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MessaggioInviato: giovedì 16 dicembre 2010, 20:14 
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Iscritto il: domenica 26 settembre 2010, 10:17
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Questa mattina c'erano 5 gradi sotto zero e la macchina non ne voleva sapere di andare bene.
Siccome sono stanco di avere questi problemi di gasolio ghiacciato volevo sapere se qualcuno ha già' montato quel famoso RISCALDATORE FILTRO GASOLIO sulla m6.
Se l'ha montato quanto ha speso e ha risolto definitivamente il problema?
Grazie,Tiro :o :o :o :o

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Mazda6 SW Touring (136 CV).
filtro BMC/EGR chiusa/Castrol Edge 5w-40 + RX10-Friction Eliminator RENOX/Sintoflon dieselube.....
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MessaggioInviato: giovedì 16 dicembre 2010, 23:07 
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Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
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Prima del periodo invernale sarebbe bene trattare il gasolio con additivi che eliminano eventuali tracce d'acqua dall'impianto; a volte basta questo per avere meno problemi in partenza. Discorso diverso è se l'auto rimane per parecchio tempo a basse temperature: in tal caso o si fa il pieno con il gasolio invernale oppure, se non disponibile in zona, ci si adatta con altri additivi o con alcuni gasoli "speciali" (alla Esso dicono che il loro è adatto fino a -20).
p.s.: Il problema di fondo è la paraffina contenuta nel gasolio che si coagula alle basse temperature; installando il riscaldatore filtro scaldi solo il gasolio qui contenuto, il rimanente (quello nelle tubazioni e nel serbatoio) continua ad avere questo problema

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La luce viaggia più veloce del suono, sarà per questo che molte persone appaiono brillanti finché non le senti parlare?
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MessaggioInviato: giovedì 16 dicembre 2010, 23:47 
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Comune e provincia: UD
ha ragione lucabuxy... con una osservazione:
personalmente ho sempre usato additivi detergenti ed elimina acqua ogni 30000 km, in modo tale che l'acqua e le morchie si disperdessero, evitando incrostazioni e prevenendo il congelamento.
il gasolio privo di acqua all'interno del serbatoio e del circuito resiste fino a -5° senza problemi. con quello invernale ho lasciato l'auto in sosta per 8 ore con -24° (gennaio 2006, kraniska gora, slovenia) e non ha avuto la minima esitazione.

l'acqua nel gasolio è fisiologica per colpa della condensa delle cisterne e dei serbatoi stessi. l'acqua assieme al gasolio si emulsiona e fa depositare la morchia sul fondo.
il problema della paraffina è solo nel filtro per la struttura di quest'ultimo (filtrante, appunto), mentre nei condotti del circuito riesce comunque a scorrere.

una volta, su consiglio del meccanico mazda, usavo questo (4 euro):
Immagine

ora uso questo (10 euro trattano 200 litri di gasolio):
Immagine


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MessaggioInviato: venerdì 17 dicembre 2010, 14:04 
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Località: Friûl
Anche per me è forte la tentazione del riscaldatore...
Se ne parlava qui (con tanto di foto): viewtopic.php?f=22&t=13919&p=142971&hilit=riscaldatore+gasolio#p142971
e qui: viewtopic.php?f=22&t=16267

Comunque anch'io vado di additivo: l'anno scorso ho comprato il Green Star (1lt = 18€)
1 Lt Additivo : 1000 Lt Diesel - 12° C.
1 Lt Additivo : 500 Lt Diesel - 18° C.
1 Lt Additivo : 200 Lt Diesel - 24° C.
http://www.greenstar.it/portals/0/sched ... ecnica.pdf
Lo sto usando anche quest'anno e non ho avuto problemi!

