Rispondi al messaggio

telepass!

giovedì 9 dicembre 2010, 20:36

vorrei una informazione su dove sistemare l'apparecchio del telepass.
la mia m6 dietro alla specchietto retrovisore ha una serie di puntini neri dietro ed ho sentito dire che se è cosi vuol dire che il vetro è schermato e che quindi li non si puù posizione il telepass, secondo voi è vero?
voi dove lo avete sistemato?

Re: telepass!

giovedì 9 dicembre 2010, 20:46

Sulla Mazda 3 ci sono gli stessi puntini e il Telepass funziona perfettamente, non si vede da fuori e non dà fastidio alla visuale durante la guida.

giovedì 9 dicembre 2010, 22:17

La schermatura non c'entra niente. Quei puntini neri sono il sensore di luce, di irradiazione solare e di pioggia. Serve per avviare in automatico fari e tergicristalli. Ovviamente non vanno coperti ;)

Fabio

giovedì 9 dicembre 2010, 22:17

Non c'è nessuna schermatura, va bene lì! ;)

venerdì 10 dicembre 2010, 11:12

Io il telepass lo tengo nel cassettino porta oggetti situato sulla plancia (a fianco dell'air bag passeggero) e, al momento, non ho ancora abbattuto alcuna sbarra ;)

venerdì 10 dicembre 2010, 12:57

Io l'ho messo dove ci sono i puntini neri a destra del supporto dello specchietto.
Funziona benissimo. ;)

Non tenerlo proprio attaccato al supporto se no con le vibrazioni plastica contro plastica fanno rumore.

venerdì 10 dicembre 2010, 18:04

Quei puntini neri sono il sensore di luc

il sensore di luce non sono i puntini neri ma il "blocco" nero che c'è li vicino . I puntini sono dietro lo specchietto retrovisore e servono per evitare di essere abbagliati dal sole quando guardi lo specchietto (se il sole è mediamente basso all'orizzonte)

venerdì 10 dicembre 2010, 18:50

anch'io da 4 anni l'ho posizionato dietro i puntini neri ...nessun problema e nessuna sbarra abbattuta...al momento!

venerdì 10 dicembre 2010, 19:38

Anch'io (M2) l'ho sui puntini neri

venerdì 10 dicembre 2010, 21:11

Anche nella mia m6 ho posizionato il telepass nella zona con i "puntini" neri e funziona benissimo.

La zona è proprio dedicata all'applicazione di transponder come il telpass, infatti è mascherata di nero, ma nelle zone di vetro libero non è applicato nessu trattamento al vetro (che infatti risulta più chiaro).

Anche nella citroen c3 di mia moglie il parabrezza atermico ha un trattamento con metalli in sospensione che crea una notevole schermatura a tutti gli apparecchi che devono comunicare con l'esterno della vettura.
Sulla c3 il fenomeno è ancora più sensibile ed anche nel manuale si consiglia vivamente di attaccare gli apparecchi in quella zona: se si posiziona il telepass fuori dalla zona retrostante lo specchio interno, l'apparecchio poterbbe non riceve/trasmettere correttamente.
Ho potuto verificare personalmente con un'antenna gps esterna che utilizzavo con un pc laptop, mettendola sul cruscotto sotto al parabrezza ci mette secoli per agganciare i satelliti e li perde di continuo, se la sposto appoggiata sul finestrino laterale (ben più chiaro del parabrezza-senza particolari trattamenti) funziona benissimo.
Rispondi al messaggio