Non riuscendo a sfilare completamente l'EGR ( per pulirla bene ) ho sostituito i 2 prigionieri sui quali e' fissata la valvola con 2 dadi (chiave 13 filetto M8x1,25) e li ho sostituiti con 2 bulloni a testa esagonale della stessa lunghezza dei prigionieri tolti.
Sono riuscito a svitare i prigionieri avvitando 2 dadi di M8x1,25 a testa bassa (dado contro dado) stringendoli forte uno contro l'altro,poi svitando solo quello interno il prigioniero ha ceduto ed e' venuto via (se non ci si riesce,provare anche a motore caldo).
In questo modo si riesce a staccare completamente la valvola una volta svitata la ghiera/dado che fissa il tubo dei gas di ricircolo attaccato alla valvola stessa (e ovviamente tolti i 2 bulloni di fissaggio).
Per svitare la ghiera/dado ho usato la chiave inglese (regolabile).Una volta smontata si puo' pulire meglio (a 110000 km la mia era incrostata molto).
Spero sia utile a qualcuno,ciao