Un paio di settimane fa in previsione di andare in Cadore ho fatto il pieno in un distributore qui in pianura che tiene il gasolio invernale (IP : garantito fino a -20.. altrimenti ti pagano i danni!)
Purtroppo però avevo ancora oltre 1/4 di serbatoio di gasolio normale (senza additivo) e dopo una nottata a -12, la mattina, dopo 5km di marcia normale, il motore ha cominciato a borbottare e sussultare.
Mi sono fermato lasciando in moto ed ho aggiunto al volo 100ml di additivo (portato per precauzione!) nel serbatoio... Ho aspettato 5 minuti con il motore acceso e poi via liscio per 250Km!
NOTA a margine:
Mi si erano accese fisse le spie del motore e dell'antipattinamento ma si sono spente da sole dopo 200Km circa.

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Mazda6 2.0CD 136cv Touring Wagon Nera - 2005 - Km 185.000 e un tot

Sono un automobilista..
E in quanto automobilista,
sono SEMPRE, COSTANTEMENTE, IN...ZZATO come una BBBESTIA!!!
(G.Dix)


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MessaggioInviato: venerdì 17 dicembre 2010, 17:59 
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Località: BOLOGNA
Allora,oggi ho chiesto il prezzo del riscaldatore filtro gasolio e mi hanno detto che costa 304,00€ + IVA mentre il supporto del filtro viene 57,00 + IVA.
Quindi il totale è 361,00€ + IVA.Mi sa che andrò avanti con gli additivi per ora.
Comunque ho dato un occhiata alla posizione del filtro del gasolio e ho visto che da sotto è tutto aperto e che l'aria fredda puo' arrivare al filtro senza nessun ostacolo perciò vedrò se si può fare qualche modifica a livello di chiusura degli spazi sottostanti al filtro (per proteggerlo dall'aria fredda) e inoltre di creare un convogliamento del aria calda presente attorno al collettore dello scarico (dove è attaccata la turbina) e dirigerlo verso il filtro in modo di riscaldarlo mentre la macchina va (anche perché la macchina è sempre partita al primo colpo ma problemi si sono manifestati successivamente durante la marcia dopo qualche km).
In ogni caso se riuscirò' a fare qualcosa di valido ve lo faro' sapere.
Ciao e grazie dei consigli.

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MessaggioInviato: sabato 18 dicembre 2010, 7:27 
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Credo che sia il gasolio che si trova nel serbatoio e nei tubi che lo portano al motore,
più che il filtro che prende freddo. La prova è che comunque l'auto parte subito ed il problema
si palesa dopo qualche minuto dall'avvio del motore. La mia M6 sta fuori tutta la notte e questa
mattina alle 06,40 quando sono uscito c'erano 12 gradi sottozero... (per ora funziona tutto bene,
nonostante il freddo, ho messo l'additivo nel gasolio e nessun fastidio) :hai:

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MessaggioInviato: sabato 18 dicembre 2010, 9:50 
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Aggiunto anch'io l'additivo STP antigelo al pieno l'altra sera, per ora nulla da dichiarare! :lol:

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ciao a tutti stesso problema.....la mia non spera i 2000 giri....in meccanico mi dice di provare a spurgare il filtro a motore acceso....premendo sul tasto sopra il filtro del gasolio....girando qua e la.....audi fiat...ecc.. tutti con gli stessi problemi..
un consiglio che mi riprometto di provare al piu presto...e' scaldare il filtro dal gasolio con acqua calda..x sciogliere la paraffina...

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MessaggioInviato: domenica 19 dicembre 2010, 9:31 
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Messaggi: 18751
Località: CREMONA
Mah, la mia sta fuori tutta notte, e anche a -7 non ha mai avuto problemi, parte al primo colpo e va come un orologio! :)
Sarà il gasolio buono? (TAMOIL) :^)
Non ho messo nessun additivo.

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MessaggioInviato: domenica 19 dicembre 2010, 9:32 
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Messaggi: 1188
Località: baldissero d'alba
musotto ha scritto:
un consiglio che mi riprometto di provare al piu presto...e' scaldare il filtro dal gasolio con acqua calda..x sciogliere la paraffina...


buona idea, ma dove la prendi l'acqua calda con il motore freddo? :^)

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