessori: un liquido pulizia e un olio rigenerante; in sostituzione al liquido potrebbe bastare anche acqua tiepida e un detergente delicato neutro, per l'olio.... serve il suo olio!! E naturalmente non pensare che te li vendano separati!
C'è da dire però che mentre il liquido finisce praticamente subito, l'olio ne viene fornito in abbondanza, quindi in verità il kit può durarti veramente a lungo!
3) il filtro "sportivo" che compri è perfettamente equivalente ai filtri di ricambio creati per quel modello di auto. Quindi, assunto che sia perfettamente intercambiabile con quello "originale" (inteso come forma e dimensioni) non crea alcun problema per la garanzia!
4) io penso che lo lascerò addirittura su, se lo tolgo è solo per paura che me lo buttino via pensando che sia come quelli normali in cartone...
Comunque, per farti un esempio, è come sostituire le spazzole tergicristallo: è sufficiente che prendi quelle per la Mazda3, che siano Bosh o "PincoPallo che durano una vita di più" non importa.
E per finire fidati, questi filtri "sportivi" sono costruiti con livelli qualitativi molto più alti rispetto a quelli tradizionali, il materiale filtrante è assolutamente migliore rispetto al "cartone" dei filtri normali. Al motore non può fare che bene! Anche perché non costano porprio quattro soldi...