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MessaggioInviato: domenica 19 dicembre 2010, 17:55 
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a beh certo...prima di partire la mattina da casa...cmq oggi messo l'additivo 3litri di verde..e gasolio che arriva a meno -20...sembra che vada bene...sembra......

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MessaggioInviato: lunedì 20 dicembre 2010, 22:27 
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Ragazzi ho controllato (con un tester) il connettore predisposto per il riscaldatore del filtro gasolio e ho visto che è sempre in tensione (a motore acceso indica poco più di 14 volt-che sono quelli che produce l'alternatore,mentre a motore spento segna 12 volt-che sono quelli della batteria).
Vi chiedo questo:
-qualcuno sa come funziona questo riscaldatore (mi viene da pensare che se è sempre acceso si corre rischio di scaricare la batteria) ?????????
-qualcuno ha controllato ( o magari se lo può' fare) se il connettore di predisposizione è sotto tensione oppure si tratta di un'anomalia della mia macchina ????????????
Grazie ,Tiro :) :) :) :) :)

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MessaggioInviato: martedì 21 dicembre 2010, 10:03 
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Io ho da qualche anno montato il riscaldatore (sono stato in Austria, perchè al tempo in Italia era praticamente sconosciuto, vedi qui) e non ho più avuto problemi con avviamento a freddo (partenze perfette anche a -16°C, -18°C).

Per quanto riguarda il funzionamento, come ho già avuto modo di scambiare opinioni in merito con TIRO S., non saprei se il riscaldatore sia in tensione anche a motore fermo: secondo me il fatto che siano disponibili i 12v sul connettore dedicato non significa che le resistenze siano sempre accese, altrimenti mi sa che la batteria avrebbe vita breve, soprattutto coi periodi lunghi di freddo intenso. Escludo che il riscaldatore abbia sensori di temperatura (tipo il webasto), in quanto mi era stato detto dai tecnici dell'officina austriaca che funziona sempre, anche d'estate.

Perciò i 12v presenti sul connettore del "Dieselvorwaemer" sono solo "prelevabili", ovvero le resistenze dovrebbero attivarsi una volta che viene girata la chiave per iniziare la procedura di avviamento motore, per spegnersi una volta che viene arrestato il motore.
Questa mia supposizione è comunque confortata dal comportamento in fase di avvio con temperature molto basse: da quello che ho visto io il periodo di pre-riscaldamento (la spia delle candelette) sembra essere cresciuto da quando ho stato installato il preriscaldatore.

Per quanto riguarda poi utilizzo di additivi vari antigelo (o PEGGIO di aggiunte più o meno abbondanti di benzina :-(), direi che, basandomi sulle mie plurime esperienze dirette, sono solo dei palliativi che possono avere efficacia fino a max. -15°C dopo di che... se il motore non si spegne si tratta solo di "coincidenze fortuite con caratteristiche simil-miracolose": ATTENZIONE il discorso vale anche a motore già avviato, ovvero se si attraversa una zona molto fredda dopo aver percorso già parecchia strada (ovvero con motore già in temperatura) a me è capitato di vedere un M6 in officina per "trattamento disgelo" di un tizio che era partito da Milano e si era "piantato " sul Passo del Giovo...


Buone feste a tutti!!!
rafp@x


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MessaggioInviato: martedì 21 dicembre 2010, 10:22 
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TIRO S. ha scritto:
.. la macchina è sempre partita al primo colpo ma problemi si sono manifestati successivamente durante la marcia dopo qualche km...

Confermo: anche a me è sempre successo dopo alcuni Km di viaggio e mai all'accensione.

Comunque con il gasolio invernale acquistato in montagna sono arrivato anche a -16° senza NESSUN PROBLEMA, idem con l'additivo che uso ora (vedi sopra) quindi a mio avviso funzionano...
Poi se il riscaldatore costa 360€,
L'additivo costa 18€/l x trattare 500l di gasolio (in media) =
10000l di gasolio trattato = 150.000 Km
Considerando che il freddo intenso dura 3-4 mesi all'anno SONO APPOSTO TUTTA LA VITA e OLTRE! :rofl: ;)

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Mazda6 2.0CD 136cv Touring Wagon Nera - 2005 - Km 185.000 e un tot

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E in quanto automobilista,
sono SEMPRE, COSTANTEMENTE, IN...ZZATO come una BBBESTIA!!!
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MessaggioInviato: martedì 21 dicembre 2010, 10:39 
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GioSM75 ha scritto:
TIRO S. ha scritto:
.. la macchina è sempre partita al primo colpo ma problemi si sono manifestati successivamente durante la marcia dopo qualche km...

Confermo: anche a me è sempre successo dopo alcuni Km di viaggio e mai all'accensione.

Comunque con il gasolio invernale acquistato in montagna sono arrivato anche a -16° senza NESSUN PROBLEMA, idem con l'additivo che uso ora (vedi sopra) quindi a mio avviso funzionano...
Poi se il riscaldatore costa 360€,
L'additivo costa 18€/l x trattare 500l di gasolio (in media) =
10000l di gasolio trattato = 150.000 Km
Considerando che il freddo intenso dura 3-4 mesi all'anno SONO APPOSTO TUTTA LA VITA e OLTRE! :rofl: ;)



Beh a -16°C (magari per pochi km) e arrivandoci con motore già caldo posso crederci...
Ma a -20°C - CREDIMI - non c'è additivo o benzina miscelata che tenga, parola di meccanico austriaco!!! ;-)
Per quanto riguarda l'effettivo risparmio poi... basta rimanere una sola volta (e a me è capitato più di una volta) bloccati al gelo, magari di sera tardi o di mattina (le prime 2/3 ore di luce sono le peggiori se sei all'ombra...) per ricredersi :-|
Dopo essermi rovinato un paio di giorni di vacanza ho deciso di togliermi il pensiero una volta per tutte :-D

PS mi sa che è già stato detto, ma in Austria, Germania, ecc. il riscaldatore è installato di serie... mentre in Italia NO, quando altre auto tipo la Fiesta diesel (almeno il mod. vecchio) ce l'hanno di serie


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MessaggioInviato: martedì 21 dicembre 2010, 11:15 
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rafpax ha scritto:
Beh a -16°C (magari per pochi km) e arrivandoci con motore già caldo posso crederci...

