TIRO S. ha scritto:
Nulla di piu' errato!!!!!!!!!!!!! anche io pensavo che fosse cosi' !!!!!!!!!!!!!! ho smontato completamente la pompa, e aperta totalmente ( ho delle foto ma non so metterle.....
) ed ho notato che il bullone sulla pompa cio' quello temperato, e' piu' CONSUMATO di quello morbido collegato al cammes, infatti penso che la continua risonanza che a me e' rimasta sia dovuta a questo chiamamolo bullone a farfalla temperato. In due punti, sicuramente mancheranno almeno 3 decimi come sull'altro.
Penso che di primo acchitto nessuno se ne possa render conto, perche' vedendolo cosi' temperato nemmeno si controlla
comprese le officine...............
Il resto della pompa una volta aperta, gira ellitticamente, e' composta da un cilindro sagomato in acciaio, con delle alette anch'esse in acciaio che girando fortemente ed ellitticamente entrano ed escono dalla sede del cilindro creando la depressione dell'aria. Il cilindro gira tramite un alberino collegato tramite i famigerati bulloni. Ho notato comunque che oltre a lavorare in bagno d'olio motore un po' tutta la pompa potrebbe essere soggetta ad usura, comprese le alette ed il cilindro che entrando e uscendo potrebbero creare usura nella loro sede. Credetemi anche se fanno rumore e' IMPOSSIBILE che si rompa. Il tallone di achille potrebbe essere solo il cuscinetto a cui e' collegato l'alberino, ma quello e' possibile reperirlo ovunque e sostituirselo da soli senza rivolgerisi A NESSUNO. I meccanici preferiscono sempre cambiare che sostituire, il mio cuscinettoa 108.000 km, comunque risulta ad essere in ottime condizioni. Quindi ricapitolando:
La pompa e' revisionabile al 100% con la sostituzione eventuale del cuscinetto ed eventualmente la ricostruzione delle palette tramite fresa, con una quota leggermente maggiore. Il cilindro risulta improponibile da ricostruire proprio per la sua forma particolare.
Per le foto non so che dirvi se il ADMIN si impegnera' forse potra' metterle lui e tutto sara' molto piu' chiaro.
Per TIRO, visto che entrambi adoriamo il fai da te, bisogna scoprire se ora mazda fornisce il bullone a farfalla di accoppiamento con il bullone cammes e provvedere all'ulteriore sostituzione.