dylo ha scritto:
Che 159 avevi...?... a livello di Handling come ti sei trovato nel passaggio da Alfa a Mazda? Fammi sapere le tue considerazioni se puoi!
Avevo la 159 sportwagon 1.9 JTDM 150 cv progression portata a 196 cv. In pratica non aveva il cruis control, l' mp3, e i cechi da 17" che però avevo rimediato con i cerchi da 18". E' difficle paragonare due mecchine del genere però ci provo.
Come motore la 159 era una belva già di fabbrica, soffriva un po sotto i 2000 giri con un vuoto impressionante ma a quello avevo rimediato. La cx7 ha un bel motore per la sua categoria anche se gli manca un po di allungo, ma secondo me è ben rapportato a tutto il resto dell'impiantistica tipo freni e sospensioni. La 159 aveva una tenuta di strada fuori dal comune, potevi fare ciò che nemmeno osavi pensare, La cx7 ha un'ottima tenuta di strada per essere un Suv o meglio "crossover" ma non trattiamola da sportiva. I freni della 159 erano molto efficaci, quelli della cx7 li trovo validi fino a quando non si ovalizzano. Alla prima vera frenata in autostrada mi si sono subito ovalizzati e non sono l'unico. La versione precedente ne soffriva quasi totalmente. Abitabilità interna ottima la cx7 sia anteriormente che posteriormente che come bagagliaio. La 159 era giusta anteriormente, molto sacrificata posteriormente ma con un dignitoso bagagliaio penalizzato dal montante in basso che non agevolava il carico. La 159 faceva i 12,5 km/l, con la cx7 mi aggiro attorno ai 11,5 km/l anche se rispetto alla 159 guido un po più tranquillo e questo è un'altro vantaggio della cx7. Il rumore interno della 159 con i cerchi da 18 era molto alto, con la cx7 e i cerchi da 19" quasi non me ne accorgo. La cx7 ha solo un maggior fruscio aereodinamico sopra i 150 km/h forse dovuta anche agli enormi specchietti retrovisori. Cosa che apprezzo molto, ma che invece altri lo trovano un difetto, è la semplicissima climatizzazione della cx7. In posizione ben visibile, di facile intuizione e di immediata risposta. La 159 era molto più complessa, manuale - auto - fullauto, ancora adesso non ho capito bene come funzionava, con i comandi troppo in basso nascosti dal cambio, e lenta nel passare da un settaggio all'altro.
La cx7 secondo me pecca in alcune migliorie che potevano essere attuate senza grandi costi. Internamente non esiste un bottone che ti accende la luce interna sia anteriormente che posteriormente, e se hai dei bambini è un casino, manca la luce nel vano portaoggetti, il freno a mano potevano farlo elettronico eliminando quella pertica di leva e portando il bracciolo più anterirmente e regolabile. In fin dei conti sul benzina è così. L'illuminazione del cruscotto è quasi tutta manuale, potevano mettere un sensore che abbassava ed alzava l'illuminazione a seconda della luce esterna, tipo quandi entri in galleria di giorno a fari accesi. La 159 lo aveva. Il vivavoce lo potevano mettere un tantino più evoluto, almeno che leggesse la rubrica del telefono. La card del navigatore potevano lasciarla free e non bloccata. Tutto sommato la cx7 è una gran macchina della quale sono molto soddisfatto. Passare da un'auto sportiva ad un crossover per esigenze famigliari non è così facile, ma ne sono pienamente soddisfatto e la soddisfazione più grande è quando il concessionario mi dice:" mi arrivano clienti che vogliono sapere che macchina è quella che hai tu perchè ti hanno visto in città e ne sono rimasti affascinati"......ed un paio le ha anche piazzate per indiretto merito mio. Ci sono tante altre cose da paragonare ma al momento non mi vengono in mente, se ti serve qualche dato te lo fornirò tranquillamente.