No no...
Nottata completa all'aperto a -16 e al mattino via senza problemi!
Nel serbatoio un pieno di gasolio fatto in montagna, il pieno precedente lo avevo fatto in Slovenia (sempre gasolio invernale).

E comunque come già detto il motore caldo c'entra poco, anzi, io i problemi li ho sempre avuti dopo vari Km mai a motore freddo...
Come ha detto TIRO il filtro del gasolio non ha un minimo di protezione dal freddo ed è lontano da qualsiasi parte "calda" per cui non trae alcun giovamento dalla temperatura del motore. :worried:
Forse è proprio per questo che la M6 è così sensibile al freddo. ;(

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MessaggioInviato: martedì 21 dicembre 2010, 11:55 
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GioSM75 ha scritto:
rafpax ha scritto:
Beh a -16°C (magari per pochi km) e arrivandoci con motore già caldo posso crederci...

No no...
Nottata completa all'aperto a -16 e al mattino via senza problemi!
Nel serbatoio un pieno di gasolio fatto in montagna, il pieno precedente lo avevo fatto in Slovenia (sempre gasolio invernale).

E comunque come già detto il motore caldo c'entra poco, anzi, io i problemi li ho sempre avuti dopo vari Km mai a motore freddo...
Come ha detto TIRO il filtro del gasolio non ha un minimo di protezione dal freddo ed è lontano da qualsiasi parte "calda" per cui non trae alcun giovamento dalla temperatura del motore. :worried:
Forse è proprio per questo che la M6 è così sensibile al freddo. ;(


E non è l'unica... io prima avevo una Marea diesel... stessa solfa!
In montagna mi è capitato di vedere ferme anche Mercedes, BMW e macchine che hanno un'immagine un po' più "winter" delle italiane... ma si sa: il nostro è u 'ppaese du sole :-)

L'anno scorso a Lienz con pieno di diesel artico + additivio Bardhal non partivano nè il RAV4 di un amico, nè una ben più costosa e attrezzata X5 (penultimo modello)...
Comunque confermo l'impressione sulla "nudità" del filtro dell'M6 diesel... ma sorge spontanea una domanda: a che servirebbe deviare dei flussi di calore se, una volta partito il motore, non riesce nemmeno a scaldarsi in quanto inevitabilmente destinato a spegnersi dopo aver bruciato quella poca di nafta che è riuscita a passare dal filtro prima che si congeli?
MI è capitato di staccare i tubicini che portano il gasolio al filtro di un Peugeot 307, c'erano -16 (pieno di diesel artico + additivo) e usciva qualcosa con consistenza molto simile alla marmellata :?:

P.S. la temperatura non è quasi mai più bassa la notte rispetto al mattino, soprattutto nelle valli, ovvero se la mattina vedi -16, significa che la notte potevano esserci 3 o 4 gradi di più... e dato che il valore critico sembra essere (da più fonti, non solo le mie ) il -15°C... il resto del ragionamento viene da sè ;-)
Ti posso solo dire che ho visto almeno due volte piantarsi dei diesel in un tratto particolarmente freddo (sempre lo stesso) in Alta Pusteria dove la temperatura passava da -16/-17 a -19/-20 (mattina h. 8.00 circa, tardo gennaio)


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MessaggioInviato: martedì 21 dicembre 2010, 21:27 
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domenica mattina a bergamo c'erano -6....dopo 10 minuti che avevo acceso l'auto in un parcheggio sotterraneo la temperatura sul cruscotto era gia a meta dell' indicatore,ma toccando i tubi del radiatore erano tiepidi...come tutto il motore...dopo 1 ora non e' mai partita la ventola di raffreddamento....ma questa scaldata e' servita...tutto nella norma...vicino al filtro c'e il turbo o sbaglio? un po di calore dovrebbe arrivare...pero' d'estate le auto diesel soffrono il caldo
forse x questo il filtro e' cosi isolato da fonti di calore

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MessaggioInviato: mercoledì 22 dicembre 2010, 13:49 
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-SECONDO ME LA MARMITTA SI RISCALDA SUBITO ANCHE SE IL MOTORE E' FREDDO (perché ci passano gas bollenti) E QUINDI POTREBBE AIUTARE A RISCALDARE IL FILTRO SE L'ARIA FOSSE CONVOGLIATA IN MODO DA PASSARE VICINO ALLA MARMITTA E ANDASSE A FINIRE SUL FILTRO (DA SOTTO),faro' qualche prova poi si vedra'.
Ciao,Tiro :!: :) :) :)

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MessaggioInviato: mercoledì 22 dicembre 2010, 13:58 
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Località: Friuli
Comune e provincia: UD
questo forum è pieno di creativi. bravi!
mia cognata aveva una premacy. in austria acquistò una cuffia di lana fatta appositamente per i filtri. non ebbe mai problemi, tanto che la "indossò" anche alla mazda 5.
era una cosa di questo genere
Immagine

potrebbe andare bene anche il copridisco che generalmente usano i carrozzieri per lucidare le carrozzerie.
la lana è un ottimo isolante e se pura è anche ignifuga.


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