GioSM75 ha scritto:
rafpax ha scritto:
Beh a -16°C (magari per pochi km) e arrivandoci con motore già caldo posso crederci...
No no...
Nottata completa all'aperto a -16 e al mattino via senza problemi!
Nel serbatoio un pieno di gasolio fatto in montagna, il pieno precedente lo avevo fatto in Slovenia (sempre gasolio invernale).
E comunque come già detto il motore caldo c'entra poco, anzi, io i problemi li ho sempre avuti dopo vari Km mai a motore freddo...
Come ha detto TIRO il filtro del gasolio non ha un minimo di protezione dal freddo ed è lontano da qualsiasi parte "calda" per cui non trae alcun giovamento dalla temperatura del motore.
Forse è proprio per questo che la M6 è così sensibile al freddo.
E non è l'unica... io prima avevo una Marea diesel... stessa solfa!
In montagna mi è capitato di vedere ferme anche Mercedes, BMW e macchine che hanno un'immagine un po' più "winter" delle italiane... ma si sa: il nostro è
u 'ppaese du sole L'anno scorso a Lienz con pieno di diesel artico + additivio Bardhal non partivano nè il RAV4 di un amico, nè una ben più costosa e attrezzata X5 (penultimo modello)...
Comunque confermo l'impressione sulla "nudità" del filtro dell'M6 diesel... ma sorge spontanea una domanda:
a che servirebbe deviare dei flussi di calore se, una volta partito il motore, non riesce nemmeno a scaldarsi in quanto inevitabilmente destinato a spegnersi dopo aver bruciato quella poca di nafta che è riuscita a passare dal filtro prima che si congeli?MI è capitato di staccare i tubicini che portano il gasolio al filtro di un Peugeot 307, c'erano -16 (pieno di diesel artico + additivo) e usciva qualcosa con consistenza molto simile alla marmellata
P.S. la temperatura non è quasi mai più bassa la notte rispetto al mattino, soprattutto nelle valli, ovvero se la mattina vedi -16, significa che la notte potevano esserci 3 o 4 gradi di più... e dato che il valore critico sembra essere (da più fonti, non solo le mie ) il -15°C... il resto del ragionamento viene da sè
Ti posso solo dire che ho visto almeno due volte piantarsi dei diesel in un tratto particolarmente freddo (sempre lo stesso) in Alta Pusteria dove la temperatura passava da -16/-17 a -19/-20 (mattina h. 8.00 circa, tardo gennaio)