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MessaggioInviato: mercoledì 5 gennaio 2011, 12:58 
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Signori buongiorno, e auguri... dopo le feste credo partirò con la spesa per il tagliando dei 90 mila in casa... volevo sapere diverse cose... vorrei qualche consiglio e delucidazione, premetto ho la 1.6 benzina:

-cambio olio (quale usate?? 4 lt tiene?)
-filtro olio
-giro gomme ( ho sentito non vanno incrociate per non invertirgli il senso di marcia ma solo portate da vanti a dietro, vero?)
-filtro aria ( se mettessi uno "sportivo", da quel che so, aumenta di nulla le prestazioni, ma è anche più duraturo, no? basta lavarlo e rimetterlo una volta asciutto? da problemi col tempo al motore se tutto originale?)
-acqua radiatore
-liquido vetri

dimentico qualcosa??
per quanto riguarda il lavorare da sotto il motore, bisogna smontare pannelli o è tutto aperto?

ringrazio le risposte, e buone feste a tutti!!!


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MessaggioInviato: mercoledì 5 gennaio 2011, 12:59 
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ah, e dimenticavo, lo scricchiolio sull'asse posteriore sentivo che lo si elimina ingrassando dove??


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MessaggioInviato: mercoledì 5 gennaio 2011, 15:11 
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Io ho la 2000 a benzina, finora ho fatto i tagliandi in officina e non so se sia diverso il 1600, comunque:
- la mia ha sotto una protezione in plastica che dovrebbe lasciare un po' di spazio per infilare le braccia e togliere il filtro olio (però bestemmiando);
- 4 litri di olio dovrebbero bastare ma non ci giurerei (prendi olio sintetico con gradazione 5W-30, per le marche non saprei darti consigli);
- il filtro sportivo sulla mia l'ho messo della K&N perché dura come la macchina se non lo maltratti (però non aspettarti miracoli nelle prestazioni);
- se ha fatto tanti Km ci sarebbe da cambiare il filtro clima ed è abbastanza una rogna farlo (devi praticamente smontare tutta la parte destra della plancia per arrivarci ed è fatto in due parti da infilare verso l'alto una alla volta);
- l'antigelo va tolto trovando dov'è il tappo di scarico (di solito sul radiatore) ma fino ad ora l'ho fatto fare una sola volta in officina nel 2010 e quindi non ho verificato la sua posizione (se mai ci fosse: alcune auto ne sono prive e va smontato il manicotto inferiore del radiatore);
- in occasione della manutenzione sarebbe opportuno dare un'occhiata allo stato di usura della cinghia dei servizi (eventuali screpolature, sfilacciamenti), che comunque non è semplice da cambiare e forse necessita di un meccanico e l'usura di dischi e pastiglie, un lavoro che se si ha un po' di esperienza e un po' di attrezzi, si può fare da soli: non correre rischi se sei inesperto (con i freni non si scherza).
Altro non saprei dirti: fino a che era in garanzia (appena finita) l'ho portata in officina ma ora dovrò decidermi a pensare di farlo in proprio, dato che i costi dei tagliandi sono cari.

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Mazda 3 2000 Sport benzina black mica anno 2005 Km 160.000 e qualcosa. 23 dicembre 2005 - 23 maggio 2019 E la storia purtroppo è finita...


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MessaggioInviato: mercoledì 5 gennaio 2011, 20:39 
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fantastico Robbal, riesci sempre a darmi consigli... Mi sembra anche d avert incrociato in zona giustizia un po d tempo fa... Ma col furgone della ditta, giustamente nn hai fatto nessun cenno... E x ingrassare dietro??? Sai niente??


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MessaggioInviato: mercoledì 5 gennaio 2011, 21:40 
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Mazda3'04 ha scritto:
fantastico Robbal, riesci sempre a darmi consigli... Mi sembra anche d avert incrociato in zona giustizia un po d tempo fa... Ma col furgone della ditta, giustamente nn hai fatto nessun cenno... E x ingrassare dietro??? Sai niente??


No, non saprei dove ingrassare al retrotreno: la mia non ha mai cigolato.
Forse basta spruzzare un po' di spray al silicone su tutte le articolazioni con boccole in gomma del ponte posteriore.
Mi sembra che anche qualche possessore di Mazda 5 abbia avuto questo problema, visto che il pianale è in comune con la 3. Prova a fare una ricerca anche nel "reparto" Mazda 5 del forum.


p.s. E' possibile che tu mi abbia visto in zona Giustizia, visto che lavoro in via Trento.

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MessaggioInviato: giovedì 6 gennaio 2011, 12:49 
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e allora si... t avrò pure portato qualcosa molto probabilmente... dove lavori?? in qualche assistenza o ufficio??


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MessaggioInviato: giovedì 6 gennaio 2011, 14:28 
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Mazda3'04 ha scritto:
e allora si... t avrò pure portato qualcosa molto probabilmente... dove lavori?? in qualche assistenza o ufficio??


per questi discorsi ci sono i messaggi privati! ;)

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MessaggioInviato: venerdì 7 gennaio 2011, 10:57 
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ok, non lo faccio più :lol: x l'olio nel libretto ho letto cosa consigliano, ma credo lo si trovi solo da loro... adesso non mi viene in mente nemmeno il nome... provvederò allora al cambio alla prima possibilità...


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MessaggioInviato: venerdì 7 gennaio 2011, 12:47 
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Qualsiasi olio sintetico con specifiche API SJ, SL oppure SM va più che bene per un motore come il 1.6 Mazda.
Lo stesso dicasi per un olio con specifiche ACEA A3/B3.
Sulle lattine d'olio sono dati (oltre alla viscosità) che ci sono sempre.

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MessaggioInviato: martedì 11 gennaio 2011, 15:59 
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azz, ridi e scherza ma sono 90.000 km... li fanno i 150.000 km questi motori, o si fermano prima???


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