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MessaggioInviato: martedì 7 dicembre 2010, 15:19 
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Ebbene sì, dopo quasi cinque anni e 60.000 Km ho avuto anch'io un problema alla mia 3 a benzina, comunque già risolto col fai da te.
Negli ultimi giorni mi capitava di trovarmi ad auto "tiepida", cioè dopo qualche minuto di viaggio, col pedale dell'acceleratore che si bloccava al minimo durante il rilascio per cambiare marcia e solo con un pestone riprendeva a funzionare.
Credevo quasi di avere la scarpa che andava ad incastrarsi in qualcosa sul tunnel vicino al pedale ma non era così.
Sensazione non piacevole da provare, magari partendo da uno stop e cercando di immettersi nel flusso di auto ma il problema dopo 3, 4 volte spariva e non riuscivo più a riprodurlo quando volevo: infatti non lo faceva mai né a macchina fredda, né a macchina calda ma solo in una determinata fase di riscaldamento.
Sabato scorso ho perciò smontato il filtro aria, controllato il cavo acceleratore e mi sono accorto che la farfalla aveva un impuntamento solo all'inizio della sua corsa, per poi ridiventare tenera.
Dato che quei volpini di giapponesi hanno fatto il corpo farfallato in plastica, è successo che la farfalla, lavorando, si è fatta un po' di sede sulla plastica, una specie di scalino, dove si è accumulato anche un po' di sporco oleoso e carbonioso.
Questo provocava l'incastro della farfalla solo ad un certo punto della dilatazione termica del materiale, che poi come d'incanto si risolveva.
Ho perciò pulito il tutto, eliminato il mini scalino che si era formato, spruzzato un po' di spray al silicone sul perno della farfalla e spessorato leggermente il fine corsa della stessa in modo che si fermi un pelino prima in fase di ritorno al minimo.
Ovviamente non spessorando troppo, altrimenti il regime minimo si alza.
Per ora sembra tutto risolto e spero possa tornare utile a quei due, tre mazdisti che hanno la versione a benzina.

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Mazda 3 2000 Sport benzina black mica anno 2005 Km 160.000 e qualcosa. 23 dicembre 2005 - 23 maggio 2019 E la storia purtroppo è finita...


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MessaggioInviato: giovedì 9 dicembre 2010, 12:42 
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Complimenti io non ci avrei mai messo mano, non saprei da che parte cominciare.
Anche io ho la 2000 benza, e ne sono stracontento, però la mia ha l'acceleratore elettronico che la tua non ha.


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MessaggioInviato: giovedì 9 dicembre 2010, 16:43 
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Ago ha scritto:
Complimenti io non ci avrei mai messo mano, non saprei da che parte cominciare.
Anche io ho la 2000 benza, e ne sono stracontento, però la mia ha l'acceleratore elettronico che la tua non ha.


Sulla mia è un tradizionale cavo d'acciaio.
Non è un intervento difficile. Una volta tolto il filtro aria la farfalla è lì, comoda.
Rimango comunque perplesso che, quasi sicuramente per ridurre i costi, abbiano fatto un corpo farfallato in plastica. I movimenti continui dell'acceleratore fanno "lavorare" la farfalla sulla plastica e c'è un'usura maggiore rispetto ai tradizionali corpi in alluminio.

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MessaggioInviato: venerdì 10 dicembre 2010, 13:50 
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Mi sa che ormai ci dobbiamo abituare alla plastica, io ho cambiato la 206 anche perchè continuava a rompersi il cavo della frizione, il cilindretto era di plastica e mi ha lasciato a piedi ben 3 volte. Con la Mazda3 fin'ora invece neanche una lampadina bruciata in 2 anni, non mi aspettavo una cosa del genere anche con le mazda.


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MessaggioInviato: venerdì 10 dicembre 2010, 15:37 
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Ho visto con i miei occhi il comando idraulico sul pedale della frizione di una Ford Focus prima serie e si tratta di un cilindretto con pistoncino entrambi di plastica. Non ho avuto il coraggio di guardare se anche sulla Mz 3 sia così, visto che sono parte di un progetto con alcune componenti comuni del gruppo Ford-Mazda.
Sembra un pezzo trovato sugli ovetti Kinder, di spessore e consistenza ridicoli e per cambiarlo ci si gioca la schiena e il posto in paradiso, viste le imprecazioni.
Ormai fanno le auto non per durare ma per costare poco ai costruttori e tanto ai clienti in manutenzione.

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