Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Spia antislittamento accesa
MessaggioInviato: martedì 30 novembre 2010, 10:52 
Non connesso
Copilota
Copilota

Ciao a tutti, è tornato il freddo e come l'anno scorso (praticamente nel medesimo periodo) mi si è riaccesa la spia gialla con la macchinina che sbanda fissa... era da aprile scorso che non la vedevo più accesa alla mattina, un pò mi mancava nel tragitto casa-ufficio.
Avevo associato la sua accensione anomala alla batteria che stava per abbandonarmi, ma la batteria è stata cambiata ad agosto di quest'anno.
:swear:

Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

Oggetto del messaggio: Re: Spia antislittamento accesa
MessaggioInviato: martedì 30 novembre 2010, 12:26 
Non connesso
Moderatore Mazda CX7
Moderatore Mazda CX7

Comune e provincia: UD
Vekkio ha scritto:
Ciao a tutti, è tornato il freddo e come l'anno scorso (praticamente nel medesimo periodo) mi si è riaccesa la spia gialla con la macchinina che sbanda fissa... era da aprile scorso che non la vedevo più accesa alla mattina, un pò mi mancava nel tragitto casa-ufficio.
Avevo associato la sua accensione anomala alla batteria che stava per abbandonarmi, ma la batteria è stata cambiata ad agosto di quest'anno.
:swear:

si accende quando il filtro del carburante è sporco. c'è una valvola che segnala l'anomalìa. falla vedere in officina mazda. col palmare scoprono dov'è l'errore.
non serve cambiare nulla ma solo una pulita.

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: martedì 30 novembre 2010, 21:08 
Non connesso
Ingegnere
Ingegnere

Certo che ogni tanto i costruttori le fanno grosse: se lampeggia la spia DPF può voler dire che in officina si sono dimenticati di azzerare la centralina dopo il tagliando; se si accende quella dell'anti-slittamento vuol dire che il filtro del gasolio è sporco... ma aggiungere qualche spia con l'ideogramma più consono no eh? |(

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: martedì 30 novembre 2010, 21:41 
Non connesso
Moderatore Mazda CX7
Moderatore Mazda CX7

lucabuxy ha scritto:
Certo che ogni tanto i costruttori le fanno grosse: se lampeggia la spia DPF può voler dire che in officina si sono dimenticati di azzerare la centralina dopo il tagliando; se si accende quella dell'anti-slittamento vuol dire che il filtro del gasolio è sporco... ma aggiungere qualche spia con l'ideogramma più consono no eh? |(

sono i (pochi) svantaggi del sistema can bus. tutti i dati viaggiano su una singola linea di cavi. però il diagnostico rileva l'anomalìa con precisione.

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: mercoledì 1 dicembre 2010, 14:48 
Non connesso
Ingegnere
Ingegnere

mikom ha scritto:
sono i (pochi) svantaggi del sistema can bus...

I veri "CAN" son quelli che tira il proprietario dell'auto quando si accende qualche spia "anomala"!!!!!!!!!! :lol: :lol: :lol:

Sono un automobilista..
E in quanto automobilista,
sono SEMPRE, COSTANTEMENTE, IN...ZZATO come una BBBESTIA!!!
(G.Dix)

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: venerdì 3 dicembre 2010, 11:46 
Non connesso
Copilota
Copilota

Cita:
I veri "CAN" son quelli che tira il proprietario dell'auto quando si accende qualche spia "anomala"!!!!!!!!!!

:D Hai ragione, è da un pò che devo sprecare troppi "CAN" per la mia 6 purtroppo...
Comunque la diagnosi del mio meccanico è: sensore dell'angolo di virata che ha tirato le quoia (sono in attesa del preventivo per il nuovo salasso).
Infatti la spia interviene quando giro il volante e rimane accesa fino al successivo riavvio.
Siccome l'ESP, l'antslittamento e l'ABS sembrano continuare a funzionare anche con la spia accesa (con la neve di questi giorni ho potuto appurarlo), per il momento la puttanella rimane cosi
Ciao

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: venerdì 3 dicembre 2010, 12:00 
Non connesso
Moderatore Mazda CX7
Moderatore Mazda CX7

Vekkio ha scritto:
Cita:
I veri "CAN" son quelli che tira il proprietario dell'auto quando si accende qualche spia "anomala"!!!!!!!!!!

:D Hai ragione, è da un pò che devo sprecare troppi "CAN" per la mia 6 purtroppo...
Comunque la diagnosi del mio meccanico è: sensore dell'angolo di virata che ha tirato le quoia (sono in attesa del preventivo per il nuovo salasso).
Infatti la spia interviene quando giro il volante e rimane accesa fino al successivo riavvio.
Siccome l'ESP, l'antslittamento e l'ABS sembrano continuare a funzionare anche con la spia accesa (con la neve di questi giorni ho potuto appurarlo), per il momento la puttanella rimane cosi
Ciao

sono certo che hanno già verificato che non si fosse trattato di un calo di tensione e che ti hanno resettato l'errore in attesa che si verifichi di nuovo.... vero? ;)

Profilo  
Rispondi all’argomento 

MessaggioInviato: venerdì 3 dicembre 2010, 14:27 
Non connesso
Copilota
Copilota

Cita:
sono certo che hanno già verificato che non si fosse trattato di un calo di tensione e che ti hanno resettato l'errore in attesa che si verifichi di nuovo.... vero?

Purtroppo è la prima strada che abbiamo tentato ma l'errore si è ripresentato subito dopo il reset girando il volante...
ciao

Profilo  
Rispondi all’argomento 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora